Catalogazione libraria

SSD: M-STO/08
DOCENTE: Paola PAROLA

M-STO/08 – Catalogazione Libraria

Docente: Paola PAROLA

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

L’iter del libro in biblioteca. La descrizione catalografica del libro moderno secondo lo standard ISBD(M). La scelta delle intestazioni e della loro forma secondo le RICA e le nuove REICA. La catalogazione informatizzata in SBN e Aleph.

Bibliografia

Guida alla biblioteconomia, a cura di M. GUERRINI, con G. CRUPI e S. GAMBARI, collaborazione di V. FUGALI, Milano, Bibliografica, 2008.

C. GNOLI, La biblioteca semantica. Tecniche e metodi per applicare l’organizzazione della conoscenza alla gestione dei servizi, Milano, Bibliografica, 2007.

Materiale per le esercitazioni su Aulaweb.

Altre notizie

Si utilizzerà la piattaforma Aulaweb per esercitazioni on line che lo studente effettuerà a distanza entro la fine del corso in presenza (entro maggio 2009).

Per informazioni sul corso contattare il docente paola.parola@unige.it

Definire la terminologia biblioteconomica e conoscere i principi e la tecnica di catalogazione. Distinguere gli elementi che compongono il paratesto e le particolarità  delle diverse tipologie di materiale librario. Apprendere la rappresentazione dei documenti e la produzione di surrogati informativi con l’applicazione della catalogazione descrittiva e semantica.  Analizzare le condizioni storico-ambientali in cui si sviluppa la mediazione catalografica e i legami con i due termini del rapporto (i documenti e gli utenti).

Paola Parola si é laureata in Lettere Classiche presso l'Università di Genova con tesi in biblioteconomia, é bibliotecaria e archivista, insegna materie umanistiche alle scuole superiori, ha svolto attività di ricerca bibliografica per l'Università di Genova e frequentato un master di II livello in Didattica e valorizzazione degli Istituti di cultura. E' docente a contratto di Catalogazione libraria nel Dipartimento del Dismec dall'a.a. 2004.05. Nel 2008 ha seguito, insieme a colleghi di varie facoltà, un corso per il progetto UniRete dell’Università di Genova per l’utilizzo della piattaforma Aulaweb nell’ambito della didattica on line (Web Enhanced Learning) tenuto da docenti di facoltà scientifiche e dal personale dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova.
E' stata consulente per la Biblioteca Civica di Cuneo, per la Biblioteca Reale di Torino, per la Biblioteca universitaria dell'Università di Torino nella sede distaccata di Cuneo, per l'Università La Sapienza di Roma e per la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria. E' stata docente  a corsi di aggiornamento per bibliotecari e per insegnanti di scuola superiore e relatore a conferenze.
E' socia dell'associazione italiana biblioteche (AIB) e della Società di Studi Storici, Archeologici e artistici della Provincia di Cuneo.
Ha pubblicato articoli in relazione alle sue principali linee di ricerca in ambito biblioteconomico e bibliografico.