Istituzioni medievali

SSD: M-STO/01
DOCENTE: Marina MONTESANO

M-STO/01 – Istituzioni Medievali

Docente: Marina MONTESANO

I semestre

Crediti in totale: 6

Modulo unico (crediti 6)

Il corso si propone di delineare la storia del concetto di medioevo e delle istituzioni principali dell'età medievale, in rapporto tanto ai fenomeni politici quanto a quelli socio-culturali, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.

Bibliografia

F. SENATORE, Medioevo: istruzioni per l'uso, Bruno Mondadori 2008.

Inoltre, un volume a scelta tra i seguenti:

M. BLOCH, I re taumaturghi, Einaudi 2005 (o edizioni precedenti).

A. PARAVICINI BAGLIANI, Le chiavi e la tiara. Immagini e simboli del papato medievale, Viella 2005

I non frequentanti sostituiranno il volume a scelta con F. CARDINI, M. MONTESANO, Storia medievale, Le Monnier 2006.

Il corso si propone di delineare la storia del concetto di medioevo e delle istituzioni principali dell’età medievale, in rapporto tanto ai fenomeni politici quanto a quelli socio-culturali, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.

Marina Montesano si è laureata in lettere presso l'Università di Bari. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia medievale presso l'Università di Firenze. E' stata borsista dell'Accademia della Crusca, della Brown University di Providence (Rhode Island), di Villa I Tatti (Harvard University – Fondazione Berenson, Firenze). E' fellow di Harvard. Dal 1999-2000 è ricercatrice dell'Università di Genova, dove insegna Istituzioni medievali nel triennio e Generi storiografici (I modulo) nella magistrale. Nella SSIS di Genova è coordinatrice degli insegnamenti di Didattica della storia per le classi di concorso 43-50, 51, 52. Partecipa a convegni nazionali e internazionali e è autrice di numerosi volumi e saggi. Principali linee di ricerca: storia della cultura medievale, con particolare riferimento alle origini della caccia alle streghe, al rapporto tra medicina e magia, alla circolazione di temi e motivi culturali nelle società medievali, ai contatti tra Occidente e Oriente letti attraverso le fonti di storia della crociata e del pellegrinaggio.