FILOLOGIA ROMANZA

DOCENTE: MARGHERITA LECCO
ANNO: 2014-2015
SSD: L-FIL-LET/09
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'esame verte sulla conoscenza del processo che ha condotto dal Latino alle lingue e alle letterature romanze. Su una parte del programma verrà effettuata una prova scritta.
I) La letteratura medievale francese e provenzale. Il Roman de la Rose.
II) Le origini delle lingue romanze. Primi documenti del Francese e dell’Italiano

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per il punto I:

1) Michel Zink, La Letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino.

2) Quattro (4) testi a scelta tra i seguenti, due nel gruppo A, due nel gruppo B:

A
a. La Canzone di Rolando (Chanson de Roland), Milano, Rizzoli Editore
b. Rolando a Saragozza, Alessandria, Edizioni dell’Orso
c. Béroul, Tristano e Isotta, Alessandria, Ed. dell’Orso
d. Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Roma, Carocci Editore
e. Chrétien de Troyes, Il cavaliere del leone (Yvain), Alessandria, Ed. dell’Orso
f. Maria di Francia, Lais, Roma, Carocci

B
a. Viaggio di Carlomagno in Oriente, Alessandria, Ed. dell’Orso
b. Etienne de Fougères, Il Libro degli Stati del Mondo, Roma, Carocci
c. Il romanzo di Renart la volpe, Alessandria, Ediz. dell’Orso
d. Jaufre Rudel, L’amore di lontano, Roma, Carocci
e. L’Entree d’Espagne, Roma, Carocci
f. Beuve de Hanstone, Alessandria, Ed. dell'Orso

Per il punto II:

Stefano Asperti, Origini romanze. Lingue, testi antichi, letterature, Roma, Viella Editore.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

L'esame verte sulla conoscenza del processo che ha condotto dal Latino alle lingue e alle letterature romanze. Su una parte del programma verrà effettuata una prova scritta.
I) La letteratura medievale francese e provenzale Il Roman de la Rose
II) Le origini delle lingue romanze Primi documenti del Francese e dell’Italiano
III) Rinaldo e il castellano del Po. Costruzione ed antecedenti francesi ed italiani di un episodio dell’Orlando Furioso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per il punto I:

1) Michel Zink, La Letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino.
2) Quattro (4) testi a scelta tra i seguenti, due nel gruppo A, due nel gruppo B:

A
a. La Canzone di Rolando (Chanson de Roland), Milano, Rizzoli Editore
b. Rolando a Saragozza, Alessandria, Edizioni dell’Orso
c. Béroul, Tristano e Isotta, Alessandria, Ed. dell’Orso
d. Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Roma, Carocci Editore
e. Chrétien de Troyes, Il cavaliere del leone (Yvain), Alessandria, Ed. dell’Orso
f. Maria di Francia, Lais, Roma, Carocci

B
a. Viaggio di Carlomagno in Oriente, Alessandria, Ed. dell’Orso
b. Etienne de Fougères, Il Libro degli Stati del Mondo, Roma, Carocci
c. Il romanzo di Renart la volpe, Alessandria, Ediz. dell’Orso
d. Jaufre Rudel, L’amore di lontano, Roma, Carocci
e. L’Entree d’Espagne, Roma, Carocci
f. Beuve de Hanstone, Alessandria, Ed. dell’Orso

Per il punto II:

Stefano Asperti, Origini romanze. Lingue, testi antichi, letterature, Roma, Viella Editore.

Per il punto III:

Michelangelo Picone, Il Racconto nel Medioevo. Francia, Provenza, Spagna, Bologna, Il Mulino.

Si rammenta che la Docente può essere contattata per e-mail: Margherita.Lecco@lettere.unige.it, o per telefono: 010 209 514 47
La frequenza è vivamente raccomandata. chi per fondati motivi non potesse frequentare è pregato di mettersi in contatto con la Docente.

Metodi di Accertamento

L’esame viene accertato mediante prova orale, e, parzialmente, scritta: questa consisterà nella stesura di un breve esposto, che precederà la prova orale, vertendo su alcuni dei principali argomenti.
Finalità della materia è di esporre i mutamenti culturali, specificamente linguistici e letterari, intercorsi tra la fine dell'Impero Romano e l'inizio della nuova civiltà europea.

Obbiettivi Formativi

Conoscere gli elementi fondamentali relativi all’origine, struttura ed evoluzione delle lingue romanze in età medievale. Conoscere l’articolazione e la storia delle letterature romanze in rapporto ai testi medievali Acquisire competenze iniziali sugli aspetti comparatistici del settore. Acquisire competenze competenze iniziali nell’ambito della critica del testo manoscritto e della filologia materiale.


Curriculum Docente

Margherita Lecco è Professore Associato di Filologia Romanza, dopo aver insegnato (a.a. 2002-2008) Filologia Gallo-Romanza. Fa parte della Commissione del Dottorato in "Filologia, interpretazione e storia dei testi Italiani e Romanzi" e della redazione della Rivista "L’Immagine Riflessa". Collabora a riviste italiane e straniere (‘Romania’, ‘Zeitschrift fur Romanische Literatur’, ‘Romance Philology’). E’ autrice di saggi sulla letteratura medievale francese e italiana, narrativa e satirica.