FILOSOFIA TEORETICA A

DOCENTE: GERARDO CUNICO
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2014-2015)
MUTUAZIONI:
LETTERE (2014-2015) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il problema della libertà esaminato alla luce della filosofia critica di Kant sotto il profilo ontologico-cosmologico, etico e religioso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A) Testo di orientamento:
A. Pieretti, Filosofia teoretica, La Scuola, Brescia 2008.

B) Testi base (edizione a scelta):
I. Kant, Critica della ragion pura, UTET, Torino 2004; Laterza, Roma-Bari 2005; Bompiani 2007, BUR, Milano 2004: Prefazione A e B; Introduzione; Dialettica trascendentale (Introduzione, Dei concetti della ragion pura, Terza antinomia, Soluzione della terza antinomia).
I. Kant, Critica della ragion pratica, Bompiani, Milano 2000; UTET, Torino 2006; Laterza, Roma-Bari 2010: Prefazione, Introduzione, Analitica della ragion pratica (cap. I, Dilucidazione critica).
I. Kant, La religione nei limiti della semplice ragione, in Id., Scritti di filosofia della religione, Mursia, Milano 1989: parti I e IV.

C) Testi consigliati:
O. Höffe, Immanuel Kant, Il Mulino, Bologna 2010 (lettura introduttiva consigliata per tutti gli studenti che non hanno mai affrontato prima lo studio di Kant).
F. Chiereghin, Il problema della libertà in Kant, Verifiche, Trento 1991 (lettura consigliata per approfondimento).
M. Ivaldo, Libertà e moralità a partire da Kant, Il prato, Saonara 2009, pp. 53-92 (lettura consigliata per approfondimento).

Altri testi saranno indicati a lezione ed eventualmente su Aulaweb.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I
Il problema della libertà esaminato alla luce della filosofia critica di Kant sotto il profilo ontologico-cosmologico, etico e religioso.

Parte II
La libertà come problema ontologico, esistenziale e religioso nella prospettiva di alcuni filosofi del Novecento e nel dibattito contemporaneo.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I:
A) Testo di orientamento:
A. Pieretti, Filosofia teoretica, La Scuola, Brescia 2008.

B) Testi base (edizione a scelta):
I. Kant, Critica della ragion pura, UTET, Torino 2004; Laterza, Roma-Bari 2005; Bompiani 2007, BUR, Milano 2004: Prefazione A e B; Introduzione; Dialettica trascendentale (Introduzione, Dei concetti della ragion pura, Terza antinomia, Soluzione della terza antinomia).
I. Kant, Critica della ragion pratica, Bompiani, Milano 2000; UTET, Torino 2006; Laterza, Roma-Bari 2010: Prefazione, Introduzione, Analitica della ragion pratica (cap. I, Dilucidazione critica).
I. Kant, La religione nei limiti della semplice ragione, in Id., Scritti di filosofia della religione, Mursia, Milano 1989: parti I e IV.

C) Testi consigliati:
O. Höffe, Immanuel Kant, Il Mulino, Bologna 2010 (lettura introduttiva consigliata per tutti gli studenti che non hanno mai affrontato prima lo studio di Kant).
F. Chiereghin, Il problema della libertà in Kant, Verifiche, Trento 1991 (lettura consigliata per approfondimento).
M. Ivaldo, Libertà e moralità a partire da Kant, Il prato, Saonara 2009, pp. 53-92 (lettura consigliata per approfondimento).

Parte II
A) Testi base:
M. Heidegger, Segnavia, Adelphi, Milano 2008 (Dell’essenza del fondamento; Dell’essenza della libertà, pp. 79-157).
J.P. Sartre, L’essere e il nulla, Il Saggiatore, Milano 2008 (parte IV, cap. I: Essere e fare: la libertà).
E. Levinas, Totalità e infinito, Jaca Book, Milano 1983 (pp. 19-106, 310-315)
J. Habermas, Tra scienza e fede, Laterza, Roma-Bari 2006 (capp. 3-4, 6-7)
A. Caracciolo, Religione ed eticità, il melangolo, Genova 1999 (pp. 39-107).
L. Pareyson, Ontologia della libertà, Einaudi, Torino 1995 (pp. 5-81).
C. Ciancio, Libertà e dono dell’essere, Marietti, Genova-Milano 2009 (pp. 11-111, 153-206).

