TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)

DOCENTE: OSCAR MEO
ANNO: 2013-2014
SSD: M-FIL/04
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA DELL’ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2013-2014)
MUTUAZIONI:
METODOLOGIE FILOSOFICHE (2013-2014) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Eros e corporeità. Il corso avrà come oggetto specifico la teoria platonica del bello e dell'eros, integrata con riferimenti ai suoi sviluppi nel neoplatonismo antico e rinascimentale e alla sua rilevanza nella prassi artistica. Alcuni testi integrativi in versione elettronica sono reperibili alla pagina Internet della disciplina (percorso: www.unige.it - AulaWeb - Fac. di Lettere e Filosofia - C.d.L. in Storia dell’arte - " Teoria dell’oggetto estetico).
Altre notizie.
Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi e sulla letteratura critica verranno fornite all’inizio del corso.
Seminario valido per l'acquisizione di CFU: “Momenti della storia dell’estetica e della semiotica delle arti” (proff. I. Boeddu e B. Marciano).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

PLATONE, Fedro, ed. a scelta.
O. MEO, Questioni di filosofia dello stile, Il melangolo, Genova 2008.
Solo per chi frequenti il seminario integrativo su "Momenti della storia dell’estetica e della semiotica delle arti", un testo a scelta fra:
E. FRANZINI - M. MAZZOCUT-MIS, Estetica. I nomi, i concetti, le correnti, B. Mondadori, Milano 1996;
I. BOEDDU, Nelson Goodman, Uno sguardo sull’arte contemporanea, Edd. Dell’Orso, Alessandria 2009.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Eros e corporeità. Il corso avrà come oggetto specifico la teoria platonica del bello e dell'eros, integrata con riferimenti ai suoi
sviluppi nel neoplatonismo antico e rinascimentale e alla sua rilevanza nella prassi artistica.
Il concetto di giudizio estetico in Kant.
Alcuni testi integrativi in versione elettronica sono reperibili alla pagina Internet della disciplina (percorso: www.unige.it - AulaWeb - Fac. di Lettere e Filosofia - C.d.L. in Storia dell’arte - Teoria dell’oggetto estetico).
Altre notizie.
Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi e sulla letteratura critica verranno fornite all’inizio del corso.
Seminario valido per l'acquisizione di CFU: “Momenti della storia dell’estetica e della semiotica delle arti” (proff. I. Boeddu e B. Marciano).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

PLATONE, Fedro, ed. a scelta.
O. MEO, Questioni di filosofia dello stile, Il melangolo, Genova 2008.
I. KANT, Critica del Giudizio, ed. a scelta.
O. MEO, I momenti del giudizio di gusto in Kant. Uno studio sull’“Analitica del bello”, Nova Scripta, Genova 2011.
Solo per chi frequenti il seminario integrativo su "Momenti della storia dell’estetica e della semiotica delle arti", un testo a scelta fra:
E. FRANZINI - M. MAZZOCUT-MIS, Estetica. I nomi, i concetti, le correnti, B. Mondadori, Milano 1996;
I. BOEDDU, Nelson Goodman, Uno sguardo sull’arte contemporanea, Edd. Dell’Orso, Alessandria 2009.

Metodi di Accertamento

Esame orale. Tesina scritta facoltativa per gli studenti iscritti al C.d.L. in Metodologie filosofiche.

Obbiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

Curriculum Docente

Oscar Meo si è laureato in filosofia a Genova nel 1974. Ricercatore dal 1981, professore associato dal 2001, insegna Estetica nel Corso di Studi triennale in Filosofia e Teoria dell’oggetto estetico nel Corso di Studi magistrale in Storia dell'arte. In stretta relazione con le sue linee di ricerca, i corsi di Estetica concernono i rapporti fra questa disciplina, la semiotica e la teoria dei processi cognitivi, con particolare riguardo ai seguenti ambiti tematici: la costruzione del significato dell'oggetto estetico; la pragmatica della comunicazione estetica; i visual e i media studies (intermedialità e transmedialità). La seconda parte dei corsi è dedicata alla lettura e al commento di alcune pagine della III Critica di Kant alla luce della sua filosofia teoretica. Su tutti questi temi ha pubblicato numerosi volumi e articoli, alcuni dei quali a disposizione degli studenti nella pagina del corso in Aulaweb.