ECONOMIE E SOCIETA' DELL'EUROPA ORIENTALE (LM)

DOCENTE: ROBERTO SINIGAGLIA
ANNO: 2014-2015
SSD: M-STO/03
CFU: 12

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: SCIENZE STORICHE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Primo modulo: Autocrazia, riforme e rivoluzione nella Russia zarista (1861-1917)

oppure

Secondo modulo: Dagli Imperi agli Stati nazionali. L'Europa centro-orientale dal 1815 al 1918

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per il primo modulo:

H. Rogger, La Russia prerivoluzionaria (1881-1917), il Mulino, Bologna, 1992

R. Pipes, Il conservatorismo russo e i suoi critici. Saggio di cultura politica, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009

Per il secondo modulo:

H. Bogdan, Storia dei paesi dell'Est, SEI, Torino, 2002 (pp. 99-232)

A. Sked, Grandezza e caduta dell'Impero asburgico (1815-1918), Laterza, Roma-Bari, 1992

(a cura di L. Grassi), Dall'Austria-Ungheria alla nuova Europa centrale, ICM, Gorizia, 2000 (reperibile presso la biblioteca di Storia moderna)

G. Franzinetti, I Balcani dal 1878 ad oggi, Carocci, Roma, 2010

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Dagli Imperi agli Stati nazionali: Russia ed Europa orientale (1848-1918)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

H. Rogger, La Russia prerivoluzionaria (1881-1917), il Mulino, Bologna, 1992

R. Pipes, Il conservatorismo russo e i suoi critici. Saggio di cultura politica, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009

H. Bogdan, Storia dei paesi dell'Est, SEI, Torino, 2002 (pp. 99-232)

A. Sked, Grandezza e caduta dell'Impero asburgico (1815-1918), Laterza, Roma-Bari, 1992

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Autocrazia, riforme e rivoluzione nella Russia zarista (1861-1917)

Dagli Imperi agli Stati nazionali. L'Europa centro-orientale dal 1815 al 1918.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

H. Rogger, La Russia prerivoluzionaria (1881-1917), Il Mulino, Bologna, 1992
R. Pipes, Il conservatorismo russo e i suoi critici. Saggio di cultura politica, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009
H. Bogdan, Storia dei paesi dell’Est, SEI, Torino, 2002 (pp. 99-232)
A. Sked, Grandezza e caduta dell'Impero asburgico (1815-1918), Laterza, Roma-Bari, 1992
(a cura di L. Grassi), Dall’Austria-Ungheria alla nuova Europa centrale, ICM, Gorizia, 2000 (reperibile presso la biblioteca di Storia moderna)
G. Franzinetti, I Balcani dal 1878 ad oggi, Carocci, Roma, 2010

Metodi di Accertamento

L'obiettivo è quello di verificare la capacità di operare collegamenti tra vari momenti storici con padronanza e chiarezza espositiva. Saranno inoltre effettuate periodiche verifiche scritte su temi specifici del corso, la cui valutazione concorrerà alla formulazione del voto finale.
L'esame finale si svolgerà in forma orale.

Obbiettivi Formativi

Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sulle'Europa orientale in etĂ  moderna e contemporanea, l'opportunitĂ  di confrontarsi con i momenti centrali della storia economica e sociale di quest'area.

Curriculum Docente

 Ho sviluppato la mia attività scientifica prevalentemente nel settore slavistico con particolare attenzione alla storia della Russia nell’età moderna e contemporanea. I temi trattati sono stati: la rivoluzione russa, il movimento populista, la tecnica russa nel Settecento, i rapporti diplomatici tra la repubblica di Genova e la Russia di Caterina II. Sono in contatto con l’Istituto storico italo-romeno dell’Università di Cluj-Napoca. All’interno del mio dipartimento ho dato vita al CeSEO (centro studi sull’Europa orientale) dotato di una biblioteca di circa tremila volumi (spesso non altrimenti reperibili in Italia) pubblicati nelle lingue inglese, francese, tedesca, russa, romena, italiana.