Geografia economica e sviluppo turistico

SSD: M-GGR/02
DOCENTE: Gian Marco UGOLINI

-M-GGR/02 – Geografia Economica e Sviluppo Turistico

Docente: Gian Marco UGOLINI

I semestre

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 6)

Il corso fornisce la strumentazione metodologica attraverso la quale analizzare gli attuali paradigmi che guidano le scelte localizzative delle attività economiche (del settore primario, dell’industria e dei servizi) in ambito mondiale, tenuto conto degli attuali processi derivanti dalla globalizzazione.

Bibliografia

La bibliografia sarà comunicata all'inizio del corso.

Modulo II (crediti 6)

Vengono affrontate le problematiche relative allo sviluppo del territorio turistico e delle sue risorse, attraverso l’analisi della domanda (il turista) e dell’offerta (il prodotto turistico) per pervenire alla successiva elaborazione della strategia di promozione.

Bibliografia

La bibliografia sarà comunicata all'inizio del corso.

Altre notizie

Il corso sarà tenuto con lezioni frontali e con insegnamento a distanza in modalità e-learning tramite portale Unige. Coloro che non possono frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente.

Il corso ha l’obiettivo di fornire la strumentazione metodologica per analizzare gli attuali paradigmi che guidano le scelte localizzative delle attività economiche (del settore primario, dell’industria e dei servizi) e verificarne la concreta operatività, con particolare attenzione alle dinamiche proprie del settore del turismo.