Letteratura latina

SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Silvana ROCCA, Elisa MAGIONCALDA

L-FIL-LET/04 – Letteratura Latina

Docenti: Silvana Rocca, Elisa Magioncalda

II semestre

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 6)

Docente: Silvana ROCCA

Letteratura latina.

Autori, argomenti e problemi della letteratura latina dalle origini ad Apuleio

La prospettiva dei generi; modelli; pubblico

Bibliografia

G. B. CONTE, E. PIANEZZOLA, Corso compatto di Letteratura latina, voll. A-B, Le Monnier 2004

Modulo II (crediti 3)

Docente: Silvana ROCCA

Letteratura latina.

Lettura e traduzione di testi significativi di Lucrezio, Catullo, Virgilio, Orazio, Ovidio, selezionati sul tema "Paesaggi latini"

Bibliografia

Passi da Lucrezio, Catullo,Virgilio, Orazio, Ovidio saranno forniti in fotocopia nel corso delle lezioni, come pure ulteriore bibliografia

Modulo III (crediti 3)

Docente: Elisa Magioncalda

Laboratorio di traduzione latina.

Cenni sulla storia della traduzione dei testi classici attraverso i tempi, con particolare riferimento alle teorie espresse dagli autori latini: traduzione di brani significativi.

Bibliografia

La bibliografia sarà consigliata nel corso delle lezioni.

E’ richiesta la conoscenza della morfologia e della sintassi latine.

(Storia della letteratura e prova scritta/ Metodologia della traduzione)
L’insegnamento di Letteratura Latina (settore disciplinare L-FIL-LET/04) si propone i seguenti obiettivi formativi:
fornire metodi e strumenti per l’interpretazione e la traduzione di testi letterari latini;
fare individuare i caratteri salienti della letteratura latina attraverso la collocazione degli autori nella trama generale della storia letteraria, i diversi generi letterari, le tradizioni di modelli e di stile, i topoi;
far riconoscere gli apporti di pensiero, di categorie mentali e di linguaggio fornite dalla letteratura latina alla formazione della cultura europea.

Indirizzo Medievale
L’insegnamento di Letteratura Latina (settore disciplinare L-FIL-LET/04) si propone i seguenti obiettivi formativi:
fornire strumenti per la traduzione di testi letterari latini, con particolare riferimento al processo di formazione delle lingue neolatine;
fare individuare i caratteri salienti della letteratura latina attraverso la collocazione degli autori nella trama generale della storia letteraria, i diversi generi letterari, le tradizioni di modelli e di stile, i topoi; far riconoscere la presenza di forme e di generi letterari latini nella letteratura moderna e la loro trasformazione.

Silvana Rocca si è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Genova e ivi Perfezionata nel corso biennale in Filologia classica. Attualmente è Professore Ordinario di Letteratura latina presso il DAR.FI.CL.E T. “F. Della Corte” e docente di Didattica del latino. E’ Direttore dei Corsi di Perfezionamento in “Approcci e Metodi per la didattica delle discipline classiche” e di “Cultura classica e Tradizione europea”; è vice-direttore del DAR.FI.CL.E T.; Direttore della SSIS Liguria; membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Filologia classica. E’ autrice di 4 monografie e 24 curatele, di numerosi articoli e saggi.
Linee di ricerca: gli animali nel mondo antico e i loro rapporti con il paesaggio; l’idea di preistoria negli autori latini; intertestualità e arte allusiva; studi sul lessico latino. Si occupa della diffusione di nuove metodologie didattiche per l'insegnamento del latino in relazione all'evolversi dei metodi di educazione e delle istituzioni scolastiche e per questi aspetti collabora con le Università di Franche-Comté, di Bourgogne e con l’Universidad Autònoma de Barcelona, organizza annualmente il Convegno “Latina Didaxis” e dirige la rivista di saggistica e didattica “Silvae di Latina Didaxis”.

Elisa Magioncalda si è laureata in lettere  e ha conseguito il perfezionamento in Filologia greca e latina, presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Genova. E’ ricercatore confermato (Settore L-Fil-Let/04) e afferisce al Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni in epoca cristiana, medievale e umanistica "Francesco Della Corte”. Ha ricoperto per affidamento l’incarico di Metodologia della traduzione latina e attualmente è responsabile di un modulo di Teoria e tecniche di traduzione della lingua latina, di un modulo di Storia della lingua latina e di un modulo di Letteratura Latina. Ha svolto e svolge ricerche nel campo della filologia, della letteratura umanistica e della letteratura latina, con interessi prevalentemente antropologici. Ha collaborato ad alcuni volumi editi dal Poligrafico e Zecca dello Stato e ha pubblicato articoli nella collana del DARFICLET.