LETTERATURA LATINA

DOCENTE: SILVANA FASCE
ANNO: 2014-2015
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1) Lineamenti di Letteratura latina dalle origini all'età imperiale.

Tentativi di definizione di “Letteratura Latina”. Periodizzazione della letteratura latina. Tradizioni orali, cultura preletteraria e lingua letteraria di Roma antica. Documenti ufficiali. Le leggi delle XII Tavole. I Fasti. Gli Annales dei pontefici. La poesia dei primordi. I carmina. Il verso saturnio. L’epica delle origini. I carmina convivalia. La laudatio funebris e le iscrizioni funebri (elogia). L’annalistica romana. Il teatro italico - latino: caratteri dei Fescennini e della fabula Atellana. L’ellenizzazione della cultura romana. Livio Andronico. Nevio e l’epica latina. Ennio. La fabula palliata. Il teatro di Plauto. Il teatro di Terenzio. Lucrezio e la filosofia epicurea a Roma. I neoteroi. Catullo. Cicerone. L’età augustea. Virgilio. Orazio. L‘elegia in età augustea. Le elegie di Tibullo e Properzio. Ovidio. Livio. L’età imperiale. Seneca. L’epica in età imperiale. Lucano. La tradizione dell’epigramma. Marziale. Plinio il Giovane. Tacito. Il genere letterario della satira in età imperiale. Giovenale. La letteratura cristiana. La cultura cristiana antica nell’Occidente cristiano: generalità Ambrogio: Gli Inni . Girolamo: le Epistulae - il Chronicon - la Vulgata. Le Confessiones di Agostino sotto il profilo storico-letterario. ANTOLOGIA: lettura (in traduzione italiana) e commento delle schede di letteratura fornite dal docente o di un significativo numero di passi antologici a scelta dello studente.

 2) La presenza di Saffo nella poesia latina.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1) Una Letteratura latina per Licei (con antologia).
2) I testi saranno forniti dal docente.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Lineamenti di Letteratura latina dalle origini all'età imperiale.

Tentativi di definizione di “Letteratura Latina”. Periodizzazione della letteratura latina. Tradizioni orali, cultura preletteraria e lingua letteraria di Roma antica. Documenti ufficiali. Le leggi delle XII Tavole. I Fasti. Gli Annales dei pontefici. La poesia dei primordi. I carmina. Il verso saturnio. L’epica delle origini. I carmina convivalia. La laudatio funebris e le iscrizioni funebri (elogia). L’annalistica romana. Il teatro italico - latino: caratteri dei Fescennini e della fabula Atellana. L’ellenizzazione della cultura romana. Livio Andronico. Nevio e l’epica latina. Ennio. La fabula palliata. Il teatro di Plauto. Il teatro di Terenzio. Lucrezio e la filosofia epicurea a Roma. I neoteroi. Catullo. Cicerone. L’età augustea. Virgilio. Orazio. L‘elegia in età augustea. Le elegie di Tibullo e Properzio. Ovidio. Livio. L’età imperiale. Seneca. L’epica in età imperiale. Lucano. La tradizione dell’epigramma. Marziale. Plinio il Giovane. Tacito. Il genere letterario della satira in età imperiale. Giovenale. La letteratura cristiana. La cultura cristiana antica nell’Occidente cristiano: generalità. Ambrogio: Gli Inni . Girolamo: le Epistulae - il Chronicon - la Vulgata. Le Confessiones di Agostino sotto il profilo storico-letterario. ANTOLOGIA: lettura (in traduzione italiana) e commento delle schede di letteratura fornite dal docente o di un significativo numero di passi antologici a scelta dello studente.

2)  La presenza di Saffo nella poesia latina.
3) Il confronto fra Grecia e Roma: teoria e poesia.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Una Letteratura latina per Licei (con antologia).
2) I testi saranno forniti dal docente.
3) I testi ranno forniti dal docente.

Gli studenti che non frequentano le lezioni possono chiedere indicazioni al docente: silvana.fasce@unige.it

Metodi di Accertamento

Si richiede il superamento di una prova scritta di traduzione dal latino prima dell’esame finale o in corso d’anno. Nel corso dell’anno, in lezioni dedicate, sono previste esercitazioni e verifiche. L’esame orale finale, per gli studenti frequentanti, sarà la sintesi del lavoro svolto in aula.

Obbiettivi Formativi

Il corso di Letteratura latina (I anno) intende fornire allo studente una salda competenza linguistica e una buona conoscenza della letteratura dei Romani, dall’età arcaica fino al V sec. d.C., inclusa la produzione più significativa della letteratura cristiana antica in lingua latina. La produzione letteraria sarà analizzata secondo un sistema di periodizzazione individuato alla luce di quadri storici e culturali di riferimento e con l’analisi di testi integrali e antologici. A questo scopo, saranno oggetto di studio testi in lingua originale e, contestualmente, un’ampia antologia di testi tradotti nelle lingue moderne, significativi sotto l’aspetto della lingua e dei temi notevoli della cultura letteraria antica.


Curriculum Docente

Silvana Fasce, Professore Ordinario di Letteratura Latina, insegna come professore incaricato Religioni del mondo classico. E' autore di volumi, articoli, saggi, voci di enciclopedia, recensioni. Principali linee di ricerca: modelli antropologici della cultura classica, mitologia greca, la teoria del sogno, aspetti e temi della letteratura biblica sapienziale.