LETTERATURA GRECA (LM)

DOCENTE: FRANCO MONTANARI
ANNO: 2014-2015
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA E LETTERATURE, STORIA (2014-2015)
MUTUAZIONI:
LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2014-2015) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

CORSO MONOGRAFICO La Poetica di Aristotele.

La Poetica di Aristotele è uno dei testi più importanti della riflessione antica sui problemi di poetica e ha avuto un influsso enorme sulla cultura successiva fino ai nostri giorni. Le lezioni saranno dedicate a lettura e commento del testo, facendone emergere i temi nodali e i problemi che ha posto nei secoli e continua a porre. Inoltre, alcune lezioni saranno dedicate a momenti della fortuna della Poetica nelle culture moderne.

TESTI PER IL CORSO MONOGRAFICO
Aristotele, Poetica.

ALTRE NOTIZIE
All'inizio delle lezioni saranno date indicazioni sui testi per il corso e per il programma d’esame, sul manuale di storia della letteratura e sulla lettura critica (vedi sotto).
Testi e altri materiali saranno anche resi disponibili in Aulaweb. Durante il corso sono previste forme di verifiche intermedie del livello di apprendimento, consistenti nella traduzione da parte degli studenti di passi del testo della Poetica.
Gli studenti che non possono frequentare o che intendano iterare l'esame sono pregati di prendere contatto con il docente.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

MANUALE
Un manuale completo di storia della letteratura greca (indicazioni a lezione).
LETTURA CRITICA
Sarà indicata a lezione una scelta di letture possibili.
TESTI
Una tragedia a scelta
Un libro di Erodoto oppure di Tucidide a scelta
Una antologia dei lirici greci completa

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

CORSO MONOGRAFICO La Poetica di Aristotele.

La Poetica di Aristotele è uno dei testi più importanti della riflessione antica sui problemi di poetica e ha avuto un influsso enorme sulla cultura successiva fino all'età moderna. Le lezioni saranno dedicate a lettura e commento del testo aristotelico, facendone emergere i temi nodali e i problemi che ha posto nei secoli e continua a porre. Inoltre, alcune lezioni saranno dedicate a momenti della fortuna della Poetica nelle culture moderne.

TESTI PER IL CORSO MONOGRAFICO
Aristotele, Poetica.

ALTRE NOTIZIE
All'inizio delle lezioni saranno date indicazioni sui testi per il corso e per il programma d’esame, sul manuale di storia della letteratura e sulla lettura critica (vedi sotto).
Testi e altri materiali saranno anche resi disponibili in Aulaweb. Durante il corso sono previste forme di verifiche intermedie del livello di apprendimento, consistenti nella traduzione da parte degli studenti di passi del testo della Poetica.
Gli studenti che non possono frequentare o che intendano iterare l'esame sono pregati di prendere contatto con il docente per concordare il programma.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

MANUALE
Un manuale completo di storia della letteratura greca (indicazioni a lezione).
LETTURA CRITICA
Sarà indicata a lezione una scelta di letture possibili.
TESTI
Un canto di Omero a scelta
Una tragedia a scelta
Un libro di Erodoto oppure di Tucidide a scelta
Una antologia dei lirici greci completa

Metodi di Accertamento

In relazione agli obiettivi formativi indicati:
1) è richiesta una buona conoscenza della storia letteraria e del Greco, per tradurre in modo accettabile i testi originali;
2) l’esame comprende una prova scritta (solo per 9 CFU) e una prova orale. Lo scritto consiste in una versione da tradurre con il vocabolario in un tempo stabilito (di norma due ore).
L’orale consiste in una interrogazione su: i testi del programma d’esame e il corso monografico, con traduzione di passi, domande sulla lingua e sull’inquadramento storico letterario; la storia della letteratura e la lettura critica.

