Teatro e drammaturgia dell’antichitŕ

SSD: L-FIL-LET/05
DOCENTE: Margherita RUBINO

L-FIL-LET/05 – Teatro e Drammaturgia dell’Antichità

Docente: Margherita RUBINO

II semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

1) Il teatro greco e latino

a) Autori e testi

b) Le scene del sogno e del delirio

2) L'eroe comico

Bibliografia

U. ALBINI, Nel nome di Dioniso, Garzanti, Milano 2004

Sofocle, Aiace, a cura di M. G. Ciani, Marsilio, Venezia 1999

G. PADUANO, La commedia greca, BUR Milano 2007

M. Rubino, Plauto, Casina e Pseudolus, Milano, Garzanti 2007

Altre indicazioni in corso di semestre

Modulo II (crediti 3)

Seneca, Medea

a) Seneca e la imitatio post scespiriana

b) L'opera e il cinema dopo il duemila

Bibliografia

G.G. BIONDI, Medea, Fedra, BUR, Milano 1999

W. SHAKESPEARE, Macbeth, a cura di NEMI D'AGOSTINO, Garzanti, Milano 2000

Libretti dell'opera "Medea" di A. GUARNIERI e "Midea" di OSCAR STRASNOY, Milano, Ricordi 2004.

M. FUSILLO, La Grecia secondo Pasolini, Carocci, Roma 2007

Conoscenza della letteratura teatrale antica e del contesto culturale. Lettura ( in traduzione) di almeno due testi per ogni autore di teatro antico, da Eschilo a Seneca.
Competenza sufficiente per leggere in metrica e tradurre un testo teatrale in lingua greca e uno in lingua latina; capacità di riconoscere e collegare la collocazione delle parole, i modi della versificazione , le figure retoriche , alla battuta detta dall’attore antico.

 
Margherita Rubino si è laureata in Lingua e Letteratura greca all’Università di Genova svolgendo in seguito stages presso la Fondation Hardt di Ginevra e periodi di ricerca e di insegnamento a contratto presso le università di Cambridge (Newton College)e di Aix en Provence. E’ attualmente professore associato di “Teatro e drammaturgia dell’antichità”e di “Tradizioni del teatro greco e latino” presso il Dipartimento Della Corte dell’Università di Genova. Relatrice in congressi internazionali negli anni 1995-2005 a Carnuntum, Tel Aviv, Parigi VII, Istanbul , è autrice di saggi e articoli sulla fortuna del teatro antico e di 14 libri da lei scritti , o scritti in collaborazione, o curati, su testi e fortune dei classici greci e latini. Principali linee di ricerca: analisi delle protagoniste del teatro antico e del fortleben in età moderna, fino alla nuova diffusione per via informatica. Reperimento testi e analisi delle rivisitazioni al femminile delle tragedie greche, definizione della ‘globalizzazione’ in atto del patrimonio degli antichi.