B) Testi consigliati:
G. Vattimo, Introduzione a Heidegger, Laterza, Roma-Bari 2005.
S, Moravia, Introduzione a Sartre, Laterza, Roma-Bari 2005.
G. Ferretti, La filosofia di Levinas. Alterità e trascendenza, Rosenberg & Sellier, Torino 1996.
D. Venturelli, Alberto Caracciolo, Il Melangolo, Genova 2011.

F. P. Ciglia, Ermeneutica e libertà. L'itinerario filosofico di Luigi Pareyson, Bulzoni, Roma 1995.
G. Cunico, Lettura di Habermas, Queriniana, Brescia 2009.
G. Cunico, Libertà religiosa in prospettiva filosofica, in “Lessico di etica pubblica” (Pisa), 2 (2011), n. 2, pp. 11-23. http://www.eticapubblica.it/public/upload/LEP4_CUNICO(1).pdf
G. Cunico, Verità e libertà in ambito filosofico e nel dominio religioso, in AA.VV., Verità, esperienza religiosa e filosofia, a cura di D. Venturelli, Il Melangolo, Genova 2013, pp. 43-61.

Altri testi saranno indicati a lezione ed eventualmente su Aulaweb.

Per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU: Il testo A e i tre testi B; i testi del gruppo C sono consigliati come letture introduttive o di appoggio e approfondimento.

Per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

Parte I:
Il testo A e i tre testi B; i testi del gruppo C sono consigliati come letture introduttive o di appoggio e approfondimento.

Parte II:
Un testo a scelta del gruppo A; i testi del gruppo B sono consigliati come letture introduttive o di appoggio e approfondimento.

Gli studenti che parteciperanno attivamente al corso con una relazione su un testo della seconda parte saranno esentati dalla relativa verifica in sede di esame.

Metodi di Accertamento

L'esame consiste in una prova orale.

Obbiettivi Formativi

Mettere in grado gli studenti di individuare e mettere a fuoco i problemi teoretici della riflessione filosofica, nella loro distinzione, ma anche nel loro collegamento con le altre problematiche, attraverso una presentazione selettiva che renda capaci di confrontarsi con i testi classici della tradizione e con le principali discussioni attualmente in corso.


Curriculum Docente

Nato a Genova nel 1949, si è laureato in Filosofia a Genova nel 1974 con Alberto Caracciolo e ha poi perfezionato i suoi studi in Germania, all'università di Tubinga. Con questa università (e in particolare con diversi docenti delle Facoltà di Filosofia, Filologia moderna, Teologia cattolica e Teologia evangelica) continua a mantenere vivi rapporti, così come con altri atenei e centri di ricerca della Germania e della Polonia.
Dal 1981 al 2000 è stato ricercatore confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. Nel 1993/94 ha ricoperto per supplenza l'insegnamento di Filosofia teoretica B. Dal 1994/95 al 1999/2000 ha tenuto per affidamento il corso di Filosofia della religione (o Filosofia delle religioni). Dal 2000 è stato professore associato nel settore M-FIL/01 (Filosofia teoretica), insegnando Filosofia della religione e dal 2003/04 anche Filosofia teoretica A e Filosofia del dialogo interreligioso (per il corso di laurea specialistica). Dal 2005 al 2008 è stato professore straordinario, sempre per il settore M-FIL/01; nel 2006/07 e 2007/08 ha insegnato nel corso di laurea triennale Filosofia teoretica B e Propedeutica filosofica (modulo Metafisica) e nel corso di laurea specialistica Filosofia del dialogo interreligioso (secondo modulo). Dal 2008 è professore ordinario; dal 2008/09 insegna nel corso di laurea triennale Filosofia teoretica A, dal 2012/13 anche Propedeutica filosofica (primo o secondo modulo); nel corso di laurea magistrale ha insegnato fino al 2013/14 Filosofia del dialogo interreligioso; dal 2014/15 insegna Teoresi filosofica.

