STORIA E CRITICA DEL CINEMA

DOCENTE: LUCA MALAVASI
ANNO: 2014-2015
SSD: L-ART/06
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill Companies, 2014
- Maurizio Ambrosini, Lucia Cardone, Lorenzo Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, 2013

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:- Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, 2006
E' inoltre richiesta la visione integrale di alcuni film. La filmografia sarà pubblicata su AulaWeb

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
Una parte del corso è dedicata ad approfondire la metodologia dello studio storico-critico applicata alla produzione di Pietro Germi.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

- David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill Companies, 2014
- Maurizio Ambrosini, Lucia Cardone, Lorenzo Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, 2013
- Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Einaudi, 2003 (capitoli III e IV)

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:- Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, 2006
E' inoltre richiesta la visione integrale di alcuni film. La filmografia sarà pubblicata su AulaWeb

Metodi di Accertamento

Prova scritta (domande aperte) inerente i principali snodi della storia e dell'estetica cinematografia (solo primo appello) o colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza delle principali dinamiche di sviluppo della storia e dell'estetica cinematografica; redazione di una scheda critica su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame.

Obbiettivi Formativi

Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacitĂ  di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

Curriculum Docente

Luca Malavasi è ricercatore presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Storia e critica del cinema e Critica cinematografica. Si occupa principalmente di teoria dell’immagine, cultura visuale e cinema contemporaneo. È membro del comitato direttivo della rivista «L’Avventura» (Il Mulino), redattore di «Cineforum» e critico di «Blow-up»; ha pubblicato saggi per le riviste "Bianco e Nero", "Fata Morgana", "Cinema e Storia", "Comunicazioni Sociali". Tra i suoi volumi: Mario Soldati (2006), Dieci film. Esercizi di lettura (a cura di, 2010), Italia, cinema di famiglie. Storia, generi, modelli (a cura di, 2013), Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo (2013), Il cinema di Renato Castellani (a cura di, con G. Carluccio e F. Villa, 2015), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, 2015).