INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODULO II

DOCENTE: SIMONA LANGELLA
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/06
CFU: 6

Questo Insegnamento è parte di
65131 INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA (12 CFU)

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia della filosofia moderna e contemporanea.
Lettura e commento della Lettera sulla tolleranza di J. Locke

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

E. Berti - F. Volpi, Storia della filosofia, II-III voll., Laterza, Roma-Bari 20093.
J. Locke, Lettera sulla tolleranza, a cura di Carlo Augusto Viano, Laterza, Roma-Bari 2008.

Altre notizie: Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto col docente (e-mail: C0746@unige.it; langellauni@gmail.com; 010-209-9775).

Metodi di Accertamento

L'esame è orale. Esso mira ad accertare innanzi tutto la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale; in secondo luogo l'uso appropriato del lessico filosofico in relazione agli autori e ai testi presi in esame; infine l'efficacia argomentativa nell'esposizione.

Obbiettivi Formativi

Indicare le coordinate di fondo dell’evoluzione del pensiero filosofico occidentale, considerato in prospettiva diacronica. Presentare la fondazione e gli sviluppi delle principali categorie speculative dell’Occidente; esaminare lo svolgimento di queste nei quattro grandi periodi della storia della filosofia (periodo antico, medievale, moderno e contemporaneo). Introdurre allo studio delle opere fondamentali della tradizione filosofica attraverso il commento di un “classico” del pensiero.

Curriculum Docente

Laureata in Filosofia nel 1992 a Genova, consegue la Licenciatura in Filosofia presso l’Università di Salamanca nel 1994. È stata borsista per un perfezionamento estero in Spagna dal 1994 al 1997. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso l’Università di Genova nel 2001. Titolare di assegni di ricerca e di borse di studio europee (Marie Curie), ha insegnato come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova dal 2005 al 2013 Storia della Filosofia medievale e Storia del cristianesimo. Attualmente insegna come Professore Associato Storia della Filosofia moderna e Introduzione alla Storia della Filosofia (II modulo) nel Corso di Laurea triennale e Filosofie del Rinascimento nel Corso di Laurea specialistica. Insegna anche nei corsi TFA, classe A036 e A037. Linee di ricerca: Storia della Scolastica Spagnola nel secolo XVI, con particolare attenzione al concetto di legge naturale e ai suoi prodromi in età medievale. Ricerche sui manoscritti editi e inediti della Escuela de Salamanca. Ricerche sulle innovazioni apportate nell’insegnamento della Teologia in Spagna nel “Siglo de Oro”. Storia della fondazione dei diritti soggettivi in età moderna e linee del dibattito attuale sui diritti umani.