STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (LM)

DOCENTE: DAVIDE ARECCO
ANNO: 2014-2015
SSD: M-STO/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: SCIENZE STORICHE, ARCHIVISTICHE E LIBRARIE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lo sviluppo del sapere tecnico-scientifico e la cultura dei Lumi nel XVIII secolo: premesse e contesti.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lettura, obbligatoria per tutti, di entrambi i seguenti testi: - D. ARECCO, Una storia sociale della verità. La scienza anglo-italiana dal XVI al XVIII secolo, Roma, Aracne, 2012. - D. ARECCO, Dall'Inghilterra all'Europa. Scienza, esoterismo, Lumi (1627-1780), Roma, Aracne, 2014.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lo sviluppo del sapere tecnico-scientifico e la cultura dei Lumi nel XVIII secolo: premesse e contesti.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lettura, obbligatoria per tutti, di entrambi i seguenti testi: - D. ARECCO, Una storia sociale della verità. La scienza anglo-italiana dal XVI al XVIII secolo, Roma, Aracne, 2012. - D. ARECCO, Dall'Inghilterra all'Europa. Scienza, esoterismo, Lumi (1627-1780), Roma, Aracne, 2014. Lettura, inoltre, di un testo a scelta tra i seguenti: - F. VENTURI, Settecento riformatore, I, Da Muratori a Beccaria, Torino, Einaudi, 1998. - G. RICUPERATI, Frontiere e limiti della ragione. Dalla crisi della coscienza europea all’Illuminismo, Torino, Utet, 2006. - S. ROTTA, Maturazione e contraddizioni della cultura europea nell’Illuminismo, in Storia d’Italia e d’Europa, V, Dall’ancien régime all’età napoleonica, Milano, Jaca Book, 1981, pp. 127-184 (on line su: http://www.eliohs.unifi.it/testi/900/rotta/rotta_maturcontr.html). - V. FERRONE, Una scienza per l’uomo. Illuminismo e Rivoluzione scientifica nell’Europa del Settecento, Torino, Utet, 2007. - D. ARECCO-P.A. ROSSI (a cura di), Percorsi di storia della cultura. Saggi e studi storici in memoria di Salvatore Rotta, Roma, Aracne, 2014.

Metodi di Accertamento

Di norma il programma per chi non frequenta è il medesimo di chi frequenta, senza variazioni o testi aggiuntivi. Il docente è comunque a disposizione per eventuali richieste o chiarimenti, se necessari.

Obbiettivi Formativi

I contenuti riguardano la storia culturale e politico-sociale del '700 dalla crisi della coscienza europea di inizio secolo alla Rivoluzione francese, la codificazione illuministica della rivoluzione scientifica e gli sviluppi delle scienze e delle tecniche settecentesche. L'obiettivo è quello di fornire un'adeguata preparazione circa la storia del secolo dei Lumi, utilizzando come osservatorio privilegiato di analisi la crescita del sapere tecnico-scientifico.

Curriculum Docente

Nato a Novi Ligure (AL), il 21-05-1975 – Residente: in Via per Lemeglio 128/12, 16030 Moneglia (GE) – indirizzi email: d.arecco@inwind.it; C1090@unige.it
STUDI E TITOLI DI MERITO
- 1994: Maturità classica (60/60) presso il Liceo Classico ‘Andrea Doria’ di Novi Ligure (AL).
- 1998: Laurea in Filosofia (110 e lode) presso l’Università degli Studi di Genova.
- 1999-2002: Dottorato di ricerca in Storia della scienza presso l’Università degli Studi di Bari.
- 2003: Collaborazione didattica alla cattedra di Storia del pensiero scientifico presso Università di Genova.
- 2004: Borsista presso la Fondazione ‘Filippo Burzio’ di Torino.
- 2005: Collaborazione con l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR di Genova.
- 2006-2008: Docente di Storia della scienza e della tecnica presso l’Università degli Studi di Genova.
- 2008-: Ricercatore – a tempo indeterminato – e Docente di Storia della scienza e della tecnica presso l’Università degli Studi di Genova (nonché, dal 2009, anche di Fonti e metodi per la storia della cultura scientifica – ora disattivata – e di Comunicazione scientifica, poi Storia della comunicazione scientifica); ricercatore confermato dal 3 gennaio 2013. Insegna attualmente Storia della scienza e della tecnica nell'età dell'Illuminismo.
INTERESSI E CAMPI DI RICERCA
Si è occupato / si occupa di:
- storia istituzionale della vita accademica italiana tra XVII e XVIII secolo;
- storia politica e culturale dell’Illuminismo francese e delle tradizioni scientifiche liguri e piemontesi;
- storia sociale e religiosa della scienza inglese e americana dal XVI al XIX secolo.
PUBBLICAZIONI:
- oltre cento, tra volumi, articoli, rassegne, curatele, interventi in Atti di convegno, recensioni.