Psicologia generale

SSD: M-PSI/01
DOCENTE: Alberto GRECO

M-PSI/01 – PSICOLOGIA GENERALE

Docente: Alberto Greco

II semestre

Crediti in totale n. 9

Modulo I (crediti 6)

Introduzione. Psicologia del senso comune e psicologia scientifica. Psicologia teorica e applicata. Modi di studio della psicologia. Cenni sui metodi di studio.

Cenni sulle origini della psicologia moderna. Wundt, strutturalismo, funzionalismo. La psicologia della Gestalt e Kurt Lewin. New Look. Concetti fondamentali della pscoanalisi e sua valutazione. Comportamentismo e riflessologia. Neo-comportamentismo e ceno-comportamentismo. Il cognitivismo: presupposti, metodi e linee di ricerca. Prospettive attuali: connessionismo, psicologia ecologica, costruzionismo sociale.

Cenni sui principali metodi in psicologia. Il metodo osservativo: la misurazione delle variabili psicologiche. Il metodo sperimentale: errori sperimentali. Fondamenti di psicometria: definizione e requisiti dei test. I test di intelligenza. I test di personalità: questionari e test proiettivi.

Principali aree di indagine in psicologia. La psicologia clinica. La psicologia sociale, del lavoro e di comunità; la psicologia ambientale. La psicologia scolastica.

Il funzionamento psichico. L’affettività: motivazione, emozione, frustrazione, conflitto. I processi cognitivi: attenzione, percezione, categorie e concetti, memoria e oblio. Il problema della rappresentazione delle conoscenze. Teorie dell'apprendimento. Intelligenza e pensiero. Teorie della soluzione di problemi. Giudizio e decisione. Linguaggio e comunicazione.

Modulo II (crediti 3)

Presupposti filosofici della psicologia scientifica. La psicofisica. Sviluppi del funzionalismo: la psicologia evoluzionistica. Il mind-body problem. La teoria di Kurt Lewin. La psicoanalisi post-freudiana: scuola inglese e psicoanalisi dell’Ego; psicoanalisi della dissidenza; psicoanalisi sociale. Il ceno-comportamentismo: concetti di variabili intervenienti e di rinforzo secondario. Linguaggio e pensiero.

Coscienza e inconscio: definizioni, principali metafore, studio empirico dei fenomeni inconsci.

Concetto di personalità. Teorie dei tipi e dei tratti. Allport, Murray. Teorie fattoriali della personalità: Cattell, Guilford, Eysenck, Big 5. Indirizzi fenomenologico-esistenziali e teorie cognitivo-interazioniste.

Bibliografia

Valida anche per gli studenti del precedente ordinamento Legge 509 che seguono il corso per 10 crediti o studenti del vecchio ordinamento quadriennale

Testi obbligatori (solo le parti indicate):

P. LEGRENZI (a cura di), Storia della psicologia, Bologna, Il Mulino, 4a. ediz. 1999 o successiva (da studiare tutto).
A. GRECO (a cura di), Oltre il cognitivismo, Milano, Angeli, 1995-1999 (da studiare tutto).
R.S. FELDMAN, Psicologia generale, Milano, McGraw-Hill, 2008 (leggere i capitoli 2, 4, 13; studiare bene gli altri).

Bibliografia per gli studenti dell’ordinamento Legge 509 che seguono il corso solo per 5 crediti

Testi obbligatori (solo le parti indicate):
P. LEGRENZI (a cura di), Storia della psicologia, Bologna, Il Mulino, 4a. ediz. 1999 o successiva (da studiare tutto).
A. GRECO (a cura di), Oltre il cognitivismo, Milano, Angeli, 1995 o 2a. ediz. 1999 (due capitoli concordati con il docente).

Uno dei seguenti testi a scelta:

D. WESTEN, Psicologia 1, Bologna, Zanichelli, 2002 (leggere cap. 2, 3, 9, 11; studiare gli altri).
L. MECACCI (a cura di), Manuale di psicologia generale, Firenze, Giunti, 2001 (leggere cap. 2, 3, 4; studiare gli altri)
L. ANOLLI, P. LEGRENZI, Psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 2a. ediz. 2003 (leggere cap. 3; studiare gli altri).

Altre notizie

Agli studenti che frequentano con assiduità il corso potranno essere indicate parti dei testi da sostituire o integrare con gli appunti delle lezioni; per loro è anche prevista la facilitazione di prove in itinere.

È disponibile qualche posto per la frequenza del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive (per un massimo di 125 ore, 5 crediti di tirocinio), per studenti che possiedano i requisiti richiesti.

Il calendario delle lezioni e materiale didattico saranno disponibili sul sito web del docente http://www.disa.unige.it/greco .

Trasmettere la conoscenza di ciò che caratterizza la psicologia scientifica rispetto alla psicologia del senso comune, dai punti di vista storico, epistemologico, metodologico. Avviare lo studente al riconoscimento dell’attualità delle principali scuole all’origine della psicologia moderna; alla conoscenza ed all’analisi critica delle principali aree di indagine tematica, dei loro fondamenti, delle metodologie di ricerca e dei principali campi applicativi della psicologia. Definire i principali concetti riguardanti i processi psichici. Avviare alla conoscenza delle teorie principali e più consolidate e delle loro basi empiriche, operando un confronto critico circa le teorie più discusse.

Alberto Greco, laureato cum laude in Filosofia nel 1973 a Genova e specializzato cum laude in Psicologia nel 1978 presso l’Univ. Cattolica di Milano, è stato Assegnista, Ricercatore e Professore Associato presso l’Università di Genova, ove attualmente è Professore di prima fascia di Psicologia Generale e responsabile del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive. E’ vicepresidente dell’AISC (Associazione Italiana di Scienze Cognitive). La sua attività scientifica si articola in vari filoni, in generale all’interno di due grandi aree: una riguardante aspetti epistemologici, storici e metodologici della psicologia e delle scienze cognitive, ed una riguardante diversi processi cognitivi quali la psicologia del pensiero e i modelli cognitivi. Si è inoltre occupato di orientamento e dell’apprendimento di materie scientifiche. Si dedica, infine, agli aspetti applicativi della psicologia e delle scienze cognitive. Ha costruito il primo Master italiano in Scienze Cognitive, di cui è responsabile. E’ nel board di Cognitive Systems e del Giornale di Psicologia. Ha pubblicato o curato volumi in italiano ed è autore di più di 60 lavori su riviste internazionali e italiane.
Home Page