ETICA DELLA COMUNICAZIONE (LM)

DOCENTE: MIRELLA PASINI
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/03
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: MUTUAZIONI:
METODOLOGIE FILOSOFICHE (2014-2015) 9 CFU

Programma

Programma

Etica, comunicazione e massmedia.

Il programma si articola in tre momenti nei quali si affronteranno:

1. le teorie e i modelli interpretativi della comunicazione e dell'etica della comunicazione;
2. etica e massmedia: il caso Italia;
3. l'etica della comunicazione nei diversi contesti applicativi (giornalismo e new media, comunicazione politica, pubblicitaria, istituzionale e di impresa).

Bibliografia

Parte I

A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014;
G. Cheney, S. May, D. Munshi (edd.), The Handbook of Communication Ethics, Routledge, NY 2011.

Parte II

P.P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti, 2008.

Parte III

La bibliografia specifica su ogni argomento sarà fornita nel corso delle lezioni e pubblicata in Aulaweb.

Altre notizie

Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione

Gli studenti saranno impegnati in lavori seminariali secondo il loro percorso formativo. Per gli studenti che parteciperanno al lavoro seminariale sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione sui temi del corso, il cui titolo è da concordare con la docente.
Gli studenti che utilizzano l’insegnamento per soli 6 cfu concorderanno il programma con la docente.

Metodi di Accertamento

Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni, la valutazione della partecipazione ai seminari e della relazione finale e/o della presentazione.
Tutti gli studenti sono tenuti a produrre prima dell’esame orale una relazione scritta concordata con la docente.