STORIA DELL'AMERICA LATINA

DOCENTE: CHIARA VANGELISTA
ANNO: 2014-2015
SSD: SPS/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: STORIA (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la formazione degli stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo. La frequenza è consigliata. All’inizio del corso verranno indicate le parti dei testi richieste per l’esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente, prima di iniziare la preparazione dell’esame.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A) Uno a scelta tra i seguenti volumi:
M. CARMAGNANI, L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, Einaudi, Torino 2003.
D. POMPEJANO, Storia dell’America latina, Bruno Mondatori, Milano 2012.
L. ZANATTA, Storia dell’America Latina contemporanea, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2010.
B) Uno a scelta tra i seguenti volumi:
H.S. KLEIN, Il commercio atlantico degli schiavi, Carocci Editore, Roma 2014. Parti da studiare: dal cap. 1 al cap. 3 (pp. 21-105) OPPURE dal cap. 5 al cap. 7 (pp. 141-231).
I. MATOS, Samba! Società, musica e sentimenti a Rio de Janeiro, Euno Edizioni, Leonforte 2011.
C. VANGELISTA, Superare se stessi. Voci migranti tra Europa e America latina, Prinp Editoria d’Arte 2.0, 2014.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la formazione degli stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo. Si svolgerà inoltre una parte monografica, relativa alle frontiere etniche e culturali nella formazione delle società dell’America Meridionale, con particolare attenzione al Brasile e al Paraguay. La frequenza è consigliata. All’inizio del corso verranno indicate le parti dei testi richieste per l’esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente, prima di iniziare la preparazione dell’esame.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

A) Uno a scelta tra i seguenti volumi:
M. CARMAGNANI, L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, Einaudi, Torino 2003.
D. POMPEJANO, Storia dell’America Latina, Bruno Mondatori, Milano 2012.
B) Due testi di approfondimento, che saranno indicati all’inizio del corso.

Metodi di Accertamento

Laboratori di lettura dei testi di esame, uno per il programma da 6 CFU, due per quello da 9 CFU, senza una valutazione specifica; esame orale.

Obbiettivi Formativi

La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

Curriculum Docente

Chiara Vangelista è ordinaria di Storia dell’America Latina presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova. I suoi studi riguardano le migrazioni transoceaniche e le frontiere etniche e culturali in Brasile e nei paesi limitrofi, dal XVIII secolo all’inizio del Novecento. È componente del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato Società, Culture, Territorio dell’Università di Genova e del Dottorato in Studi Euro-americani dell’Università degli Studi di Roma Tre. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Casa America (Genova), e del CISEI (Genova). È componente del Taller de Estudios Amazónicos-Andinos (TEIAA) dell’Università di Barcellona, è responsabile italiana del progetto Circularidades políticas e culturais: percursos investigativos, nell’ambito dell’accordo accademico internazionale tra l’Università degli Studi di Genova e la Universidade Federal de Uberlândia (MG-Brasile) e responsabile dell’accordo accademico internazionale tra l’Università degli Studi di Genova e la Universidade Federal da Grande Dourados (Brasile). Afferisce alla cattedra UNESCO Diversidade Cultural, Gênero e Fronteiras della Universidade Federal da Grande Dourados. Nel 2006 ha fondato AREIA-AudioArchivio delle migrazioni tra Europa e America Latina. È direttrice della collana di storia dell’America Latina L’Estremo Occidente, Euno Edizioni, Leonforte e co-direttrice, insieme al prof. Luca Codignola, della collana America e Americhe. Storia, relazioni, immagini della casa Editrice Aracne di Roma; è componente del comitato scientifico di numerose riviste, edite in Brasile, Spagna e Italia. Fa parte del comitato di redazione della rivista Storia delle Donne (Università degli Studi di Firenze).

I suoi libri più recenti: Politica tribale. Storia dei Bororo del Mato Grosso, Brasile, Vol. I: L’invasione (sec. XVIII-XIX), Il Segnalibro, Torino 2008; Politica tribale. Storia dei Bororo del Mato Grosso, Brasile, Vol. II: Le alleanze (sec. XIX), Il Segnalibro, Torino 2008; (a cura di), Areia. Le nuove migrazioni tra America Latina e Europa, CISU, Roma 2011; Superare se stessi. Voci migranti tra Europa e America, Prinp Editoria d’Arte 2.0, 2014, 91 pp. ISBN 978-88-97677-44-4; con Alcides Freire Ramos e Rosangela Patriota (a cura di), Circularidades políticas e culturais: fronteiras-linguagens-cidadania, Edições Verona, São Paulo 2015, e-book ISBN 978-85-67476-14-8.