Geografia

SSD: M-GGR/01
DOCENTE: Guido LUCARNO

M-GGR/01 – Geografia

Docente: Guido LUCARNO

annuale

Crediti in totale: 12

Modulo I (crediti 6)

Europa: ambiente fisico, geografia della popolazione, sviluppo economico e dinamica demografica, immigrazioni ed emigrazioni. Identità europea, formazione della UE e suo allargamento ad est.

Bibliografia

M.C. GIULIANI, Geografia dell’Europa, Brigati, Genova, 2000 (con Appendice. Aggiornamento della situazione politico-economica dell’Europa di G. LUCARNO).

Lettura di un’opera a scelta tra le seguenti:

M.C. GIULIANI, Gli Italiani in Cile, Genova, Bozzi, 2000.

M.C. GIULIANI, Gli Italiani in Sud Africa, Napoli, Geocart, 1995.

Modulo II (crediti 3)

Geografia fisica, umana ed economica dell’Italia. Beni culturali territoriali della Liguria e di altre regioni d’Italia. Alcuni problemi regionali. Emigrazioni nel mondo ed immigrazioni recenti in Italia.

Bibliografia

M.C. GIULIANI, Geografia dell’Italia, Genova, Brigati, 1998.

M.C. GIULIANI, E. LAVAGNA, L’Italia nelle sue regioni, Genova, Brigati, 1998.

Modulo III (crediti 3)

Elementi di cartografia con esercitazioni. Obiettivo del modulo è conseguire un’adeguata capacità di utilizzazione delle carte geografiche e topografiche. In sede d‘esame sarà richiesta la lettura con commento di almeno tre carte topografiche che lo studente potrà scegliere tra quelle illustrate nelle esercitazioni.

I diversi orientamenti della ricerca geografica contemporanea.

Bibliografia

E. LAVAGNA. G. LUCARNO, Geocartografia – Guida alla lettura delle carte Geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.

Appunti a cura del docente.

M.C. GIULIANI, Da immigrati a concittadini. Gli extracomunitari regolari e le loro... Genova, Bozzi, 2004.

Altre notizie

Per affrontare correttamente lo studio della Geografia è obbligatorio l’ausilio di un buon atlante.

Obbiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti un’ampia conoscenza generale nell’ambito della geografia fisica, umana ed economica dell’Italia, dell’Europa e del mondo, soprattutto con riferimento ai problemi sociali e sui diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre di conseguire un’adeguata capacità di utilizzazione delle carte geografiche e topografiche.

Guido Lucarno si è laureato in Lettere e in Geografia presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografiche e cartografiche. È attualmente Ricercatore confermato di Geografia nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-ambientali dell’Università di Genova, dove insegna Geografia, Geografia economico-politica e Geografia dei Trasporti. È autore di alcuni volumi e curatele e di molti articoli e saggi, anche in lingua francese e inglese, su riviste ed atti di convegni italiani e stranieri. Principali linee di ricerca: problemi della geografia dei trasporti e del turismo, geografia del popolamento e delle migrazioni, analisi territoriale delle risorse economiche, valorizzazione turistica dei beni culturali, temi e problemi contemporanei della geografia politica.