LABORATORIO DI CREAZIONE DI IMPRESE CULTURALI

DOCENTE: LUCIANO ARGANO
ANNO: 2014-2015
SSD: -
CFU: 1

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (D.A.M.S.) (2014-2015)

I dati dell'attività didattica sono reperibili all'indirizzo www.imperia.unige.it


Programma

Il laboratorio si suddivide in una introduzione generale e in tre parti.
L'introduzione prevede una ricognizione sui diversi ambiti organizzativi del mondo culturale, con particolare riguardo al settore dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza, performance) e dell'audiovisivo (cinema), evidenziandone tipologie, funzionamento, dimensioni, fenomenologie, modelli di produzione ed erogazione.
La prima parte si sofferma sulla dimensione dei mercati delle imprese culturali, partendo dal profilo strategico (vocazioni, missione, visione, competenze distintive, orientamenti principali), per esplorare il rapporto con il contesto, la domanda reale e potenziale di consumo culturale, l'arena competitiva, arrivando così alla definizione del sistema d'offerta e ai sistemi produttivi. In questa parte sono forniti cenni di marketing culturale.
La seconda parte insiste sulla dimensione organizzativa dell'impresa culturale, con una panoramica delle forme giuridiche percorribili, degli aspetti amministrativi e del modello organizzativo e operativo d'attuare.
La terza parte considera la dimensione economico finanziaria, soffermandosi sia sulla struttura di bilancio, sia sulle fonti e forme di finanziamento.

MODALITÀ DIDATTICHE
Il laboratorio avrà un taglio pratico, con lezione frontale, esercitazioni in aula e con la stesura, a cura degli studenti, di un proprio progetto d'impresa culturale sotto forma di business plan.
La frequenza obbligatoria.

MATERIALE DIDATTICO
L. Argano, C. Brizzi, M. Frittelli, G. Marinelli L'impresa di spettacolo dal vivo. Officina Edizioni, Roma, edizione 2010
Materiali didattici disponibili su Aulaweb e su www.lucioargano.it.

1 CFU (=16h laboratorio e 9h lavoro individuale)

Metodi di Accertamento

Per il conferimento dell'idoneità e il riconoscimento dei CFU previsti per il laboratorio sarà valutato il progetto d'impresa redatto durante il laboratorio, consegnato come paper secondo una griglia progettuale predisposta dal docente.

Obbiettivi Formativi

Il laboratorio insegna, con procedimenti applicativi pratici, a creare un'impresa teatrale,cinematografica e culturale.

Curriculum Docente

Insegna progettazione e gestione degli eventi culturali presso l’Università Roma Tre e l’Università Cattolica di Milano. Attualmente è Presidente della Commissione prosa del MiBACT. È stato project manager di Perugia 2019, direttore organizzativo del Festival Internazionale del Film di Roma, del Teatro Popolare di Roma e del Festival Romaeuropa, consulente strategico dellʼAuditorium Parco della Musica di Roma. È autore numerosi libri e articoli sul project management culturale.