Storia e critica del cinema

SSD: L/ART 06
DOCENTE: Marco SALOTTI

L-ART/06 – Storia e Critica del Cinema

Docente: Marco SALOTTI

I Semestre

Crediti totali: 9

Modulo I (crediti 6)

Lineamenti di storia del cinema, evoluzione del linguaggio e della tecnica filmica, teorie e poetiche del cinema

Bibliografia

(uno dei seguenti manuali a scelta)

G. RONDOLINO, Storia del cinema,Torino, UTET, 1977

F. DI GIAMMATTEO, Storia del cinema,Venezia, Marsilio, 1998

C. VINCENT, G. FOFI, M. MORANDINI, G. VOLPI, Storia del cinema, Milano, Garzanti, 1988

A.A.V.V., Storia del cinema mondiale, Gli Stati Uniti, L’Europa, (a cura di G. P. Brunetta) 2 Vol.,Torino, Einaudi, 2000

Analisi di almeno 20 film rappresentativi dei seguenti periodi: le origini del cinema muto, il cinema muto italiano degli anni dieci, il cinema muto americano degli anni dieci e venti, il cinema espressionista tedesco degli anni venti e trenta, il cinema sovietico degli anni venti e trenta, le avanguardie storiche degli anni venti e trenta, il passaggio dal muto al sonoro, il cinema di genere americano degli anni trenta, quaranta e cinquanta, il cinema francese tra le due guerre, il cinema italiano tra le due guerre, il neorealismo italiano,il cinema italiano del dopoguerra, la Nouvelle Vague francese, il cinema d’autore, generi e filoni del cinema italiano degli anni sessanta, la nuova Hollywood degli anni sessanta e settanta.

Modulo II (crediti 3)

Film, generi, linguaggi e società nel cinema italiano degli anni settanta

Analisi di almeno 10 film rappresentativi del cinema italiano degli anni settanta

Bibliografia

L. MICCICHÉ, Cinema italiano degli anni ’70, Venezia, Marsilio,1980

P.P.. PASOLINI, Empirismo eretico, Milano, Bompiani, 1991

(per chi non ha frequentato uno dei seguenti volumi a scelta)

F. CASETTI, F. DI CHIO, Analisi del film, Milano, Bompiani, 1990

J. MONACO, Leggere un film, Bologna, Zanichelli, 2002

Altre notizie

Informazioni filmografiche e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Approfondire le conoscenze nel campo della storia del cinema, con particolare riguardo per il cinema moderno, e apprendere adeguati strumenti teorici per l'analisi del testo filmico.

Marco Salotti insegna nei corsi di laurea in Lettere, al Dams e nella Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte. Tra il 1999-2001 ha tenuto lezioni alla Scuola normale di Pisa. Cura la Cineteca della Fondazione Ansaldo. Come programmista-regista ha realizzato per la Terza Rete RAI molti programmi. E’ autore delle sceneggiature di Maciste e La Colonna. Per RAI Educational ha realizzato nel 2002 assieme a Trotta il documentario Genova sul fronte del porto. Ha diretto il settore Attività Culturali del Teatro di Genova e curato i volumi editi dallo Stabile in collaborazione con Chiesa. Attualmente rappresenta la Provincia nell'Assemblea dello Stabile. Oltre a saggi teatrali, ha scritto tra gli altri monografie su Welles e Lubitsch, saggi sulle avanguardie cinematografiche, le trasposizioni cinematografiche del teatro greco e latino, cinema di propaganda in Italia durante la prima guerra mondiale, gli archivi cinematografici. Ha collaborato con le rivista Filmicritica, Segnocinema e Prima Fila. Per il Carlo Felice, nel 2005/2006, ha curato l’adattamento drammaturgico delle musiche di scena del Peer Gynt di Grieg. Ha collaborato a numerose mostre.