FILOLOGIA BIZANTINA (LM)

DOCENTE: LIA RAFFAELLA CRESCI
ANNO: 2014-2015
SSD: L-FIL-LET/07
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA E LETTERATURE, STORIA (2014-2015)
MUTUAZIONI:
LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2014-2015) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Produzione letteraria, società e ruolo della cultura in un'età di passaggio (XI secolo): satira, attualità politica, riflessioni religiose nella produzione poetica di Cristoforo Mitileneo.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Christophori Mitylenaii Versuum Variorum Collectio Cryptensis, ed. a M. DE GROOTE, Turhout, Brepols, 2012.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Produzione letteraria, società e ruolo della cultura in un'età di passaggio (XI secolo): satira, attualità politica, riflessioni religiose nella produzione poetica di Cristoforo Mitileneo.
Attività laboratoriale sui Carmi di Cristoforo Mitileneo: dai manoscritti al commento (gli studenti sarano guidati nel percorso filologico, critico, letterario, che va dalla lettura dei manoscritti alla stesura di un commento ad alcuni Carmi di Critoforo Mitileneo).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Christophori Mitylenaii Versuum Variorum Collectio Cryptensis, ed. a M. DE GROOTE, Turhout, Brepols, 2012.
P. MAGDALINO, Cosmological Confectionery and Equal Opportunity in the Eleventh Century. An Ekphrasis by Christopher of Mitylene (Poem 42), in J. NESBITT (ed.),  Byzantine Authors: Literary Activities and Preoccupations. Texts and Translations dedicated to the Memory of Nicolas Oikonomides, Leiden, Brill, 2003, pp. 1-6.
U. CRISCUOLO, Sui carmina historica di Cristoforo di Mitilene, in F. CONCA, G. FIACCADORI (edd.), Bisanzio nell'età dei Macedoni. Forme della produzione letteraria ed artistica, Milano, Cisalpino, 2007, pp. 51-75.
C. LIVANOS, Justice, Equality and Dirt in the Poems of Christopher of Mytilene, in JOEB 57 (2007), pp. 49-74.

Metodi di Accertamento

prova orale: lettura, traduzione e commento storico-letterario, filologico, linguistico dei testi presentati a lezione, per verificare conoscenze e competenze relative alla lingua, al genere letterario, alla tradizione del testo.
Esposizione dell’attività laboratoriale condotta a partire dal manoscritto sino alla compilazione di un breve commento al testo.
prova scritta: presentazione di una relazione su una lettura critica proposta, per verificare la maturazione di capacità di analisi e sintesi.

Obbiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire le seguenti conoscenze,competenze e abilitĂ : -conoscere attraverso la lettura diretta dei testi i principali generi letterari dell'etĂ  bizantina attraverso il loro sviluppo diacronico e l'apporto dei singoli autori; -saper condurre una esegesi filologica, linguistica, stilistica e storico-letteraria dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina; -saper contestualizzare i testi sia a livello di rapporto con l'ereditĂ  culturale attica e cristiana, sia nella specifica configurazione letteraria e culturale del medioevo ellenico; -saper individuare il ruolo di singoli testi e autori nella fortuna di temi letterari e ideologici.

Curriculum Docente

Lia Raffaella Cresci si è laureata in Lettere classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova nel 1972. Assistente ordinaria di Letteratura greca, professore associato e attualmente ordinario di Filologia bizantina. E’ autrice di edizioni critiche, di saggi, articoli e recensioni pubblicati in sedi scientifiche italiane e straniere. Principali linee di ricerca: romanzo antico, epigramma ellenistico, storiografia bizantina dei secoli VI e X-XIII, retorica bizantina, poesia innografia del VI secolo, poesia bizantina dei secoli VII e X-XII, traduzioni in slavo ecclesiastico di testi agiografici bizantini, ricerca didattica sull’insegnamento della lingua e della letteratura greca antica. Dal 2008 al 2015 è stata Coordinatore del Corso di laurea in Lettere; ha coordinato per nove anni il Team di Tirocinio della SSIS; fa parte della Commissione di Ateneo per le Lauree Magistrali per l'insegnamento, i PAS e i TFA; è stata membro dell'Osservatorio per la Qualità della Formazione dell'Ateneo genovese e del Presidio per la Qualità della Formazione dal 2013 al 2015.