Obbiettivi Formativi

Far progredire le conoscenze acquisite nel corso di studio triennale e condurre gli studenti a una conoscenza sufficientemente approfondita della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini al VI sec. d.C. Ai testi già letti nel triennio se ne devono aggiungere altri, affinché lo studente arrivi alla laurea magistrale avendo letto in lingua originale un adeguato numero di opere importanti,

Curriculum Docente

Professore Ordinario di Letteratura Greca alla Facoltà di Lettere dell’Università di Genova dall’a.a. 1986/87.
Laureato in Letteratura Greca nel 1973 all’Università di Pisa; allievo del corso ordinario (1969-1973) e di perfezionamento (1973-1974) della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Università di Pisa: dal 1/11/1977 Professore incaricato di Filologia Bizantina; dall’a.a. 1983/84 Professore Associato di Grammatica Greca.
Laurea honoris causa dell’Università di Thessaloniki (27/05/2010).
Membro Corrispondente della Sezione di Lettere e Arti dell’Accademia di Atene.
Membro dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere.
Foreign Member di The Royal Society of Arts and Sciences di Gothenburg (Svezia).
Presidente della Fédération Internationale des Associations des Études Classiques (FIEC), dopo essere stato dal 1994 membro del Bureau e Tesoriere. Ha fatto parte del Comitato Internazionale dei Congressi della FIEC IX (Pisa 1989), X (Québec 1994), XII (Brasile 2004), XIII (Berlino 2009).
Dal 1995 al 2015 membro del Conseil de Fondation e del Comité Scientifique della Fondation Hardt pour l’Étude de l’Antiquité Classique di Vandoeuvres (Ginevra). Ha organizzato e presieduto i seguenti Entretiens Hardt: XL 1993 “La philologie grecque à l'époque hellénistique et romaine”; XLVIII 2001 (con Luigi Lehnus) “Callimaque”; LII 2005 (con Antonios Rengakos) “La poesie épique grecque: métamorphoses d’un genre littéraire”; LV 2008 (con Jacques Jouanna) “Eschyle à l’aube du théâtre occidental”.
Dal 1996 membro della Societé Internationale de Bibliographie Classique (SIBC) e Direttore del Centro Italiano dell’Année Philologique (CIAPh).
Dal 2000 è membro del Consiglio Scientifico del Centro Studi sui papiri e i documenti antichi “G. Vitelli” dell’Università di Firenze.
2009-2014 Vicepresidente, dal 2014 Tesoriere del Conseil International de la Philosophie et des Sciences Humaines (CIPSH) dell'UNESCO.
Membro del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Dirige il progetto “Aristarchus” (www.aristarchus.unige.it), che comprende il “Lessico dei Grammatici Greci Antichi” (LGGA), il “Centro Italiano dell’Année Philologique”, l’archivio “Poorly Attested Words in Ancient Greek” (PAWAG), il “Catalogus Philologorum Classicorum” (CPhCl), l’archivio “Scholia minora in Homerum” e il sito “Mediaclassica”.
Con altri studiosi coordina il progetto internazionale “Commentaria et Lexica Graeca in Papyris reperta” (CLGP).
Fa parte dello Advisory Board della Bibliotheca Teubneriana (W. de Gryuter, Berlin - Boston).
Fa parte del Comitato Scientifico del “Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini”, pubblicato dall'Accademia “La Colombaria” di Firenze (con il patrocinio dell’Unione Accademica Nazionale).
Dirige la “Rivista di Filologia e di Istruzione Classica” (Loescher, Torino).
Dirige la collana “Pleiadi” (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma).
Condirige (con Antonios Rengakos) la rivista “Trends in Classics” e la collana “Trends in Classics -Supplementary Volumes” (W. de Gryuter, Berlin - Boston).
Fa parte del comitato scientifico delle riviste “Eikasmos” e “Seminari Romani” e dello Editorial Board della rivista “Diogène”.
È autore del “GI -Vocabolario della lingua greca” (Torino 1995; II edizione 2004; III edizione 2013; edizione greca 2013; edizione inglese 2015; in preparazione edizione tedesca) e della “Storia della letteratura greca” (Roma-Bari 1998, 2000, nuova edizione in preparazione; trad. greca Thessaloniki 2008; edizione inglese in preparazione).
Ha pubblicato oltre 230 lavori in prestigiose sedi scientifiche italiane e straniere.