POLITICA DELL'AMBIENTE

DOCENTE: MAURO SPOTORNO
ANNO: 2014-2015
SSD: M-GGR/01
CFU: 12

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: -

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

La questione ambientale e le sfide cui essa ci pone dinnanzi. I processi decisionali volti al controllo ed alla gestione delle dinamiche ambientali. Conflitti, strumenti e politiche ambientali. Le principali problematiche ambientali alla scala mediterranea ed i loro riflessi economici e sociali. Dai concetti di territorio e paesaggio all’analisi e rappresentazione dei territori e dei paesaggi. La tutela ambientale e paesaggistica

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

M. Bagliani, E. Dansero (2011), Politiche dell’ambiente. Dalla natura al territorio, UTET, Roma.
Società Geografica Italiana (2008), Atlante dell’Italia nel Mediterraneo, Carocci, Roma. (Limitatamente ai capitoli 1 e 3)
M. Spotorno (2012), La carta è più interessante del territorio? Antinomie geografiche. Genova University Press, De Ferrari Editore: Genova.
M. Spotorno, V. Zunino e G. Ugolini, Atlante ortofotocartografico 2D e 3D dei centri storici della provincia di Savona, Editoriale darsena, Savona

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Dai concetti di territorio e paesaggio all’analisi e rappresentazione dei territori e dei paesaggi. La questione ambientale e le sfide cui essa ci pone dinnanzi.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M. Bagliani, E. Dansero (2011), Politiche dell’ambiente. Dalla natura al territorio, UTET, Roma (limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4 e 5)
M. Spotorno (2012), La carta è più interessante del territorio? Antinomie geografiche. Genova University Press, De Ferrari Editore: Genova.
M. Spotorno, V. Zunino e G. Ugolini, Atlante ortofotocartografico 2D e 3D dei centri storici della provincia di Savona, Mediterre, Savona

Metodi di Accertamento

Prova orale consistente in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente


Curriculum Docente

Il Prof. Mauro Spotorno è stato allievo della “Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S.Anna” di Pisa e nel 1978 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Pisa con il massimo dei voti. Ha avuto esperienze professionali in ambito industriale e bancario e nel 1988 ha conseguito una seconda laurea in Geografia e nel 1994 il dottorato di ricerca in Scienze Geografiche e Cartografiche. Dal 1 gennaio 2006 è Professore Associato di geografia. Il 19 febbraio 2014 ha conseguito l’Abilitazione Nazionale a Professore di prima fascia. Attualmente è incardinato presso il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO), dove impartisce i corsi di “Territorio, ambiente e sviluppo sostenibile” e di “Popolazioni, Migrazioni e ambiente”. Presso il Dipartimento DAFIST impartisce il corso di “Politica dell’ambiente”. Le sue principali linee di ricerca riguardano sia l’analisi delle problematiche epistemologiche della disciplina sia le trasformazioni territoriali indotte dal turismo e le relazioni tra dinamiche ambientali e turismo. Ha svolto attività di ricerca all’estero presso il CERMOSEM dell’Università “J. Fourier” di Grenoble, il Laboratoire d’Analise Spatiale dell’Università dell’Université di Nice-Sophie Antipolis, il Département de Géographie dell’Università di Limoges, la Maison Méditerranéenne des Sciences de l’Homme dell’Università di Marseille II – Aix-en-Provence ed il Laboratoire d’analise géo-environmentales et d’aménagement (FLSH) dell’Università Sidi Mohamed Ben Abdellah di Sais-Fés. Ha tenuto corsi d’insegnamento universitario e di dottorato oltre che nelle Facoltà di Lettere e Filosofia, Architettura e Scienze della Formazione dell’Ateneo di Genova, presso le Università di Limoges (F) e Simferopol (UA). È autore di un centinaio di pubblicazioni apparse e su riviste scientifiche italiane in atti di convegni e di alcune monografie.