Storia del commercio e della navigazione medievali

SSD: M-STO/01
DOCENTE: Silvana FOSSATI RAITERI

M-STO/01 – Storia del Commercio e Della navigazione medievali

Docente: Silvana Fossati Raiteri

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Il Mediterraneo basso-medievale

Le tre religioni nella Spagna medievale: la convivenza “un enigma” ?

Bibliografia

M. Tangheroni,” Il Mediterraneo bassomedievale, in Storia medievale, Manuali Donzelli, 2000, pp. 463-490

H. Rawlings, L’inquisizione s pagnola, Il Mulino, 2008

II modulo (crediti 3)

I genovesi e il Regno di Granada

Bibliografia

S. Fossati Raiteri, Genoveses en Granada y la advertencia del fin. Atti del Convegno di Palma del Rio, 2007. (sarà fornita la traduzione)

Si analizzeranno anche i trattati stipulati tra Genova e Granada nel XIII e nel XV secolo

 

Altre notizie:

Ad ogni studente sarà richiesta una esercitazione orale su un argomento a scelta nell’ambito del programma.

Il corso si propone di documentare lo sviluppo del commercio in età medievale soprattutto da parte di Genova e del Regno catalano-aragonese, protagonisti e amici-nemici dalla Reconquista alla fine dell'età medievale.

Silvana Raiteri. Laureatasi in Lettere presso l’Università di Genova, dopo aver conseguito il diploma in Discipline Archivistiche e Paleografia presso l’Archivio di Stato di Genova, ha svolto ricerche negli Archivi di Genova, Milano e soprattutto spagnoli, quali Barcellona, Valencia, Simancas e Siviglia, dove è stata anche Visiting professor nel corrispondente Ateneo. E’ attualmente professore associato di Storia medievale nel Disam (Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del medioevo e Geografico-ambientali) dell’Università di Genova, dove insegna Storia del Commercio e della Navigazione Medievali. Ha ricoperto anche gli insegnamenti di Istituzioni medievali e Numismatica, Sfragistica e Araldica. E’ autrice di numerosi articoli pubblicati anche in Riviste straniere, e in Atti dei Congressi della Corona di Aragona, cui ha partecipato nel corso degli anni. Principali linee di ricerca il mondo coloniale genovese, le relazioni tra Genova e il regno catalano-aragonese, evidenziato nello studio dei trattati internazionali, la conquista del mercato iberico da parte dei finanzieri genovesi, in preparazione del Siglo de los genoveses, infine i legami tra il clan Boccanegra, in esilio e i potenti clan familiari genovesi presenti nella penisola iberica, in particolare gli Spinola di Granada.