LETTERATURE COMPARATE

DOCENTE: ENRICA ANNA MARIA SALVANESCHI
ANNO: 2014-2015
SSD: L-FIL-LET/14
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: LETTERE (2014-2015)
MUTUAZIONI:
FILOSOFIA (2014-2015) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Ausilio allo studio del manuale di Claudio Guillén, secondo i seguenti motivi conduttori: i fondamenti della disciplina; l'apporto della critica italiana; "dogane e divani": confini, colloqui, tenzoni. Letteratura e linguistica: la via semantica alla letteratura comparata. Classici antichi e moderni: letture reciproche.

Lettura di:
6 libri di Omero a scelta, dall'Iliade e/o dall'Odissea;
Il libro di Giobbe, o un altro libro biblico a scelta.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Claudio Guillén, L'uno e il molteplice. Introduzione alla letteratura comparata (II ed. or. 2005), trad. it., il Mulino, Bologna 2008;
Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale (ed. or. 1946, 19492), trad. it., Einaudi, Torino 1956 (l'edizione della NUE è in due volumi).
Chi non potesse frequentare, è tenuto a mettersi in tempestivo contatto con il docente, secondo gli orari di ricevimento, per concordare un programma individuale.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Ausilio allo studio del manuale di Claudio Guillén, secondo i seguenti motivi conduttori: i fondamenti della disciplina; l'apporto della critica italiana; "dogane e divani": confini, colloqui, tenzoni. Classici antichi e moderni: letture reciproche.
Archetipi e no. Edgar A. Poe lettore de I Promessi Sposi: la madre di Cecilia e il mito di Niobe?

Lettura di:
6 libri di Omero a scelta, dall'Iliade e/o dall'Odissea;
Il libro di Giobbe, o un altro libro biblico a scelta.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Claudio Guillén, L'uno e il molteplice. Introduzione alla letteratura comparata (II ed. or. 2005), trad. it., il Mulino, Bologna 2008;
Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale (ed. or. 1946, 19492), trad. it., Einaudi, Torino 1956.
Da discutere a lezione: Fredi Chiappelli, Poe legge Manzoni, Coliseum, Milano 1987; Mario Novarini, Renzo Tramaglino, Odisseo baggiano, in "Hebenon" VIII, Terza Serie, 2003, pp. 125-137.
Chi non potesse frequentare, è tenuto a mettersi in tempestivo contatto con il docente, secondo gli orari di ricevimento, per concordare un proganmma individuale.

Metodi di Accertamento

Esame orale, con presentazione e discussione di una ricerca scritta precedentemente concordata.

Obbiettivi Formativi

La preparazione dello studente, attraverso le lezioni e i seminari, integrati dallo studio personale, mirerà a un’acquisizione di base, su problemi generali: “Che cos’è la letteratura?”: definizione operativa, ipotesi di ricerca; letteratura e critica; critica letteraria; teoria e teorie: loro applicabilità; oralità e scrittura; registri di scrittura; lingua e stile; prosa e versi. Ci si propongono i seguenti obiettivi specifici: 1) criterî e metodi di definizione della “letteratura comparata” come disciplina autonoma; sua storia e tipologia (particolare attenzione sarà rivolta all’aspetto diacronico, all’estensione diatopica e al loro interferire con modelli teorici); conoscenza delle correnti critiche e degli studiosi piú rappresentativi; rapporti con discipline affini e discussione del concetto di affinità. (Linee di ricerca per i diversi curricula: per il classico, “riscritture” moderne di temi classici e biblici; per il medioevale, rapporti interletterari e interlinguistici nel mondo medioevale; per il moderno, interazioni sincroniche e diacroniche nell’àmbito della Weltliteratur). 2) esercizio sui testi, condotto sulle lingue originali, in cui mettere a fuoco i problemi teorici precedentemente appresi, attraverso un contributo scritto da discutere come parte integrante dell’esame.

Curriculum Docente

Enrica Salvaneschi: laureata in Lettere Classiche il 16 ottobre 1970; Assistente Incaricato di Letteratura Greca dal 1971 al luglio 1974; Assistente di ruolo di Glottologia dal luglio 1974 al 1984; stabilizzata dal 1979 al 1974; Professore Associato dal 1984 di a) Semantica e Lessicologia fino al 1997; b) Letterature Comparate dal 1997.