ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

DOCENTE: ANGELO CAMPODONICO
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/03
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Che cosa è l'uomo? Istituzioni di Antropologia filosofica

Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Diverse prospettive sull'antropologia filosofica. Il problema della specificità e dell'unità dell'uomo: corpo e psiche, natura e cultura, ragione e desiderio, razionalità speculativa e razionalità pratica. L'uomo come linguaggio, come "apertura all'essere", come "homo faber", come "homo oeconomicus", come essere morale e religioso. La dimensione intersoggettiva: individuo e società. L'uomo come persona.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Si richiede lo studio del volume A. Campodonico, L’uomo. Lineamenti di Antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 e di un testo fra i seguenti:

Aristotele, L'anima, Bompiani 1996.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica I, qq. 75-83, vol. 5, ESD 1994.
M. de Montaigne, Saggi, Mondadori 1970.
B. Pascal, Pensieri, Bompiani 2001.
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008.
I. Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, 2001.
G.W. F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche, Laterza 2009
S. Kierkegaard, La malattia mortale, SE 2008.
M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Armando 1999.
E. Cassirer, Saggio sull'uomo, Armando1968.
H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Boringhieri 2006.
A. Gehlen, Prospettive antropologiche, Il Mulino 2005.
C. Taylor, Etica e umanità, Vita e Pensiero 2004.
H. Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, Einaudi 2000.
R. Searle, Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale, Cortina, Milano 2000.
R. Spaemann, Persone. Sulla differenza tra qualcosa e qualcuno, Laterza, Roma-Bari 2005.
C. Larmore, Pratiche dell'io, Meltemi, Roma 2006.
L. Baker, Persone e corpi, Bruno Mondadori, Milano 2007.
J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza-Roma-Bari 2007.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Che cosa è l'uomo? Istituzioni di Antropologia filosofica

Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Diverse prospettive sull'antropologia filosofica. Il problema della specificità e dell'unità dell'uomo: corpo e psiche, natura e cultura, ragione e desiderio, razionalità speculativa e razionalità pratica. L'uomo come linguaggio, come "apertura all'essere", come "homo faber", come "homo oeconomicus", come essere morale e religioso. La dimensione intersoggettiva: individuo e società. L'uomo come persona.

2) L'uomo tra modernità e contemporaneità.

Il corso si propone di prendere in esame la concezione dell'uomo in epoca moderna e contemporanea nell'interpretazione di Charles Taylor.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Si richiede lo studio del volume A. Campodonico, L’uomo. Lineamenti di Antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 e di un testo fra i seguenti:
Aristotele, L'anima, Bompiani 1996.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica I, qq. 75-83, vol. 5, ESD 1994.
M. de Montaigne, Saggi, Mondadori 1970.
B. Pascal, Pensieri, Bompiani 2001.
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008.
I. Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, 2001.
G.W. F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche, Laterza 2009
S. Kierkegaard, La malattia mortale, SE 2008.
M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Armando 1999.
E. Cassirer, Saggio sull'uomo, Armando1968.
H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Boringhieri 2006.
A. Gehlen, Prospettive antropologiche, Il Mulino 2005.
C. Taylor, Etica e umanità, Vita e Pensiero 2004.
H. Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, Einaudi 2000.
R. Searle, Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale, Cortina, Milano 2000.
R. Spaemann, Persone. Sulla differenza tra qualcosa e qualcuno, Laterza, Roma-Bari 2005.
C. Larmore, Pratiche dell'io, Meltemi, Roma 2006.
L. Baker, Persone e corpi, Bruno Mondadori, Milano 2007.
J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza-Roma-Bari 2007.

2) Uno o più volumi a scelta fra i seguenti

C. Taylor, Radici dell'io, Feltrinelli 1993.
C. Taylor, La topografia morale del sé, Edizioni ETS 2004.
C. Taylor, Etica e umanità, Vita e Pensiero 2004.
C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza 2006
C. Taylor, L'età secolare, Feltrinelli 2009
C. Taylor, Incanto e disincanto. Secolarità e laicità in Occidente, a c. di P. Costa, EDB 2014

Metodi di Accertamento

L'esame è orale. La bibliografia potrà essere integrata durante il corso. La scelta dei 3 testi a parte il volume L'uomo. Lineamenti di Antropologia filosofica deve essere concordata con il docente. Si potrà concordare un programma in parte diverso per studenti di altri Corsi di laurea.

Obbiettivi Formativi

Rispondere in modo razionalmente argomentato alla domanda ambiziosa, ma inevitabile “Chi é l'uomo?” servendosi degli apporti delle scienze e della riflessione filosofica. Fornire un quadro sintetico delle tematiche attinenti la disciplina e delle principali prospettive al riguardo. Approfondimento della conoscenza di almeno un classico e di un tema particolarmente significativo.

Curriculum Docente

Angelo Campodonico, nato a Rosario (Argentina) nel 1949 insegna, in qualità di professore ordinario in Filosofia morale, Antropologia filosofica, Introduzione alla Filosofia morale (Corso di laurea triennale in Filosofia), Filosofia pratica contemporanea e Temi di antropologia filosofica (laurea magistrale in Metodologie filosofiche). Coordinatore del Dottorato in Filosofia, ha compiuto soggiorni di studio e tenuto conferenze e seminari presso le Università di Oxford, Notre Dame, Salamanca, Barcellona, Pamplona, Namur, Buenos Aires, Santiago de Chile. Le sue principali linee di ricerca riguardano la riflessione sull'uomo tra natura, intersoggettività e cultura, il tema della natura, della norma e delle virtù in etica e le problematiche connesse all'interculturalità. Dirige il Centro interuniversitario Aretai. Center on Virtues. Ha scritto su Aristotele, Agostino, Tommaso, Hobbes, il pensiero cristiano del Novecento e l'etica angloamericana contemporanea, in particolare sulla Virtue Ethics. Home Page