CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)

DOCENTE: PAOLO DE LUCIA
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/06
CFU: 6

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'istinto rapsodico del filosofare. L'indole frammentaria del pensiero contemporaneo.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

P. De Lucia, La via verticale. Dalla dissoluzione dell'umanità al ritorno ai valori, XXI ed., Aracne, Roma 2014.
Autori Vari, Verso la scienza integrale, a cura di P. De Lucia, Marsilio, Venezia 2014.
Autori Vari, Margini della filosofia contemporanea, a cura di A. Bruzzone e P. Vignola, Orthotes, Napoli-Salerno 2013.

Metodi di Accertamento

L'Esame è orale. La frequenza del Corso consente di ottenere agevolazioni in ordine ai testi in programma.

Obbiettivi Formativi

L'insegnamento intende presentare le principali tendenze del pensiero contemporaneo: ermeneutica, filosofia analitica, filosofia della scienza, filosofia pratica, post-strutturalismo, post-moderno. Verranno inoltre analizzati in particolare il pensiero e le opere di uno o più autori di volta in volta scelti.

Curriculum Docente

Paolo De Lucia (Giulianova [Teramo], 1967) è docente di Storia della Filosofia Contemporanea e di Storia della Filosofia Italiana presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova. Ha scritto Essere e soggetto (1999), L’istanza metempirica del filosofare (2005), La via verticale (2010), La ragione nei limiti della pura rivelazione (2012), e ha curato il volume collettaneo Verso la scienza integrale (2014). Ha firmato quattordici Voci dell’Enciclopedia Filosofica Bompiani, ed ha collaborato alle Edizioni Nazionali delle Opere di Rosmini, Gioberti e Manzoni. Dal 2012, ha avviato un nuovo e impegnativo percorso di ricerca, intitolato Religione, modernità, pensiero tragico. Dal 2014 è Vice Presidente della Sezione Ligure della Società Filosofica Italiana.