FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)

DOCENTE: ROBERTO CELADA BALLANTI
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

 Utopia e universalità religiosa. I dialoghi interreligiosi “immaginari” nella storia della filosofia.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un classico a scelta tra: a) N. Cusano, Congetture di pace. Scritti irenici, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pi) 2003.  b) G.E. Lessing, Nathan il saggio, Garzanti, Milano 2007. c) S. Keshavjee, Il Re, il Saggio e il Buffone. Il Gran Torneo delle religioni, Einaudi, Torino 2000.  Inoltre (obbligatorio): R. Celada Ballanti, Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive, Morcelliana, Brescia 2009 (limitatamente alla Parte seconda, pp. 105-242).

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Utopia e universalità religiosa. I dialoghi interreligiosi “immaginari” nella storia della filosofia.    2) Ambrogio e Simmaco. Lo scontro tra monoteismo e politeismo nel IV secolo d. C. 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Un classico a scelta tra: a) N. Cusano, Congetture di pace. Scritti irenici, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pi) 2003.  b) G.E. Lessing, Nathan il saggio, Garzanti, Milano 2007. c) S. Keshavjee, Il Re, il Saggio e il Buffone. Il Gran Torneo delle religioni, Einaudi, Torino 2000. Inoltre (obbligatorio): R. Celada Ballanti, Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive, Morcelliana, Brescia 2009 (limitatamente alla Parte seconda, pp. 105-242). 2) La maschera della tolleranza. Ambrogio, Epistole 17 e 18. Simmaco, Terza Relazione, BUR, Milano 2006.  M. Bettini, Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche, il Mulino, Bologna 2014.  

Metodi di Accertamento

Colloquio orale

Obbiettivi Formativi

Obiettivo del corso √É∆í√ā¬® mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

Curriculum Docente

Roberto Celada Ballanti si è laureato presso l’Università di Genova prima in Giurisprudenza, poi in Filosofia. Nel 2000 ha ottenuto l’idoneità a professore associato nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/01 (Filosofia teoretica), e nel 2005 è stato chiamato dall’Università di Genova. Ha ottenuto l’abilitazione a ordinario nei settori di Filosofia teoretica e Filosofia morale. Prese le mosse da una monografia su Gabriel Marcel, i suoi originari interessi per l’esistenzialismo si sono presto orientati verso Karl Jaspers. In seguito, la ricerca sul pensiero religioso liberale e sui rapporti tra religione e storia lo ha spinto a focalizzare gli studi sul pensiero moderno, e in modo particolare sul pensiero di Leibniz e sulle relazioni tra teodicea e storia. È attualmente impegnato, oltre che a precisare lo statuto storico-teoretico della filosofia della religione, nell’accezione moderna del termine, nello studio dei classici della filosofia del dialogo interreligioso, in particolare dei dialoghi d’invenzione, dall’età patristica a Lessing.