GEOGRAFIA (LETTERE)

DOCENTE: FABRIZIO BARTALETTI
ANNO: 2014-2015
SSD: M-GGR/01
CFU: 12

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Corso monografico: Le Alpi, una regione-chiave nel cuore dell'Europa. Lo sviluppo del pensiero geografico,il significato della Geografia e i suoi campi di ricerca. 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

F.Bartaletti, Le Alpi. Geografia e cultura di una regione nel cuore dell’Europa, F.Angeli, Milano 2010; F.Bartaletti, Geografia. Teoria e prassi, Bollati-Boringhieri, Torino 2012.  

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Corso monografico: Le Alpi, una regione-chiave nel cuore dell'Europa. Lo sviluppo del pensiero geografico,il significato della Geografia e i suoi campi di ricerca. Studio delle città nella loro distribuzione spaziale e nei rapporti con la rete dei centri urbani, analisi della città nella sua articolazione interna.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

F.Bartaletti, Le Alpi. Geografia e cultura di una regione nel cuore dell’Europa, F.Angeli, Milano 2010; F.Bartaletti, Geografia. Teoria e prassi, Bollati-Boringhieri, Torino 2012; F.Bartaletti, La città come spazio geografico, Libreria Bozzi ed., Genova 2012.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Corso monografico: Le Alpi, una regione-chiave nel cuore dell'Europa. Lo sviluppo del pensiero geografico,il significato della Geografia e i suoi campi di ricerca. Studio delle città nella loro distribuzione spaziale e nei rapporti con la rete dei centri urbani, analisi della città nella sua articolazione interna. Le aree metropolitane italiane e le grandi aree metropolitane mondiali, introdotte da un quadro teorico, presentate nelle differenti definizioni elaborate da studiosi italiani e stranieri e analizzate nel dettaglio del mosaico nazionale e internazionale. 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

F.Bartaletti, Le Alpi. Geografia e cultura di una regione nel cuore dell’Europa, F.Angeli, Milano 2010; F.Bartaletti, Geografia. Teoria e prassi, Bollati-Boringhieri, Torino 2012; F.Bartaletti, La città come spazio geografico, Libreria Bozzi ed., Genova 2012; F.Bartaletti, Le aree metropolitane in Italia e nel mondo, Bollati-Boringhieri, Torino 2009.

Metodi di Accertamento

Esame orale, con un minimo di 6 domande, delle quali almeno 2 relative al volume di geografia generale (di cui almeno una relativa alla prima parte, dedicata alla storia del pensiero geografico, e almeno una alla seconda, di carattere nozionistico e applicativo) e almeno una su ciascuno degli altri due volumi.Gli studenti che non possono frequentare con assiduità le lezioni portano un ulteriore volume, la cui conoscenza è verificata con una domanda. Gli studenti devono dimostrare di essere in grado di interpretare uno stralcio di una carta topografica, orientativamente in scala 1:25000, di conoscere i simboli in essa utilizzati, di individuare la quota delle isoipse e di rappresentare schematicamente su un foglio la restituzione del profilo altimetrico in una data sezione. Gli studenti potranno avvalersi per l'esame di propri atlanti e carte. Potrà essere eventualmente effettuata una verifica intermedia. 

Obbiettivi Formativi

Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti un’ampia conoscenza generale nell’ambito della geografia fisica, umana ed economica dell’Italia, dell’Europa e del mondo, soprattutto con riferimento ai problemi sociali e sui diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre di conseguire un’adeguata capacità di utilizzazione delle carte geografiche e topografiche.


Curriculum Docente

After a master Degree in Humanities at the University of Pisa, with an experimental thesis in Geography on the Italian small towns, Fabrizio Bartaletti (Livorno 1951) cultivated two principal fields of research, that is urban and alpine Geography. In the field of urban geography, he dealt with the subject of the consumption of land for urban purposes, which started this kind of research in Italy, as well as urban networks, conurbations and metropolitan areas, Italian urban population, a functional hierarchy of Italian cities: due to his researches and publications, in 2004 the President of Italian National Institute of Statistics invited him to take part in the Commission named "Methodologies for the classification of the territory"; in the field of alpine geography, he dealt with great resorts of Italian Alps (the first volume on this subject, in Italy), planning and improvement of skiable areas, mountain tourism in Italy (the first Report on mountain Tourism in Italy, 2002). In this framework, he collaborated with a number of public and private societies with the purpose of promoting a sustainable tourism in the Alps. He held lectures about the Alps at the University of Erlangen/Nürnberg, Germany, and at the Università della Svizzera italiana, Lugano. He published 13 books, 2 editing works, 110 articles both in Italian and in foreign magazines as well as about 40 other minor publications. He is a full professor of Geography, deputy chairman of the intra-university degree courses in Scienze umane dell’ambiente del territorio e del paesaggio and Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio, member of the research center CRUIE and of DAFIST (Department of Antiquity, Philosophy, History, Geography) Committee.