Sistemi di gestione delle informazioni

SSD: ING-INF/05
DOCENTE: Antonio SGORBISSA

ING-INF/05 – Sistemi di Gestione delle Informazioni

Docente: Antonio SGORBISSA

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Il computer come elaboratore dell’informazione, logica Booleana, computer idraulici e pneumatici. Sistemi Operativi: hardware, astrazione dall’hardware, filesystem e interfaccia utente.

Codifica dell’informazione: il codice binario, dall’analogico al digitale, testo, audio, immagini, video.

La rete: indirizzi IP e domini, provider e name server, posta elettronica, Internet Underground. Elaborazione di audio e immagini, il montaggio video in digitale.

Progettare siti web: HTML e strumenti per il Web Design; Content Management Systems.

Bibliografia

La bibliografia viene concordata con il docente all’inizio del corso.

Modulo II (crediti 3)

Teoria della probabilità; statistica descrittiva e analisi dei dati tramite strumenti software.

Bibliografia

La bibliografia viene concordata con il docente all’inizio del corso.

Altre notizie

L’esame è costituito da un test scritto che richiede una preparazione di tipo teorico e da un esercizio al calcolatore su uno dei seguenti argomenti: creazione di una pagina html, elaborazione di un’immagine, analisi di tipo statistico con Excel.

Il corso analizza le strategie e i sistemi informatici più diffusi per l’acquisizione, l’organizzazione, l’elaborazione e la comunicazione dell’informazione.

Antonio Sgorbissa è nato a Genova il 20/12/1970. Si è laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova nel 1996, e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Robotica agli inizi del 2001. Ricercatore in Informatica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dal 2004, è delegato di Facoltà per le Aule Informatiche di Lettere E Filosofia (AILEF), e titolare degli insegnamenti Sistemi di Gestione delle Informazioni, Introduzione ai G.I.S., Fondamenti di Informatica A. E' inoltre titolare dell'insegnamento Sistemi Operativi 2 presso il corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica, e docente della Laurea Magistrale Internazionale in Robotica "EMARO" nel programma UE Erasmus Mundus, presso il quale tiene il corso Ambient Intelligence. E' stato ricercatore in numerosi progetti a livello nazionale ed Europeo, tra cui il progetto FP6 RoboSWARM. I suoi interessi di ricerca includono la robotica mobile autonoma robot (con una particolare attenzione verso le problematiche di navigazione, localizzazione, pianificazione, coordinamento multi-robot), le architetture e i sistemi operativi in Real Time, Ambient Intelligence (con una particolare attenzione verso le roblematiche di riconoscimento automatico delle situazioni e la fusione multi-sensoriale). Su questi temi è autore di circa 80 pubblicazioni in riviste e convegni internazionali, ha ricevuto il riconoscimento Best Paper Award al convegno internazionale Distributed Autonomous Robotic Systems - DARS 2008, ed è stato invitato alla scrittura di diversi capitoli di libro. Dal 2000 collabora con Genova Robot srl, una società nata come spin-off universitaria e finalizzata al trasferimento tecnologico in campo dell'automazione. E' autore di due brevetti internazionali per la guida di robot mobili.