Storia contemporanea

SSD: M-STO/04
DOCENTE: Giuliana FRANCHINI

M-STO/04 – Storia Contemporanea

Docente: Giuliana FRANCHINI

I semestre

Crediti in totale: 9

Modulo I (crediti 6)

Lineamenti di storia del Novecento

Programma: Il modulo intende tracciare un profilo di massima della storia politica e sociale del XX secolo, dalla Grande Guerra alla fine del sistema bipolare

 

Bibliografia

G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2005

E inoltre un testo a scelta tra:

A.    Gibelli, L’officina della guerra. La Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri, Torino 2007
       P. Preston, La guerra civile spagnola,Mondadori, Milano 2006
A.    Romano, Lo stalinismo, B. Mondadori, Milano 2002
E. Traverso, La violenza nazista. Una genealogia., Il Mulino, Bologna 2002

Modulo II (crediti 3)

Continuità e rotture nella storia dell’Italia repubblicana

Programma:Il modulo intende proporre alcune linee di lettura della storia d’Italia nella seconda metà del Novecento dal crollo del fascismo alla “seconda Repubblica”

Bibliografia

Un testo a scelta tra:

S. PELI, La Resistenza in Italia, Einaudi,Torino 2004

S. Luzzatto, Il corpo del duce, Einaudi, Torino 1998

R. Gualtieri, L’Italia dal 1943 al 1992. Dc e PCI nella storia della Repubblica, Carocci, Roma, 2006

A. ROSSI DORIA, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Viella, Roma 2007

A. GIOVAGNOLI, Il caso Moro, Il Mulino,Bologna, 2005

Altre notizie

Agli studenti non frequentanti (meno di 2/3 delle lezioni) è richiesta,in aggiunta al programma indicato, la lettura di un ulteriore testo, scelto fra quelli elencati nel secondo modulo. Il programma di un secondo esame e quello di chi ha seguito il corso in anni precedenti vanno concordati con la docente.

Giuliana Franchini, laureata in Lettere moderne,indirizzo storico, presso l’Università Statale di Milano, è dal 1983 ricercatrice confermata dell’Università di Genova. Dal 2001 le sono affidati gli insegnamenti ufficiali di Storia contemporanea nel Corso di laurea in Lettere e nel Corso biennale specialistico in Letterature e civiltà moderne (dal 2003) Membro del Collegio docenti del dottorato in Storia delle società europee e delle Americhe in età contemporanea, ora dottorato in Storia della scuola di dottorato in Società, Culture,Territorio dell’Università di Genova,è stata ed è tutor di dottorandi e membro di commissioni giudicatrici per l’ammissione al dottorato e per l’esame finale. I suoi interessi di ricerca,inizialmente indirizzati verso la storia del territorio e dei processi di industrializzazione, con particolare riferimento all’area ligure, includono i seguenti temi : la storia dell’impresa e del lavoro, la storia delle migrazioni, la storia dell’ alfabetizzazione e delle pratiche di scrittura delle classi popolari, la storia delle donne e di genere. Su questi argomenti ha partecipato con contributi a diversi convegni nazionali e internazionali. E’ autrice di saggi e articoli pubblicati in volumi e riviste italiani ed esteri.