Filosofia della scienza

SSD: M-FIL/02
DOCENTE: Michele MARSONET

M-FIL/02 – Filosofia della Scienza

Docente: Michele MARSONET

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Introduzione alla filosofia della scienza.

L’evoluzione del dibattito epistemologico, dal sorgere della filosofia della scienza come disciplina relativamente autonoma fino alle tendenze più recenti, ponendo in rilievo i principali concetti epistemologici. I rapporti tra scienza e metafisica.

Bibliografia

A.J. AYER, Linguaggio, verità e logica, Milano, Feltrinelli,1987.

M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Clu Genova 2008 (testo obbligatorio).

M. MARSONET, Introduzione alla filosofia scientifica del900, Roma, Studium, 1994.

K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 1972..

Modulo II (crediti 3)

Il dibattito realismo/antirealismo nella filosofia della scienza contemporanea. Sviluppo storico e analisi critica.

Bibliografia

D. DAVIDSON, Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo, Milano, Cortina Editore, 2003.

M. MARSONET, I limiti del realismo. Filosofia, scienza e senso comune, Milano, Franco Angeli, 2000.

Altre notizie

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti all'inizio del corso. Gli studenti dovranno portare il testo obbligatorio e un altro testo per il primo modulo e un testo per il secondo. Eventuali variazioni del programma devono essere concordate con il docente.

marsonet@unige.it

Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.

Michele Marsonet si è laureato in Filosofia presso le Università di Genova e di Pittsburgh, svolgendo in seguito periodi di ricerca presso le Università di Oxford, Manchester e New York. È attualmente Professore Ordinario di Filosofia della scienza nel Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova, dove ha anche insegnato Filosofia teoretica, Logica e Propedeutica filosofica. È stato Coordinatore del Dottorato di Filosofia, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, e Presidente dell’Associazione Filosofica Ligure. Visiting Professor presso molti Atenei stranieri tra cui City University of New York, Pittsburgh, Melbourne, Londra, Siviglia, Lovanio, Malta, Reykjavik, Giessen e Cracovia. È autore di 24 volumi e curatele, di cui 5 in lingua inglese, e di molti articoli, saggi e recensioni su riviste italiane e straniere. Principali linee di ricerca: rapporti tra scienza e metafisica, problemi filosofici delle scienze umane e sociali, il dibattito realismo/antirealismo in filosofia della scienza e in metafisica, pragmatismo e neopragmatismo, rapporti tra epistemologia e filosofia politica.
Home Page
English Home Page