INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODULO II

DOCENTE: PAOLO DE LUCIA
ANNO: 2013-2014
SSD: M-FIL/06
CFU: 6

Questo Insegnamento è parte di
65131 INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA (12 CFU)

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia della filosofia moderna e contemporanea.
Lettura e commento dei Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si presenterà come scienza di I. Kant.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

E. Berti - F. Volpi, Storia della filosofia, vol. II, Laterza, Roma-Bari 2009.
I. Kant, Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si presenterà come scienza, Laterza, Roma-Bari 2002.

Metodi di Accertamento

L'esame è orale. Esso mira ad accertare innanzi tutto la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale; in secondo luogo l'uso appropriato del lessico filosofico in relazione agli autori e al testo presi in esame; infine l'efficacia argomentativa nell'esposizione.

Obbiettivi Formativi

Indicare le coordinate di fondo dell’evoluzione del pensiero filosofico occidentale, considerato in prospettiva diacronica. Presentare la fondazione e gli sviluppi delle principali categorie speculative dell’Occidente; esaminare lo svolgimento di queste nei quattro grandi periodi della storia della filosofia (periodo antico, medievale, moderno e contemporaneo). Introdurre allo studio delle opere fondamentali della tradizione filosofica attraverso il commento di un “classico” del pensiero.

Curriculum Docente

Paolo De Lucia (Giulianova [Teramo], 1967) è docente di Storia della Filosofia Contemporanea e di Storia della Filosofia Italiana presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova. Ha scritto Essere e soggetto (1999), L’istanza metempirica del filosofare (2005), La via verticale (2010), La ragione nei limiti della pura rivelazione (2012), e ha curato il volume collettaneo Verso la scienza integrale (2014). Ha firmato quattordici Voci dell’Enciclopedia Filosofica Bompiani, ed ha collaborato alle Edizioni Nazionali delle Opere di Rosmini, Gioberti e Manzoni. Dal 2012, ha avviato un nuovo e impegnativo percorso di ricerca, intitolato Religione, modernità, pensiero tragico. Dal 2014 è Vice Presidente della Sezione Ligure della Società Filosofica Italiana.