FILOSOFIA DELLA STORIA

DOCENTE: DANIELE ROLANDO
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/03
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2014-2015)
MUTUAZIONI:
METODOLOGIE FILOSOFICHE (2014-2015) 6 CFU
STORIA (2014-2015) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Cristianesimo e individualismo: una questione aperta

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L. Feuerbach. L'essenza del cristianesimo (qualsiasi ed. integrale)
M. Stirner, L'unnico e la sua proprietà (qualsiasi ed. integrale)
S. Kierkegaard, Timore e tremore (qualsiasi ed. integrale)

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il programma si incentrerà su due punti:
1) La struttura di base della filosofia della storia: la concezione ciclica del tempo e l'idea di pienezza, la concezione lineare del tempo e l'escatologia cristiana, l'individualismo moderno e l'idea di progresso, la distinzione fatti-valori e il senso della storia (CFU 3)
2)  Cristianesimo ed individualismo: una questione aperta (CFU6)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per il punto  1)
una monografia ascelta fra le seguenti:
A. Lovejoy, La grande catena dell'essere Feltrinelli,
K.Lowith Significato e fine della storia, Mondadori
L. Dumont, Homo aequalis, Adelphi
P. Zweig, L'eresia dell'amor di sè, Feltrinelli

Per il punto 2)
L. Feuerbach. L'essenza del cristianesimo (qualsiasi ed. integrale)
M. Stirner, L'unico e la sua proprietà (qualsiasi rd. integrale)
S. Kierkegaard, Timore e tremore (qualsiasi ed. integrale)

Metodi di Accertamento

Un colloquio orale da cui emerga la conoscenza e comprensione dei testi indicati e la capacità argomentativa degli esaminandi

Obbiettivi Formativi

Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi

Curriculum Docente

Daniele Rolando, nato il 2-1-1950, ricercatore confermato nel settore M-FIL/03, insegna con affidamento Filosofia della storia e un modulo di Introduzione alla filosofia morale nel corso triennale di filosofia e sociologia in codocenza nel corso specialistico in metodologie filosofiche. La sua attività di ricerca si è concentrata sui seguenti temi: Il modernismo cattolico in Inghilterra ed in Italia con particolare riferimento ad autori quali George Tyrrell e Ernesto Buonaiuti; Il pensiero plotiniano, visto come punto centrale di demarcazione fra mondo antico e coscienza cristiana, il liberalismo religioso nel pensiero di Locke e Spinoza, il pensiero italiano fra Ottocento e Novecento con particolare riguardo al cosiddetto neoilluminismo italiano - e a figure emblematiche come Prezzolini e Martinetti e soprattutto Giuseppe Rensi, a cui ha dedicato particolare attenzione. Ha poi avuto un particolare interesse per il pensiero di William James, su cui ha pubblicato un volume sulla ‘volontà di credere’, e si sta occupando del rapporto fra filosofia morale ed economia ed economia e le altre scienze sociali.