PROPEDEUTICA FILOSOFICA MODULO I

DOCENTE: FRANCESCO CAMERA
ANNO: 2014-2015
SSD: M-FIL/01
CFU: 6

Questo Insegnamento è parte di
56210 PROPEDEUTICA FILOSOFICA (12 CFU)

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone

La Repubblica è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473c-541b), che si concentrerà su aspetti etici, ontologici e metafisici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473c-541b).
M. Vegetti, Guida alla lettura della “Repubblica” di Platone, Laterza, Roma-Bari 2007.
M. Erler, Platone. Un’introduzione, Einaudi, Torino 2008.

Metodi di Accertamento

L’esame prevede una prova orale che verte sulla conoscenza delle  parti del dialogo indicate ((V, VI, VII, 473c-541b) e dei libri di Vegetti e di Erler. E’ necessaria la pre-iscrizione.

Obbiettivi Formativi

Introdurre alla conoscenza in generale del pensiero filosofico in ambito teoretico (metafisico) e morale. Attraverso l'illustrazione dei principali concetti del lessico filosofico (essere, dover-essere, ente, sostanza, accidente, nulla, divenire, natura, bene, male) e la successiva lettura di un testo classico, fornire le nozioni basilari per affrontare uno studio di primo livello delle più significative correnti di pensiero e dei principali problemi di interesse filosofico.

Curriculum Docente

Francesco Camera ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Genova, dove si è laureato in filosofia con Alberto Caracciolo. Successivamente, come borsista del D.A.A.D., ha svolto attività di ricerca in Germania, presso le Università di Bochum e Friburgo. Ha inoltre svolto attività di ricerca presso l’Università di Tubinga nel quadro del programma di Short Mobility del CNR. Divenuto Ricercatore confermato presso l’Ateneo genovese nel 1984, dal 1997 insegna nel Corso di Studi triennale Ermeneutica Filosofica e Propedeutica Filosofica e nel Corso di Studi magistrale Teoresi Filosofica. Dal 2006 è Professore associato di Filosofia Teoretica. Dal 2009 al 2010 ha insegnato anche Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore ordinario di I fascia nel settore M-FIL/01. Dal luglio del 2012 è coordinatore del Corso di Studi Triennale in Filosofia. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca FINO. Fa parte della redazione nord-occidentale della rivista “Filosofia e Teologia” ed è segretario di redazione del “Giornale di Metafisica”. E’ anche membro della “Heidegger Gesellschaft” e della Società italiana di Studi kantiani.

Principali pubblicazioni: Il problema del tempo nel primo Heidegger, Casale Monf. 1984); L’ermeneutica tra Heidegger e Levinas, Brescia 2001; Paul Celan. Poesia e religione, Genova 2003; Ermeneutica e filosofia trascendentale, Genova 2003; Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, Genova 2011. Ha inoltre curato l’edizione italiana di due opere significative di Heidegger (Concetti fondamentali, Genova, 1989; Eraclito, Milano 1993), di Dilthey, Gadamer e Levinas. Principali curatele: A. Moscato, Metafisica e intelligibilità. Studi di filosofia teoretica, Genova 2000; Messianismo, ebraismo, cristianesimo e filosofia, Brescia 2005 (con G. Cunico), Interpretazioni filosofiche della Bibbia, Acqui T. 2006 (con A. Pirni), La ragione della parola. Religione, ermeneutica e linguaggio in Baruch Spinoza, Milano 2013 (con A. Sangiacomo).

Linee di ricerca: le problematiche del comprendere e dell’interpretare nel loro sviluppo storico e nelle loro articolazioni teoretiche, con particolare riferimento al dibattito novecentesco in area continentale (Heidegger, Gadamer); lo studio del rapporto tra linguaggio filosofico (argomentativo o apofantico) e altri tipi di linguaggi (tra i quali la parola poetica); esegesi e commento dei principali classici del pensiero occidentale quale parte integrante di una filosofia ermeneutica che si confronta con la tradizione.

Email Docente: camera@nous.unige.it