Teatro del Novecento

DOCENTE: ROBERTO CUPPONE
ANNO: 2014-2015
SSD: L-ART/05
CFU: 6

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (D.A.M.S.) (2014-2015)

I dati dell'attività didattica sono reperibili all'indirizzo www.imperia.unige.it


Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Nel corso del Novecento le definizioni di teatro convergono o divergono intorno a temi come “realtà”, “necessità”, “crudeltà”; qual è dunque questo oggetto del discorso teatrale, così forte e cogente da vanificare le parole che lo pronunciano e l’idea stessa di teatro? Il corso si propone di studiare, con il contributo degli studenti, le principali esperienze di ricerca a partire dal secondo novecento, intorno a un teatro che si mette in discussione fino a negarsi, ritrovando il suo senso e la sua necessità in limine mortis. Verrà inoltre dedicata una sezione alla Commedia dell’Arte nel Novecento e al regista, storico e docente Vito Pandolfi, in occasione dei cinquant’anni dall’istituzione dell’insegnamento di Storia del Teatro e dello Spettacolo nell’Università di Genova.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Testi obbligatori Franco Ruffini, Teatro e boxe. L’”atleta del cuore” nella scena del Novecento, Bologna, Il Mulino, 1994 Roberto Cuppone, Vito Pandolfi e la Commedia dell’Arte. Dall’Arlecchino furioso all’Isabella pietosa, Roma, Aracne, 2014 Inoltre, per i non frequentanti: un elaborato scritto su uno dei testi consigliati. Testi consigliati Paolo Puppa, La voce solitaria. Monologhi d'attore nella scena italiana tra vecchio e nuovo millennio, Roma, Bulzoni 2010 Ferdinando Taviani, Uomini di scena, uomini di libro, Bologna, Il Mulino, 1995 Gabriele Vacis, Awareness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Milano, Rizzoli, 2002

Metodi di Accertamento

La prova sarà orale per verificare la capacità del candidato di elaborare strategie di studio e conseguentemente di esposizione adeguate all’oggetto del corso; si raccomanda di contattare il docente per concordare gli argomenti degli elaborati; ricevere la dispensa sulle modalità di stesura, materiali o indicazioni bibliografiche relativi alle lezioni; risolvere eventuali problemi di reperibilità dei testi.

Obbiettivi Formativi

Il corso si propone di studiare le principali esperienze di ricerca del secondo novecento intorno a un teatro che pone al centro l'attore e il suo corpo, che si mette in discussione come genere ritrovando infine senso e necessità proprio in questa disponibilità a negarsi.

Curriculum Docente

Roberto Cuppone è professore associato presso l’università di Genova; conseguiti laurea, dottorato e postdottorato nei DAMS di Bologna e di Torino, ha insegnato nelle università di Torino, Venezia, Trento e al Polo di Imperia; è autore di monografie e saggi in particolare intorno alla Commedia dell'Arte, al teatro di ricerca contemporaneo e al Teatro Veneto. Attore professionista dal 1976 (premio Teatro Goldoni 1981 per Brighella) e regista ha partecipato a spettacoli con Losey, Nanni, Scaparro, Marcucci, De Bosio, Costa, Boso, Soleri, Merisi, Micol, Maag, Foà, Degli Esposti, Meditz, Pagliai; ha tenuto lezioni internazionali a Parigi, Budapest, Londra, Marilia, Bucarest, Nicosia; ha scritto circa cinquanta testi teatrali rappresentati, tra cui alcuni con la regia di Soleri, Macedonio, Merisi, Scaparro. Già segretario del Comitato Permanente per gli Spettacoli Classici nel Teatro Olimpico di Vicenza, è accademico onorario e consulente teatrale dell'Accademia Olimpica; ha fondato e diretto varie rassegne e due cooperative teatrali.