Gestione delle imprese e degli eventi turistici

SSD: SECS-P/10
DOCENTE: Gavino MARESU

SECS-P/10 – Gestione delle Imprese e degli Eventi Turistici

Docente: Gavino MARESU

II semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

Concetto di turismo – L'attività economica e le imprese: principi di organizzazione e gestione – Le imprese turistiche e le leggi: legge 135/2001, DPCM 13/9/2002, leggi regionali – La gestione delle imprese turistiche: specificità e vincoli – Le imprese di viaggi e turismo: tipologie, attività di produzione e intermediazione – Organigramma per funzioni di un Tour Operator – Le imprese turistico-ricettive: tipologie, classificazione, struttura organizzativa, lo yield management -Il prodotto turistico: concetto e tipologie – Il calcolo dei prezzi dei prodotti/servizi turistici – I network, le catene, il franchising, i club di prodotto – Principi di marketing delle imprese turistiche: il marketing integrato – Gli eventi turistici: concetto e tipologie – Gli eventi aggregativi: tipologie, morfologia, funzioni, economia e mercato – La filiera degli eventi aggregativi – Principi di progettazione e gestione degli eventi aggregativi.

Bibliografia

G. MARESU, Il sistema dei congressi e degli eventi aggregativi. 2^ edizione. Ulrico Hoepli Editore, Milano 2007

G. MARESU, dispensa di "Gestione delle imprese imprese turistiche", a disposizione presso la segreteria del DISAM.

Il corso illustra i principi generali della  gestione delle attività turistiche sotto l’aspetto economico, finanziario, giuridico e delle risorse umane, tenendo conto delle dinamiche dei mercati, dei condizionamenti e delle risorse dei territori in cui sono situate, al fine di pervenire a un modello di gestione etico e compatibile con l’ambiente naturale, culturale e sociale.

Gavino Maresu ha conseguito il Diploma universitario al Corso triennale di qualificazione e aggiornamento in Discipline Turistiche all’Università Bocconi di Milano negli anni ‘70. Dall’anno accademico 2002/2003, è docente a contratto di Gestione delle imprese e degli eventi turistici presso il Corso di laurea in Scienze Geografiche Applicate dell’Università di Genova. È stato membro del Collegio Docenti e docente al Master in Marketing e Management delle Imprese e dei Sistemi Turistici presso lo stesso Ateneo. È direttore del Dipartimento per le Politiche del turismo dell’Eurispes, Istituto di studi politici economici e sociali di Roma. Svolge attività di consulenza di marketing e management del turismo per organismi pubblici e privati tra cui Regione Puglia, Sviluppo Italia, ISNART, Mecenate 90, CNA Liguria. È autore di alcuni volumi, pubblicati con Class Editori e Ulrico Hoepli di Milano, e di decine di saggi su Politica, Economia, Marketing, Management e diversi segmenti del Turismo, pubblicati in diverse edizioni del “Rapporto sul Turismo Italiano”, del “Rapporto Italia Eurispes” e su riviste tecnico-scientifiche del settore, e di centinaia di articoli, inchieste, commenti pubblicati su giornali, periodici e riviste nazionali, fra cui Milano Finanza, Italia Oggi, La Rivista del Turismo, Turistica. Svolge attività di docenza di Marketing, Management e Politiche del Turismo per prestigiosi Istituti di Formazione, fra cui il CEIDA di Roma, sezione della Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali, la Scuola di Alti Studi in economia del turismo culturale della Fondazione “Edoardo Garrone” a Siracusa, l’Università Megatrend di Belgrado in collaborazione con l’ICE, Istituto per il Commercio Estero. Nel 2006/2007 è stato membro della Commissione Ministeriale “Istituti e Territorio” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.