Fondamenti delle discipline psicologiche orientali

SSD: M-FIL/02
DOCENTE: Giulio Cesare GIACOBBE

M-FIL/02 – Fondamenti delle discipline psicologiche orientali

Docente: Giulio Cesare GIACOBBE

I semestre

Crediti in totale: 10

Modulo I (crediti 5)

Il Buddhismo come psicoterapia.

Il primo modulo esaminerà il Buddhismo dal punto di vista terapeutico ed evidenzierà le sue analogie con la psicoanalisi.

Bibliografia

FROMM, SUKUKI, DE MARTINO, Psicoanalisi e Buddhismo Zen, Astrolabio, Roma.

Modulo II (crediti 5)

Psicoterapie orientali e occidentali.

Il secondo modulo analizzerà il panorama delle psicoterapie orientali e occidentali istituendo gli opportuni punti di contatto e di difformità.

Bibliografia

La bibliografia verrà fornita dal Docente

Altre Notizie:

Vi sono tre modalità d'esame:

1 (riservata agli studenti frequentanti) questionario scritto vertente sugli argomenti trattati nel corso (che si differenziano dai testi indicati in bibliografia).

2 questionario scritto vertente sui testi indicati in bibliografia.

3 tesina scritta (minimo dieci cartelle) su un tema attinente all'argomento del corso con le seguenti caratteristiche di metodologia scientifica: 1 bibliografia generale contenente tutti i titoli riguardanti il tema reperibili in Internet: 2 bibliografia consultata contenente i testi esaminati; 3 parte descrittiva del testo base esaminato; 4 parte comparativa del testo base con altro o altri testi orientali o occidentali. Ogni affermazione dovrà essere giustificata da un richiamo bibliografico in nota. La non osservazione della metodologia scientifica descritta non consentirà il superamento dell'esame. La tesina potrà essere presentata direttamente nella sessione d’esame o potrà essere proposta preliminarmente al docente via mail all'indirizzo: Giulio.Cesare.Giacobbe@unige.it

Colmare la lacuna del generale non-approfondimento della cultura orientale nell'ambito dell'insegnamento universitario italiano. Approfondire la conoscenza della psicologia orientale. Evidenziare le scoperte della psicologia orientale precorritrici della psicologia occidentali (come quella dell'inconscio e del condizionamento della memoria). Appurare i fondamenti scientifici della psicologia orientale.