TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

DOCENTE: CARLO PENCO
ANNO: 2013-2014
SSD: M-FIL/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: MUTUAZIONI:
METODOLOGIE FILOSOFICHE (2013-2014) 9 CFU
STORIA DELL’ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2013-2014) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Teorie classiche della comunicazione. Teoria matematica della comunicazione. Da Saussure a Jakobson e la visione della comunicazione come codice. Codici e linguaggi, La teoria della comunicazione come inferenza. La visione di Grice e il concetto di implicatura convenzionale e conversazionale. Le caratteristiche delle implicautre. Diverse versioni dell’implicito: dalla implicautre alla presupposizioni. Teorie delle presupposizioni.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Dispense (da reperire su Aulaweb, ove si troveranno altre indicazioni)

F. Domaneschi, Introduzione alla pragmatica da un punto di vista filosofico, Carocci editore, Roma in via di pubblicazione.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Teorie classiche della comunicazione. Teoria matematica della comunicazione. Da Saussure a Jakobson e la visione della comunicazione come codice. Codici e linguaggi, La teoria della comunicazione come inferenza. La visione di Grice e il concetto di implicatura convenzionale e conversazionale. Le caratteristiche delle implicautre. Diverse versioni dell’implicito: dalla implicautre alla presupposizioni. Teorie delle presupposizioni.

Si svolgeranno esercitazioni in classe sulla comprensione dell’implicito nella lettura dei quotidiani, e una esercitazione sul “grounding” nell’intervista, tenuto dalla prof. M. Campart dell’Università di Malmö.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Dispense (da reperire su AULAWEB, ove si troveranno altre indicazioni)

F. Domaneschi, Introduzione alla pragmatica da un punto di vista filosofico, Carocci editore, Roma in via di pubblicazione.

Metodi di Accertamento

Compito scritto in classe - elaborato scritto a casa - prova orale

Obbiettivi Formativi


Curriculum Docente

Carlo Penco: Laureato nel 1972 a Genova (specializzazione in filosofia della scienza nel 1977), ha studiato in seguito a Cambridge, Oxford e Pittsburg (dove è stato fellow del Dipartimento di filosofia). Ricercatore dal 1983, ha insegnato all'Università di Lecce (1988-1991). Docente del Dipartimento di Filosofia a Genova dal 1992,  dove ha organizzato diversi convegni internazionali; ha tenuto conferenze o lezioni in varie Università italiane ed estere (Barcelona, Columbia (New York), Heidelberg, Londra,...);  è nel comitato di diverse riviste (tra cui: Epistemologia, European Journal of Analytic Philosophy, Networks, Theoria) ed è stato membro di consigli direttivi di società filosofiche (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza, Società Italiana di Filosofia Analitica (presidente 2002-2004), European Society for Analytic Philosophy). Responsabile della Scuola di Dottorato in Scienze Umane, Delegato di Facoltà per il web e membro della segreteria web di Ateneo, è stato presidente del corso di Laurea in Metodologie filosofiche per 6 anni fino al 2010. Le sue ricerche vertono su temi di filosofia del linguaggio, ontologia e teoria della comunicazione, anche in rapporto all'intelligenza artificiale (contesto cognitivo, descrizioni definite, concetto di senso come procedura). Ha curato opere di Frege, Austin, Dummett, Tugendhat e antologie di filosofia del linguaggio. Ha pubblicato su varie riviste tra cui Epistemologia,European Journal of Analytic Philsosophy, History and Philosophy of Logic, History of modern Logic, Philosophical Investivations, Pragmatics and Cognition, Rivista di Filosofia. Tra i suoi libri: Frege (Carocci 2010) e Introduzione alla filosofia del linguaggio (5a ed. Laterza 2008).
Home Page
English Home Page