Storia contemporanea

SSD: M-STO/04
DOCENTE: Antonio GIBELLI, Pierangelo CASTAGNETO

M-STO/04 – Storia Contemporanea

Docenti: Antonio GIBELLI, Pierangelo CASTAGNETO

I semestre

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 9)

Docente: Antonio GIBELLI

Percorsi di storia del Novecento

Il modulo intende offrire gli orientamenti fondamentali di storia sociale, politica e culturale del secolo XX, dalla Grande Guerra all’età della guerra fredda, con particolare riferimento all’area europea e occidentale. Un approfondimento sarà dedicato al tema monografico: Chiesa, mondo cattolico e società italiana in età contemporanea.

Bibliografia

G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2005.

Un testo a scelta tra:

E. GENTILE, La via italiana al totalitarismo, Carocci, Firenze 2008.

A. GIBELLI, L’officina della guerra, Bollati Boringhieri,Torino 2007.

E. TRAVERSO, A ferro e fuoco, Il Mulino, Bologna 2007.

Un testo a scelta tra:

N. BUONASORTE, Siri. Tradizione e Novecento, Il Mulino, Bologna 2006

E. FATTORINI, Pio XI, Hitler e Mussolini, Einaudi, Torino 2007

D.MENOZZI, Chiesa, pace e guerra nel Novecento, Il Mulino, Bologna 2008

S. LUZZATTO, Padre Pio, Einaudi, Torino 2007

Modulo II (crediti 3)

Docente: Pierangelo CASTAGNETO

Le culture della guerra fredda

Il modulo è dedicato all’esame delle più significative trasformazioni politiche e culturali prodotte dalla guerra fredda nelle società coinvolte, da posizioni ideologiche contrapposte, nel confronto che ha caratterizzato la seconda metà del Novecento.

Bibliografia

Un testo a scelta tra:

B. BONGIOVANNI, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma- Bari 2001

M. DEL PERO, La guerra fredda, Carocci, Firenze 2001

Altre notizie

Agli studenti non frequentanti (meno di 2/3 delle lezioni) è richiesta in aggiunta al programma indicato, la lettura di:

V. VIDOTTO, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2005.

Il programma di un secondo esame e quello di chi ha seguito il corso in anni precedenti vanno concordati con il docente.

Il corso si propone di fornire gli orientamenti fondamentali sulla storia del secolo ventesimo, con particolare attenzione all’Italia e al mondo occidentale.

Antonio Gibelli. Si è laureato in Lettere presso l’Università di Genova ed è attualmente Professore Ordinario di Storia contemporanea nel corso di laurea in Storia di questa Università, dove insegna anche Fonti e metodologie della storia contemporanea. È stato Coordinatore del Dottorato in Storia ed è ora Presidente della scuola di dottorato in Società, culture, territorio. E’ inoltre Direttore del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea (DISMEC). Ha svolto attività all’estero partecipando a convegni di studio e come componente di commissioni di dottorato, particolarmente in Francia (Lille, Bordeaux, Montpellier), Spagna (Alcalà de Henares), Irlanda (Trinity College di Dublino). È autore di circa 90 pubblicazioni escluse le recensioni, le presentazioni e gli articoli su quotidiani, tra cui una decina di volumi e curatele presso i maggiori editori italiani (Bollati Boringhieri, Einaudi), nonché di molti articoli, saggi e recensioni su riviste italiane e straniere. Il suo volume La grande guerra degli italiani ha vinto il Premio Acqui Storia nel 1999. Ha fondato e diretto l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare, con sede presso il DISMEC, una delle principali istituzioni italiane che si occupano di raccogliere e studiare le scritture private di gente comune (lettere, diari, memorie). E’ membro del comitato scientifico internazionale dell’Historial de la Grande Guerre di Peronne (Somme). Le sue principali linee di ricerca vertono sulla prima guerra mondiale, le politiche totalitarie, i processi migratori, le pratiche sociali di scrittura tra Ottocento e Novecento.