FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)

DOCENTE: MARIA LUISA MONTECUCCO
ANNO: 2013-2014
SSD: M-FIL/02
CFU: 6

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Argomenti generali della filosofia della scienza - quali il rapporto tra filosofia e scienza, la nozione di teoria scientifica, i modelli di spiegazione, la natura delle leggi, il riduzionismo ecc. - verranno affrontati prevalentemente nel contesto della biologia evoluzionistica, con opportune introduzioni tematiche. Sarà in particolare considerata la teoria dell’evoluzione, in collegamento con la selezione naturale, sotto
diverse interpretazioni attuali. Gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Filosofia della scienza nel triennio sono tenuti a studiare un manuale introduttivo alla disciplina, concordato con la docente. Altro materiale bibliografico sarà proposto nel corso delle lezioni.

Nella seconda parte del corso interverrà il Prof. Nino Zanghì (Settore FIS/02) sulla nozione di spiegazione in fisica. La parte centrale delle sue lezioni riguarderà la spiegazione di Boltzmann
dell'irreversibilità macroscopica sulla base delle leggi microscopiche reversibili che governano il movimento di atomi e molecole. Le ultime lezioni saranno dedicate alle concezioni di
spiegazione di Peirce, Einstein e Bell. Gli argomenti sono presentati in una forma non tecnica, mettendo in evidenza gli aspetti di carattere concettuale e storico.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

(I parte)
E. Agazzi, Le rivoluzioni scientifiche e il mondo moderno, Fondazione Achille e Giulia Boroli, Milano, 2008.
D. C. Dennett, Darwin’s dangerous idea, 1995 [trad. it. L’idea pericolosa di Darwin, Torino, Bollati Boringhieri, 2004].
N. Eldredge, Reinventing Darwin, 1995 [trad. it. Ripensare Darwin, Torino, Einaudi, 1999].
Lewontin, R. (2004) Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza, Roma-Bari, Laterza
E. Mayr, What makes biology unique? Considerations on the autonomy of a scientific discipline, 2004 [trad. it. L’unicità della biologia. Sull’autonomia di una disciplina scientifica, 2005]
John van Wyhe, ed. 2002- The Complete Work of Charles Darwin Online (http://darwin-online.org.uk)

(II parte)
V. Allori, M. Dorato, F. Laudisa, N. Zanghì, La natura delle cose. Introduzione ai fondamenti e alla filosofia della fisica, Carocci, 2005.
T. Maudlin, The metaphysics within physics, Oxford University Press, 2010.

Metodi di Accertamento

Saranno proposte agli studenti frequentanti relazioni in forma orale o anche scritta - valutabili ai fini dell’esame; una parte delle lezioni avrà carattere seminariale Per l’esame finale (orale), saranno precisati quali testi della bibliografia o parti di essi utilizzare tenendo conto dei diversi profili curriculari.
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con i docenti via e mail PRIMA DEL TERMINE DELLE LEZIONI (luisa.montecucco@unige.it - Nino.Zanghi@ge.infn.it).

Obbiettivi Formativi

(1) consolidare le conoscenze di natura logico-epistemologica apprese durante il corso di studio triennale, approfondendo nozioni come quelle di deduzione e induzione, sistema assiomatico formale, teoriescientifiche e modelli di spiegazione, cambiamento teorico e realismo scientifico (2) introdurre ad alcuni temi di filosofia della fisica con particolare riferimento allo sviluppo dei concetti di tempo, spazio e materia, collegandoli alla storia del pensiero scientifico contemporaneo (e non solo) e alle riflessioni filosofiche che lo accompagnano.

Curriculum Docente

Luisa Montecucco ha condotto studi logico-filosofici presso l’Università di Genova e successivamente, per tre anni, presso l’Università di Stanford (USA, California) all’Institute for the Mathematical Studies in the Social Sciences e al Center for the Study of Language and Information. Ha quindi svolto attività di ricerca e didattica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova come ricercatrice del settore di Logica e Filosofia della scienza, tenendo anche l’insegnamento di Storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo nel triennio 1997/2000. Nel 2004 è stata Docente nel Master di Scienze cognitive dell'Università di Genova. Fa parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Filosofia. A partire dal 2000 ad oggi, insegna Filosofia della scienza (nell’ambito della laurea magistrale in Metodologie Filosofiche) e dal 2003 anche Filosofia della mente (laurea triennale in Filosofia), sempre presso l’Università di Genova. Le sue pubblicazioni e i suoi interessi di ricerca sono rivolti a temi appartenenti prevalentemente a tali settori.