TEORIA DELLA LETTERATURA (LM)

DOCENTE: TONINO TORNITORE
ANNO: 2014-2015
SSD: L-FIL-LET/14
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI: Fondamenti di analisi testuale finalizzati alla ricerca o alla didattica: la forma del testo letterario (livelli 1-4: Paratesto, Significante, Stile, Forma del discorso);
NON FREQUENTANTI: Fondamenti di narratologia (PER CHI SOSTIENE IL PRIMO ESAME DI TDL); Le principali questioni del fenomeno letterario (PER CHI HA GIA' SOSTENUTO UN ESAME DI TDL NEL TRIENNIO).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI: Materiali teoretici, testuali e di esercitazioni su antologie scolastiche forniti durante il corso.
NON FREQUENTANTI che NON hanno sostenuto esami di Teoria della letteratura nel triennio: T. TORNITORE, Della narratologia, Bookrepublic [e-book], 2014 (costoro sono tenuti a impegnare 9 CFU);
NON FREQUENTANTI che hanno sostenuto un esame di Teoria della letteratura nel triennio: R. CESERANI, Guida breve allo studio della letteratura, Laterza, 2014.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI: Fondamenti di analisi testuale:
1) la forma del testo letterario (livelli 1-4: Paratesto, Significante, Stile, Forma del discorso).
2) il contenuto del testo narrativo (elementi di narratologia: livelli 5-6: Storia, Senso).

NON FREQUENTANTI: Fondamenti di narratologia (PER CHI SOSTIENE IL PRIMO ESAME DI TDL); OPPURE: Le principali questioni del fenomeno letterario (PER CHI HA GIA' SOSTENUTO UN ESAME DI TDL NEL TRIENNIO). Teoria e storia del romanzo (SIA PER CHI HA SOSTENUTO CHE PER CHI NON HA SOSTENUTO ESAMI DI TDL NEL TRIENNIO).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI: Materiali teoretici, testuali e di esercitazioni scolastiche forniti durante il corso.

NON FREQUENTANTI che NON hanno sostenuto esami di Teoria della letteratura nel triennio: T. TORNITORE, Della narratologia, Bookrepublic [e-book], 2014; G. MAZZONI, Teoria del romanzo, Il Mulino, 2011;
NON FREQUENTANTI che hanno sostenuto un esame di Teoria della letteratura nel triennio: R. CESERANI, Guida breve allo studio della letteratura, Laterza, 2014; G. MAZZONI, Teoria del romanzo, Il Mulino, 2011.

Metodi di Accertamento

FREQUENTANTI: Un questionario di 30 domande a risposta multipla di analisi testuale (6 CFU), propedeutico alla discussione di una tesina narratologica (9 CFU).
NON FREQUENTANTI: Uno (6 CFU) o due questionari (9 CFU) a risposta multipla, esclusivamente sui testi indicati (non si accettano bibliogr. alternative).
Per sostenere l'esame BISOGNA comunicare a inizio corso i propri dati (cognome, CFU, frequentante/non freq.) per e-mail a: tonino.tornitore@fastwebnet.it onde poter ricevere materiali testuali e/o informazioni sul corso.

Obbiettivi Formativi

Conoscenza delle teorie letterarie occidentali piú significative, delle scuole critiche e dei loro principali esponenti; analisi del testo, con particolare riguardo alla narrativa.


Curriculum Docente

Tonino Tornitore si è laureato in Filosofia presso l’Università di Genova, svolgendo in seguito ricerche, quale borsista estero, presso l’Università di Grenoble. Attualmente è ricercatore confermato a t.p. del sett. L-FIL/LETT 14 (Critica letteraria e letteratura comparata), e tiene per affidamento il corso di Teoria della letteratura presso la Scuola di scienze umanistiche. Ha insegnato Didattica dell’Italiano presso la SSIS Liguria e per i tirocinanti del TFA; e altresì Analisi e composizione del testo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Salerno; ha tenuto seminari creditizzati per la Magistrale di Informazione ed Editoria, per la Scuola di Dottorato e per l'UniTe.
Suoi principali campi di ricerca sono stati:
- La storia delle sinestesie
- Le opere di Alberto Moravia
- La letteratura utopistica, in particolare quella campanelliana
- La retorica generale (del racconto) e ristretta (i traslati intersensoriali).
Da alcuni anni si occupa prevalentemente di analisi testuale, con particolare riguardo per la teoria del racconto.