Filosofia teoretica

SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Nicla VASSALLO

M-FIL/01 – Filosofia Teoretica

Docente: Nicla VASSALLO

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

L’importanza della conoscenza per l’essere umano. La dicotomia apparenza/realtà. Che cos’è la verità. I tipi di conoscenza. Le fonti conoscitive. Che cos’è la conoscenza. Che cos’è la giustificazione. Conoscenza maschile e conoscenza femminile. L’idea che “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.

Bibliografia

Due volumi a scelta tra:

C. CELLUCCI, Perchè ancora la filosofia, Laterza, Roma-Bari, 2008.

P. GARAVASO e N. VASSALLO, Filosofia delle donne, Laterza, Roma-Bari, 2007.

A. MUSGRAVE, Senso comune, scienza e scetticismo, Cortina, Milano, 1995.

B. RUSSELL, Teoria della conoscenza, Newton, Milano, 1996.

N. VASSALLO, Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari, 2003.

Un volume a scelta tra i seguenti classici:

D. HUME, Ricerca sull'intelletto umano, Laterza, Roma-Bari, 1996.

D. HUME, Dialoghi sulla religione naturale, Einaudi, Torino, 2006.

Modulo II (crediti 3)

Le diverse conoscenze (conoscenza estetica, etica, religiosa, scientifica) e le diverse prospettive sulla teoria della conoscenza (fenomenologica, pragmatista, "linguistica", positivista, neopositivista, neopragmatista, analitica).

Bibliografia

R. CORVI, La teoria della conoscenza nel Novecento, Utet, Torino, 2007.

N. VASSALLO, Filosofia delle conoscenze, Codice Edizioni, Torino, 2006.

Altre notizie

Sono previsti seminari ed esercitazioni. Gli studenti che frequentano assiduamente e che seguono ambedue i moduli potranno presentare una breve relazione da discutersi in classe (la relazione verrà valutata positivamente ai fini dell’esame).

Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali.

Nicla Vassallo ha studiato Filosofia a Genova e al King’s College (London). PhD dal 1997, ha conseguito le idoneità di professore Associato (2002) e Ordinario (2004). Dal 2005 insegna presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova. Ha insegnato all’Università San Raffaele di Milano e tenuto conferenze in università italiane ed estere (in Francia, Danimarca, Gran Bretagna, Grecia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia). Oltre a collaborare con riviste di divulgazione, blog e quotidiani (tra cui Il Sole 24 ore), è membro del Board di diverse riviste, tra cui European Journal of Analytic Philosophy, Iride, 2–R ed Epistemologia European Journal of Philosophy and Public Debate, L&PS, Nordicum-Mediterraneum, Rescogitans, e membro dell’Ass. Festival della Scienza, del Centro Studi Urbani, del CRESA, dell’Institute for Scientific Methodology, della Fondazione per la Cultura, di Gender e di O.N.DA. Filoni di ricerca: Filosofia della Conoscenza, Epistemologia, Filosofie Femministe, Storia e Filosofia della Logica, Metafisica, Naturalismo Filosofico e Scetticismo. Ha pubblicato e curato più di 15 volumi e scritto più di 60 articoli in italiano e in inglese.
Home Page

English Home Page