LINGUISTICA GENERALE MODULO I

DOCENTE: CLAUDIA CAFFI
ANNO: 2014-2015
SSD: L-LIN/01
CFU: 6

Questo Insegnamento è parte di
64917 LINGUISTICA GENERALE (12 CFU)

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: LETTERE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU:

A scelta:
6 CFU Fondamenti di linguistica generale: studio sincronico e diacronico, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione linguistica (prof. Morani).
o
6 CFU Fondamenti di linguistica generale: la lingua come sistema semiotico, livelli dell’analisi linguistica, sintassi, semantica, pragmatica, testualità (prof. Caffi).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU:

G. Gobber-M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2010.
E. Coseriu, da Sincronia, diacronia e storia, Torino, Boringhieri, 1981, il primo capitolo (dallo stesso titolo: Sincronia, diacronia e storia).

3 a scelta fra i seguenti capitoli di E. Benveniste, Problemi di linguistica generale, Milano, Il Saggiatore, 1971:
Tendenze recenti della linguistica generale, pp. 9-26.
Saussure dopo cinquant’anni, pp. 43-58.
Comunicazione animale e linguaggio umano, pp. 70-78.
Natura del segno linguistico, pp. 61-69.
Le relazioni di tempo nel verbo francese, pp. 283-300.
La soggettività nel linguaggio, pp. 310-320.
La filosofia analitica e il linguaggio, pp. 321-331.
I verbi delocutivi, pp. 332-342.

A tutti è consigliata la lettura di: F. de Saussure, Corso di linguistica generale (trad. ital.), Bari, Laterza, 1972.
La bibliografia per gli studenti frequentanti sarà fornita durante il corso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 CFU:

(programma del prof. Morani più il programma della prof. Caffi)

6 CFU Fondamenti di linguistica generale: studio sincronico e diacronico, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione linguistica (prof. Morani).
e
6 CFU Fondamenti di linguistica generale: la lingua come sistema semiotico, livelli dell’analisi linguistica, sintassi, semantica, pragmatica, testualità (prof. Caffi).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 CFU:

G. Gobber-M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill.
E. Coseriu, da Sincronia, diacronia e storia, Torino, Boringhieri, 1981, il primo capitolo (dallo stesso titolo: Sincronia, diacronia e storia).

6 a scelta fra i seguenti capitoli di E. Benveniste, Problemi di linguistica generale, Milano, Il Saggiatore, 1971:
Tendenze recenti della linguistica generale, pp. 9-26.
Saussure dopo cinquant’anni, pp. 43-58.
Comunicazione animale e linguaggio umano, pp. 70-78.
Natura del segno linguistico, pp. 61-69.
Le relazioni di tempo nel verbo francese, pp. 283-300.
La soggettività nel linguaggio, pp. 310-320.
La filosofia analitica e il linguaggio, pp. 321-331.
I verbi delocutivi, pp. 332-342.

A tutti è consigliata la lettura di F. de Saussure, Corso di linguistica generale (trad. ital.), Bari, Laterza, 1972.

Chi utilizza il corso per 12 CFU porterà il programma di entrambi i docenti con la relativa bibliografia.

Metodi di Accertamento

L’esame seguirà una modalità scritta e consisterà nella risposta breve a 3/6 quesiti sui temi fondamentali del programma svolti nella I o/e nella II parte del corso, a seconda dei CFU (6 o 12). Un quesito verterà su una delle letture previste (Benveniste).
Durante il corso sono previste esercitazioni anche scritte.
Presso l’ex-Istituto di Glottologia, Balbi 4, III piano, saranno predisposti materiali per la preparazione dell’esame.

Obbiettivi Formativi

Sullo sfondo delle conoscenze acquisite nel Modulo tenuto dal Prof. Morani, gli obiettivi formativi che il presente Modulo si propone di raggiungere sono i seguenti: Conoscere alcune caratteristiche distintive del sistema semiotico ‘lingua’. Avere alcune nozioni sulle idee-chiave dei paradigmi fondamentali della linguistica del ‘900 (formale e funzionale). Discernere i livelli dell’analisi linguistica e le unità di misura afferenti a ciascun livello. Avere un’idea generale dei più importanti modelli funzionalistici del ‘900 (in particolare la Scuola di Praga). Essere consapevoli delle dimensioni di variazione della lingua. Possedere nozioni di base di sociolinguistica. Individuare in un testo i principali fattori della coesione testuale. Familiarizzarsi con la prospettiva pragmatica sui fatti linguistici.

Curriculum Docente

Claudia Caffi è professore ordinario di Linguistica generale presso l’Università di Genova, Scuola di Scienze Umanistiche, DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo). Ha studiato a Pavia, dove si è laureata in Semiotica e ha conseguito un diploma post-lauream in Epistemologia.
Dal 1981 è stata review-editor per l’Europa continentale del “Journal of Pragmatics” (North-Holland, ora Elsevier; consultabile sul sito www.sciencedirect.com), dal 1990 editor e dal 2010 membro dell’Honorary Board della rivista. È nel comitato scientifico della serie di Emerald, UK, ‘Studies in Pragmatics’ (SiP) e della LIT Verlag (Münster, Hamburg, London), per la collana ‘Romanistische Linguistik’. Svolge attività come ‘referee’ per pubblicazioni internazionali. Fin dagli inizi i suoi interessi scientifici si sono indirizzati alla pragmatica linguistica, allo studio degli usi della lingua in situazione e alla costruzione discorsiva dell’identità. I suoi principali interessi di ricerca includono: pragmatica, filosofia del linguaggio e semiotica, linguistica testuale, retorica, stilistica, psicolinguistica, analisi conversazionale, comunicazione istituzionale. In questi campi ha tenuto conferenze e pubblicato numerosi lavori, in sedi nazionali e internazionali. Le sue ricerche sono volte a costruire un modello di analisi linguistico-pragmatica che raccorda prospettive disciplinari ancor oggi molto lontane, in particolare la retorica, la stilistica dei testi e dei discorsi e la psicologia della comunicazione.