PERCORSI DI CRITICA D'ARTE (LM)

DOCENTE: MAURIZIA MIGLIORINI
ANNO: 2014-2015
SSD: L-ART/04
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2014-2015)
MUTUAZIONI:
LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2014-2015) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Narrare le fonti: la storiografia, l'autobiografia, il carteggio, il romanzo e la schedatura delle opere.

Esercitazione scritta obbligatoria: Narrare un manufatto artistico, L'ggetto, le sue fonti storiche e letterarie.

L'elenco delle opere sarà pubblicato su aulaweb

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M.G.MAZZUCCO, la lunga attesa dell'angelo, Rizzoli, Milano, 2008
M.DE MOOR, Il pittore e la ragazza, Neri Pozza, Vicenza, 2010
M. GATZA, Il mago della luce, Neri Pozza, Vicenza, 2010
M.G.MAZZUCCO, Jacomo Tintoretto e i suoi figli, Rizzoli, Milano 2009.
A. LAPIERRE, Artemisia, Mondadori, Milano 2000.
Saranno scelti alcuni saggi da: Letteratura italiana e arti figurative: atti del 12. Convegno dell’Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana (Toronto-Hamilton-Montreal,a cura di Antonio FranceschettiFirenze, Olschki, 1988. e da Le bal des arts. Le sujet et l'image: écrire avec l'art, a cura di Elisa Bricco, Genova 2014 in particolare M.MIGLIORINI, I romanzi di Melania Mazzucco e la storia dell'arte, in atti del Convegno Le Bal des arts , Genova 2014

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Narrare le fonti: la storiografia, l'autobiografia, il carteggio, il romanzo e la schedatura delle opere.

Esercitazione scritta obbligatoria: Narrare un manufatto artistico, L'ggetto, le sue fonti storiche e letterarie.

L'elenco delle opere sarà pubblicato su aulaweb

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

M.G.MAZZUCCO, la lunga attesa dell'angelo, Rizzoli, Milano, 2008
M.DE MOOR, Il pittore e la ragazza, Neri Pozza, Vicenza, 2010
M. GATZA, Il mago della luce, Neri Pozza, Vicenza, 2010
M.G.MAZZUCCO, Jacomo Tintoretto e i suoi figli, Rizzoli, Milano 2009.
A. LAPIERRE, Artemisia, Mondadori, Milano 2000.
Saranno scelti alcuni saggi da: Letteratura italiana e arti figurative: atti del 12. Convegno dell’Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana (Toronto-Hamilton-Montreal,a cura di Antonio FranceschettiFirenze, Olschki, 1988. e da Le bal des arts. Le sujet et l'image: écrire avec l'art, a cura di Elisa Bricco, Genova 2014 in particolare M.MIGLIORINI, I romanzi di Melania Mazzucco e la storia dell'arte, in atti del Convegno Le Bal des arts , Genova 2014

Dieci opere di Melania Mazzucco scelte dal sito: http://temi.repubblica.it/repubblicaspeciale-mazzucco/

Metodi di Accertamento

L'esame si svolgerà con un colloquiio che accerterà la conoscenza dei metodi di narrazione delle fonti e della letteratura artistica attraverso i diversi metodi di scrittura
E' obbligatoria un'esercitazione scritta da presentare 15 giorni prima dell'esame.

Obbiettivi Formativi

Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della critica e della letteratura artistica, attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi a stampa e manoscritti dal XIV al XX secolo. Il modulo prevede esercitazioni, seminari e laboratori di scrittura collaborativi in rete.


Curriculum Docente

Professore associato nel settore L-ART/04, Museologia e critica artistica e del restauro. Ricopre incarichi di insegnamento presso i Corsi di Laurea della sede decentrata di Imperia. Dal 2002 è Presidente del Corso di Laurea specialistica in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio Artistico, oggi Laurea Magistrale. Dal 2005 è coordinatore del Corso di Dottorato in Arti Spettacolo e nuove tecnologie, presso l'Università degli Studi di Genova. E’ membro del Consiglio Direttivo del CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’arte, con sede a Roma), (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte) e membro del SISCA (Società Italiana per la Storia della Critica d’arte). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e alcuni studi monografici.
Linee di ricerca:
Arte genovese e ligure al XIV al XVII secolo. Studi sulle arti figurative dell'Ottocento e Novecento, relativi a carteggi, regesti e documenti d'archivio, riviste e trattati.
Edizione critica di fonti a stampa dal XVII al XX secolo. Elaborazione automatica di dati e immagini storico-artistiche, con inizio dal 1981 con la frequenza a corsi e seminari presso il Centro di Elaborazione di dati storico artistici della Scuola Normale Superiore di Pisa. Trascrizione ed edizione in data bases di fonti per la storia dell'arte genovese e ligure dal XIV al XIX secolo. Indagini sul problema della copia e del falso nella produzione artistica tra XVII e XIX secolo.
Riviste d’arte in Italia nel XIX e XX secolo.
Letteratura artistica, odeporica e letteratura di viaggio dal XVI al XX secolo.
Progettazione e creazione di sistemi intelligenti per la ricerca e la didattica on-line con repository di materiali a stampa e manoscritti per la storia dell’arte dal XVI al XX secolo (www.fosca.unige.it).