FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)

DOCENTE: ANGELO CAMPODONICO
ANNO: 2013-2014
SSD: M-FIL/03
CFU: 6

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Prospettive sulla bioetica
Il corso si propone di approfondire in chiave seminariale diversi approcci ad alcune fondamentali tematiche della bioetica (in particolare inizio e fine vita) in base alle diverse prospettive antropologiche e di filosofia morale adottate (utilitarismo, proceduralismo,deontologia, etica delle virtù, prospettiva "laica" o religiosa).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Occorrerà leggere:
Luca Fonnesu, Storia dell'etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica, Carocci, Roma 2006.

E due volumi a scelta fra i seguenti:
H. Engelhardt, Manuale di bioetica, Il Saggiatore, Milano 1999.
R. Mordacci, Una introduzione alle teorie morali. Confronto con la bioetica, Feltrinelli, Milano 2003.
R. Sala, Bioetica e pluralismo dei valori. Tolleranza, principi, ideali morali, Liguori, Napoli 2003.
G. Fornero, Bioetica cattolica e bioetica laica, B, Mondadori, Milano 2005.
M. Reichlin, Aborto. La morale oltre il diritto, Carocci 2007.
A. Pessina, Della dignità del morire nell'epoca della tecnologia, Cantagalli, Siena 2007.
S. Semplici, Bioetica, le domande, i conflitti, le leggi, Morcelliana, Brescia 2007.
M. Reichlin, Etica della vita. Nuovi paradigmi morali, Bruno Mondadori, Milano 2008.
S. Magni, Bioetica, Carocci, Roma 2011.
Bioetica come storia. Come cambia il modo di affrontare le questioni bioetiche nel tempo, cur. Scaraffia, Lindau, Torino 2011.
G. Fornero, M. Mori, Laici e cattolici in bioetica: storia e teoria di un confronto, Le Lettere, Firenze 2012.
A. Campodonico, L'uomo. Istituzioni di antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003.
D.S. Oderberg, Applied Ethics, Blackwell, Oxford 2001.

Metodi di Accertamento

I frequentanti possono sostituire in parte l'esame orale con la discussione di un elaborato scritto sui temi del corso, il cui titolo è da concordare con la docente.I testi dell bibliografia potranno essere ulteriormente integrati e resi noti in aulaweb.I due testi a scelta dovranno essere previamente concordati con il docente.
Part of the course may be taught in English, depending upon the presence of foreign students

Obbiettivi Formativi

Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola nel pensiero contemporaneo la riflessione sull'agire (praxis) che ha nella tradizione classica il suo atto di nascita.

Curriculum Docente

Angelo Campodonico, nato a Rosario (Argentina) nel 1949 insegna, in qualità di professore ordinario in Filosofia morale, Antropologia filosofica, Introduzione alla Filosofia morale (Corso di laurea triennale in Filosofia), Filosofia pratica contemporanea e Temi di antropologia filosofica (laurea magistrale in Metodologie filosofiche). Coordinatore del Dottorato in Filosofia, ha compiuto soggiorni di studio e tenuto conferenze e seminari presso le Università di Oxford, Notre Dame, Salamanca, Barcellona, Pamplona, Namur, Buenos Aires, Santiago de Chile. Le sue principali linee di ricerca riguardano la riflessione sull'uomo tra natura, intersoggettività e cultura, il tema della natura, della norma e delle virtù in etica e le problematiche connesse all'interculturalità. Dirige il Centro interuniversitario Aretai. Center on Virtues. Ha scritto su Aristotele, Agostino, Tommaso, Hobbes, il pensiero cristiano del Novecento e l'etica angloamericana contemporanea, in particolare sulla Virtue Ethics. Home Page