FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

DOCENTE: CARLO PENCO
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2014-2015)
MUTUAZIONI:
LETTERE (2014-2015) 9 CFU
SCIENZE STORICHE, ARCHIVISTICHE E LIBRARIE (2014-2015) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Questo è un corso "base": presenterò i temi della filosofia del linguaggio contemporanea, insistendo sui confini tra la semantica (cos'è il significato?) e la pragmatica (come usiamo le parole?). Il tema fondamentale in questo campo è il rapporto tra detto e non detto, tra ciò che dice e ciò che si fa capire, tema che percorre la filosofia del linguaggio dal suo inizio. Presenterò le idee dei grandi autori che si sono dedicati allo studio del linguaggio: Frege, Russell, Wittgenstein, Carnap, Austin, Grice, Kripke, Putnam, Brandom e altri (alcuni di questi si studiano anche nei Dipartimenti di Lingue e Letteratura e vi sono parziali sovrapposizioni). Discuteremo i grandi contrasti di paradigma (il linguaggio è rappresentazione del mondo o modo di comunicazione? è in continuità con la comunicazione animale o stacco netto nella storia evolutiva? Ci riferiamo a oggetti sempre con la mediazione di concetti o direttamente?). Alla fine del corso gli studenti avranno un'idea più chiara di perché la filosofia del linguaggio ha avuto un ruolo centrale in filosofia, in linguistica e in psicologia, e continua ad avere una forte influenza su tante aree della filosofia (quantomeno ogni filosofo dovrà ben definire cosa significano i termini che usa, e come può farlo se non ha idee chiare su cosa intende per "significato"?) E si potrà valutare la distanza che ci separa dai grandi filosofi, da Platone e Aristotele a Locke e Leibniz che hanno sì dedicato attenzione al linguaggio, ma purtroppo non avevano internet e gli mancava una quantità di informazioni oggi essenziali (è una ironia: non bisogna dimentica che Leibniz aveva previsto tutto; solo non aveva la tecnologia).

Lo studente dovrà impadronirsi degli aspetti principali della discussione contemporanea sul linguaggio e sul significato, e scrivere una tesina di riassunto e commento di un articolo di un classico della filosofia del linguaggio (ovviamente senza copiare da internet; purtroppo per gli studenti, ci sono programmi che individuano quando si copia e da dove).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

C. Penco Introduzione alla filosofia del linguaggio, Laterza, Roma 2013

Per la tesina scritta verranno consigliati tesi di antologie da cui scegliere - d'accordo con il docente - un saggio su cui lavorare.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Oltre a quanto detto nella parte precedente, quest'anno sipresenterà il pensiero del secondo Wittgenstein, un autore classico del '900 che ha avuto una grande influenza sulla filosofia dellinguaggio e della mente contemponaee.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi, 2009
A. Kenny, Wittgenstein, Bollati Boringhieri, 1984
Andronico et alia, Capire Wittgenstein, Marietti, 1988

(verrà fornita durante il corso bibliografia aggiornata a seconda degli interessi deglli studenti)

Metodi di Accertamento

Esame orale; compiti scritti in itinere; tesina scritta. 

Obbiettivi Formativi

Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica e informatica. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, telvisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.


Curriculum Docente

Ho deciso di dedicarmi alla filosofia dopo aver seguito le lezioni e partecipato a stupende conversazioni con Annagrazia Papone (docente di Storia della filosofia contemporanea). Laureato nel 1972 a Genova con Evandro Agazzi, ho conseguito nel 1977 il diploma di specializzazione postlaurea in Filosofia della Scienza con una tesi sulla filosofia della matematica di Wittgenstein (referenti: Evandro Agazzi, Andrea Levi e Romeo Crippa). A quel tempo in Italia non esisteva ancora il Dottorato di ricerca. Ho studiato a Cambridge con Timothy Smiley e a Oxford con Michael Dummett, di cui ho curato l'edizione italiana di Frege, Philosophy of language. Ho insegnato logica e filosofia della scienza all'Università di Lecce dal 1989 al 1992. Ho passato un periodo di ricerca a Pittsburgh seguendo un seminario di Robert Brandom e John McDowell. Nel 2014 ho lavorato presso lo Institute of Philosophy della "School of Advanced Study" dell'Università di Londra. Il mio lavoro di ricerca è strettamente collegato alla didattica, che vuole tenere gli studenti aggiornati sulle discussioni attuali in filosofia del linguaggio. La mia Introduzione alla filosofia del linguaggio (Laterza, 7a edizione 2013) e un'antologia sul problema dei confini tra semantica e pragmatica (con F. Domaneschi: What is Said and What is Not: CSLI Publication, Standord) sono due lavori fatti in questo senso. Nel campo della ricerca ho lavorato su Frege, Wittgenstein, e problemi di confine tra semantica e pragmatica, pubblicando su diverse riviste tra cui Epistemologia, Grazer Philosophische Studien, Languge, Cognition and Neuroscience, Philosophia, Philosophical Investigations, Pragmatic and Cognition, Theorema, Theoria.... Informazioni più dettagliate sul mio CV si trovano alla pagina: http://www.dafist.unige.it/dif/epi/hp/penco/
---
I have studied with Annagrazia Papone and Evandro Agazzi in Genoa, where I had my degrees in 1972 and 1977. I studied in Cambridge with Timothy Smiley and in Oxford with Michael Dummett (I translated into Italian his book Frege, Philosophy of laguage). I taought Logic and Philosophy of Science at the University of Lecce until my arrival to the University of Genoa in 1992, where I teach now philosophy of language. See my CV at http://www.dafist.unige.it/dif/epi/hp/penco/