STORIA GRECA

DOCENTE: FRANCESCA GAZZANO
ANNO: 2014-2015
SSD: L-ANT/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2014-2015)
MUTUAZIONI:
CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2014-2015) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Metodo, fonti, geografia della Grecia antica; bibliografia generale. La storiografia greca. Le istituzioni politiche greche. Il corso offre sia un’introduzione generale alla disciplina principali problemi di metodo, -impiego delle fonti, orientamento fra gli strumenti di ricerca -, sia cenni sulla produzione storiografica greca, sia infine un profilo delle istituzioni politiche greche dalle origini al IV secolo a.C. E' prevista per tutti un'esercitazione scritta, concordata con la docente, preliminare all'esame orale.

Nel corso dell'a.a. è previsto un viaggio di studio in Grecia (Peloponneso Occidentale) -facoltativo- in collaborazione con il Prof. N. Cucuzza. Altre informazioni verranno fornite durante le lezioni.
Per la stesura dell'elaborato scritto e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per tutti: un manuale a scelta fra:
1. C. BEARZOT, Storia greca, Bologna, Il Mulino 2011
2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci 2013
3. F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi 2012
e uno a scelta fra:
1. M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci 2009
2. D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi 2007
NON FREQUENTANTI: in aggiunta ai precedenti,
G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori, 2011.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I
Metodo, fonti, geografia della Grecia antica; bibliografia generale. La storiografia greca. Le istituzioni politiche greche. Il corso offre sia un’introduzione generale alla disciplina principali problemi di metodo, -impiego delle fonti, orientamento fra gli strumenti di ricerca -, sia cenni sulla produzione storiografica greca, sia infine un profilo delle istituzioni politiche greche dalle origini al IV secolo a.C. E' prevista per tutti un'esercitazione scritta, concordata con la docente, preliminare all'esame orale.

Nel corso dell'a.a. è previsto un viaggio di studio in Grecia (Peloponneso Occidentale) -facoltativo- in collaborazione con il Prof. N. Cucuzza. Altre informazioni verranno fornite durante le lezioni.

Parte II
Gli eventi di Pilo/Sfacteria (425/424 a.C.): analisi di una campagna militare sui generis. Le lezioni, attraverso l’analisi critica di una selezione di fonti letterarie e documentarie (dal resoconto storiografico di Tucidide, alle allusioni comiche, alle iniziative celebrative, alle ricostruzioni moderne), prenderanno in esame gli avvenimenti relativi a una vittoria di Atene, nella guerra contro Sparta, tanto clamorosa quanto inefficace.

Per la stesura dell'elaborato scritto e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per tutti: un manuale a scelta fra:
1. C. BEARZOT, Storia greca, Bologna, Il Mulino 2011
2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci 2013
3. F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi 2012
e uno a scelta fra:
1. M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci 2009
2. D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi 2007
NON FREQUENTANTI: in aggiunta ai precedenti,
G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
II PARTE
FREQUENTANTI: i documenti oggetto di analisi e la bibliografia saranno forniti a lezione, per cui si raccomanda una frequenza costante.
Testo di riferimento sarà: Tucidide, La guerra del Peloponneso, IV 1-41; per una trattazione specifica: Tucidide, Settantadue giorni a Sfacteria, a cura di S. Santelia, L. Canfora, S. Valzania, Sellerio, Palermo, 1993
NON FREQUENTANTI:
in aggiunta al testo sopraccitato:
LUCIANO, Come si deve scrivere la storia (con testo a fronte)
L.CANFORA, Teorie e tecnica della storiografia classica,Roma-Bari Laterza 1996 II ed

Metodi di Accertamento

Prova scritta: l'elaborato di approfondimento, su tema concordato e con bibliografia di partenza fornita dalla docente, accerta sia l'acquisizione di una corretta metodologia d'indagine, sia la conoscenza di un argomento specifico di storia greca, sia la capacità di orientarsi fra le fonti antiche e la bibliografia moderna.
colloquio orale: accerta la conoscenza di base degli eventi della storia greca e della storiografia relativa, nonché il livello di conoscenza dei problemi e dei testi discussi a lezione

Obbiettivi Formativi

- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.

Curriculum Docente

Francesca Gazzano. Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Genova (1992), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia greca (1996: Università di Genova-Torino-Siena); assegnista di ricerca presso il DISAM dell’Università di Genova nel triennio 1999-2002, è dal 2002 Professore associato di Storia greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (ora Scuola di Scienze Umanistiche), dove insegna Storia greca per il corso di Studi triennale in Lettere, Storiografia greca ed Epigrafia greca per quello magistrale in Scienze dell'Antichità. E' stata docente anche di Antichità greche, Storia della storiografia antica e Storia greca (Specialistica). E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze dell’Antichità. Ha organizzato numerosi convegni, seminari e cicli di conferenze su temi di Storia e di Storiografia greca. Con N. Cucuzza ha organizzato una serie di viaggi di studio in Grecia per gli studenti (in preparazione la V edizione). E’ autrice di una monografia, di numerosi curatele, articoli e saggi. Le sue principali ricerche vertono sulla storia politica e sociale della Grecia arcaica e classica, sulla storiografia greca frammentaria, sulle relazioni interstatali nel mondo greco, sulla diplomazia antica e sui rapporti fra Grecia e Oriente in età arcaica. Condirige (con L. Santi Amantini) la Collana "Rapporti Interstatali nella Storia" per i tipi de l'"Erma" di Bretschneider (Roma). Dal 2015 è Coordinatore del Corso di Studi triennale in Lettere.