STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

DOCENTE: LEO LECCI
ANNO: 2014-2015
SSD: L-ART/03
CFU: 12

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2014-2015)
MUTUAZIONI:
LETTERE (2014-2015) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La storia dell'arte dal Neoclassicismo ad oggi.

Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei d'arte contemporanea.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un manuale a scelta tra i seguenti

V. TERRAROLI, Arte, Rizzoli-Skira, Milano 2012: volumi 4 (solo pagine 184-327) e 5
oppure
C. BERTELLI, La storia dell'arte, Bruno Mondadori, Milano 2010: volumi 4 (solo pagine 1087-1324) e 5
oppure
G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell'arte per le Scuole superiori, Atlas, Bergamo 2005: volumi 3 e 4.

Lo studio del manuale deve essere integrato con un saggio a scelta tra i seguenti
D. RIOUT, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2005
M. ACTON, Guardare l'arte contemporanea, Einaudi, Torino 2008.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La storia dell'arte dal Neoclassicismo ad oggi.
L'influenza di Marcel Duchamp sulle ricerche artistiche del secondo Novecento

Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei d'arte contemporanea.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e
C. Subrizi, Introduzione a Duchamp, Laterza, Roma-Bari 2008
e un saggio a scelta tra quelli indicati e analizzati durante il corso tratto da  L'arte del XX secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, a cura di V. TERRAROLI, Skira, Milano 2008

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

La storia dell'arte dal Neoclassicismo ad oggi
L'influenza di Marcel Duchamp sulle ricerche artistiche del secondo Novecento
Strumenti per lo studio della storia dell'arte contemporanea

Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei d'arte contemporanea.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu e

M. Corgnati, F. Poli, Dizionario dell'arte del Novecento. Movimenti, artisti, opere, tecniche e luoghi, Milano 2001.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso

Metodi di Accertamento

Prova orale e scritta, volta ad accertare la conoscenza dei principali movimenti e artisti  dal neoclassicismo ai giorni nostri, con approfondimenti critici sull'arte del Novecento.  

Obbiettivi Formativi

L'insegnamento di ‚ÄúStoria dell'arte contemporanea‚ÄĚ intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento.

Curriculum Docente

Leo Lecci (Sanremo 1966) si è laureato in Lettere con indirizzo artistico presso l'Università di Genova, dove si è poi diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte (indirizzo contemporaneo). Ricercatore confermato nella stessa Università per il settore scientifico disciplinare L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, vi insegna Storia dell'arte contemporanea e Arte contemporanea e promozione del territorio per i corsi triennali in Conservazione dei Beni Culturali e Scienze del turismo (sede di Imperia), Storia della grafica e dell'illustrazione in età contemporanea per il corso di Laurea biennale in Storia dell'Arte e valorizzazione del patrimonio artistico. Autore di numerosi testi critici relativi all’arte del XIX e XX secolo pubblicati in libri e riviste di carattere nazionale e internazionale, ha partecipato a convegni in Italia e all’estero e all’organizzazione di diverse mostre. Ha collaborato, con alcuni contributi relativi alle avanguardie del secondo Novecento, alla Storia dell’arte del XX secolo edita in più volumi dell’editore Skira in edizione italiana e inglese (2007-2010) e alla realizzazione del 5° volume, Novecento e oltre (2010), del manuale scolastico La storia dell’arte curato da Carlo Bertelli per le edizioni Bruno Mondadori (CV completo sulla pagina docente del sito www.diraas.unige.it).