Letteratura latina

SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Giovanni GARBUGINO

L-FIL-LET/04 – Letteratura Latina

Docente: Giovanni GARBUGINO

II semestre

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 9)

Inquadramento storico-critico della letteratura latina con lettura e analisi di testi scelti.

Traduzione e commento dei testi seguenti:

Plauto, Miles gloriosus;

Tacito, Il XIV libro degli Annali

Bibliografia

Letteratura: G. GARBARINO, Storia e testi della letteratura latina, Paravia, Torino 2001,

o: M. BETTINI, La letteratura latina, La Nuova Italia, Firenze 2001.

Autori: PLAUTO, Il soldato fanfarone, introduz. di C. Questa, trad. di M. Scàndola, Milano, BUR.

TACITO, Il XIV libro degli Annali, un’ediz. a scelta, o TACITO, Annali, introduz. di C. Questa, trad. di B. Ceva, Milano

Modulo II (crediti 3)

La poesia epica Latina.

Traduzione e commento di Virgilio, Eneide, libro II

Bibliografia

A. PERUTELLI, Epica e poesia didascalica, in F. Montanari (a cura di), La poesia latina: Forme autori, problemi, Carocci, Roma, pp. 11-75.

Autori: VIRGILIO, il II libro dell’Eneide, un’edizione a scelta.

Il corso si propone di guidare gli studenti a una conoscenza complessiva delle fasi evolutive della lingua e della letteratura latina con percorsi esemplificativi e letture di testi in lingua originale.

Giovanni Garbugino. Si è laureato in Lettere presso l’Università di Genova. È ricercatore confermato di Letteratura latina presso il DISAM (Università di Genova) e insegna questa disciplina per il corso di laurea in Storia. Dal 1991 al 2000, nell’ambito del corso di laurea in Lettere, ha insegnato Didattica del Latino. Dal 1992 al 1999 ha fatto parte del gruppo "formazione insegnanti" organizzato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica (C.I.R.D.) dell'Università di Genova e ha partecipato ai lavori per la messa a punto di un modulo di Educazione linguistica da introdurre nella Scuola di Specializzazione per insegnanti della scuola secondaria. Ha collaborato con l’Associazione Italiana di Cultura Classica partecipando al convegno: Scrivere la storia nel Mondo antico, e con il gruppo di ricerca dell’Université François-Rabelais di Tours sul romanzo antico: negli Actes di questa Università sono confluite alcune sue ricerche sulle Metamorfosi di Apuleio. È autore di 8 volumi e curatele e di svariati articoli e recensioni apparsi su riviste italiane e straniere. Principali temi di ricerca: linguistica applicata all’insegnamento delle lingue classiche, rapporti tra storiografia e politica nel mondo romano, favolistica antica, romanzo latino.