Linee di Ricerca

Dopo aver affrontato i nodi dell’ontologia utopica (Ernst Bloch) e della filosofia pratica in prospettiva comunicativa (Jürgen Habermas), si è a lungo dedicato ai rapporti tra filosofia e religione, e in particolare ai problemi del male, della redenzione e della teodicea e al nesso tra storia ed escatologia, ripercorrendo le tappe del filone "messianico" e "chiliastico" della filosofia, a partire da Lessing e Kant, passando per il "messianismo polacco" e il "messianismo dionisiaco" di Nietzsche, fino a giungere ad autori del Novecento (Bloch, Kracauer, Benjamin, Horkheimer, Adorno). Attualmente il filone principale è il progetto di un'ermeneutica utopico-critica per il dialogo interculturale e interreligioso.

Pubblicazioni principali

Monografie:
Essere come utopia. I fondamenti della filosofia della speranza di Ernst Bloch, Le Monnier, Firenze 1976.
Critica e ragione utopica. A confronto con Habermas e Bloch, Marietti, Genova 1988.
Messianismo dionisiaco. Percorsi "apocrifi" per una rilettura di Nietzsche, Marietti, Genova 1992.
Da Lessing a Kant. La storia in prospettiva escatologica, Marietti, Genova 1992.
Il millennio del filosofo: chiliasmo e teleologia morale in Kant, ETS, Pisa 2001.
Messianismo, religione e ateismo nella filosofia del Novecento: Bloch, Kracauer, Benjamin, Adorno, Horkheimer, Habermas, Milella, Lecce 2001.
Oltre Saturno. Dialoghi per il tempo plurale, Diabasis, Reggio Emilia 2006.
Lettura di Habermas. Filosofia e religione nella società secolare, Queriniana, Brescia 2009.
Wege dorthin. Perspektiven des religiösen Gesprächs der Menschheit, Roderer, Regensburg 2015.

Opere curate:
J. Moltmann, In dialogo con Ernst Bloch, Queriniana, Brescia 1979.
E. Bloch, Experimentum mundi, Queriniana, Brescia 1980.
H. Gollwitzer, W. Weischedel, Credere e pensare, Marietti, Casale M. 1982 (con R. Garaventa).
J. Ritter, Metafisica e politica, Marietti, Casale M. 1983.
Kracauer: il riscatto del materiale, Marietti, Genova 1992.
Attualità e prospettive del "principio speranza". L'opera fondamentale e il pensiero di Ernst Bloch, La Città del Sole, Napoli 1998.
E. Bloch, Logos der Materie. Eine Logik im Werden. Aus dem Nachlass 1923-1949, Suhrkamp, Frankfurt a.M. 2000 (raccolta di testi inediti in lingua originale, introdotta e commentata).
I. Kant, Guerra e pace: politica, religiosa, filosofica. Scritti editi e inediti (1775-1798), Diabasis, Reggio Emilia 2004.
H. Küng, L'intellettuale nell'Islam, Diabasis, Reggio Emilia 2005.
Ethos mondiale e globalizzazione, Il Melangolo, Genova 2005 (con K.J. Kuschel e D. Venturelli).
Kant e l'idea di Europa, Il Melangolo, Genova 2005 (con P. Becchi e O. Meo).
Messianismo: Ebraismo Cristianesimo Filosofia, in "Humanitas", 60 (2005), n. 1-2 (con F. Camera).
Spazio globale: politica, etica e religione, Diabasis, Reggio Emilia 2005 (con A. Pirni).
Etica, religione storia. Studi in memoria di Giovanni Moretto, Il Melangolo, Genova 2006 (con D. Venturelli e R. Celada Ballanti).
A. Balletto, Tra i tempi, Diabasis, Reggio Emilia 2009.
Religioni e salvezza, Fridericiana, Napoli 2010 (con H. Spano).
Culture e religioni: la pluralità e i suoi problemi, Il Melangolo, Genova 2011 (con D. Venturelli).
Orientierungskrise - Orientation Crisis, S. Roderer Verlag, Regensburg 2014 (con M. Eckert).