STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA ORIENTALE

DOCENTE: DONATELLA FAILLA
ANNO: 2014-2015
SSD: L-OR/20
CFU: 6

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso si compone di due parti. Prima Parte. Introduzione alla storia delle arti dell’Asia Orientale. Principali macrofenomeni storici: tributi dell’India e della Cina alle civiltà asiatiche; migrazione del Buddhismo, unica religione panasiatica, nelle diverse regioni dell’Asia; vie terrestri e marittime di comunicazione e commercio; apporto alle dinamiche storiche dell’Eurasia da parte dei popoli nomadi dell’Asia Centrale. Seconda parte: Storia delle arti del Giappone. In Giappone, estremo termine geografico dell’Asia, si è sviluppata una complessa civiltà, spiccatamente isolana eppure cosmopolita, ricca di tradizioni proprie ma capace di assimilare e nipponizzare gli apporti ed influssi provenienti dall’Asia Continentale e Insulare. Saranno esplorati i fondamenti tecnici, i significati artistici, culturali e ideologici delle arti figurative, decorative e performative giapponesi. A conclusione del corso: Principi di conservazione e restauro; profilo storico della legislazione giapponese dei beni culturali. Le lezioni, preparate in formato Power Point, saranno illustrate con numerose diapositive. Alcune lezioni ed esercitazioni saranno svolte presso il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova: oltre a consentire agli studenti l’osservazione e comparazione diretta delle opere, ciò favorirà lo sviluppo delle loro abilità visive e delle loro capacità critiche e descrittive.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Gabriele FAHR-BECKER, a cura di, Arte dell'Estremo Oriente, Gribaudo-Konemann, Koln 2006, pp. 10-237, 500-671, 672-701 (esclusi i paragrafi riguardanti il periodo successivo al 1912).
Kenneth G. HENSHALL, Storia del Giappone, Mondadori, Milano 2005.
TESTI DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI
Donatella FAILLA, “La tutela dei beni culturali in Giappone”, in: Giovanni COFRANCESCO, a cura di, I beni culturali. Profili di diritto comparato ed internazionale, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, Roma 1999, pp. 218-284.
Donatella FAILLA, La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent’anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, catalogo della mostra, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Settore Musei, Comune di Genova, Silvana Editoriale, Milano 2014.

Metodi di Accertamento

ESAME ORALE

Obbiettivi Formativi

L'insegnamento si propone di: (1) Fornire una visione storico-artistica e culturale complessiva delle civiltà dell'Asia Orientale, delineando le principali linee storiche del loro sviluppo e i fattori dinamici dei loro rapporti; (2) Evidenziare gli aspetti culturali ed artistici ad esse comuni dall'Antichità all'Epoca Moderna ed esaminarne i monumenti e le opere di maggiore rilevanza; (3) Mettere a fuoco le peculiarità e specificità della fisionomia delle arti nelle diverse regioni asiatiche, con particolare riguardo alla Cina e al Giappone.

Curriculum Docente

Donatella Failla

[CV summary] Donatella Failla is the Director of the ‘Edoardo Chiossone’ Museum of Oriental Art in Genoa, Italy, and teaches the History of Art of Eastern Asia at the University of Genoa. After obtaining her PhD in Oriental Studies from the University of Rome ‘La Sapienza’ (1980), she has been employed at the Chiossone Museum of Genoa in 1982, starting her career as Assistant Research Scholar and becoming Director in 1995. In January 2014, Failla has obtained from the Italian Ministry of the University and Scientific Research the National Scientific Qualification (ASN) as Associate Professor in the History of Art of Eastern Asia. In December 2015 she has received from the Ministry of Foreign Affairs of Japan an award for her cultural activity in the field of Japanese Art and the mutual understanding between Japan and Italy, with a special mention on the part of the Minister. In 2016 she has been invited to become a member of Accademia Ambrosiana, Classis Asiatica.
Failla has organised thirty exhibitions and authored over 180 publications in Italian, English, French, Japanese and Spanish. Thanks to a Japan Foundation Research Fellowship she has spent one year in Japan, Jan. 2012-Jan. 2013, at the Art Research Center (ARC), Ritsumeikan University, Kyōto, where she has carried out an in-depth research on later Chinese bronzes of the Song, Yuan, Ming and Qing periods imported in Japan from the Kamakura down through the Meiji period.

[Main Research Fields]
• History of Japanese Art, late Muromachi, Momoyama, Edo and Meiji periods.
• Chinese art exported to Japan and its influence on Japanese Art (bronze, lacquer, textiles).


Elenco delle Pubblicazioni

2016

D. FAILLA, M. DI VITA, F. GAMMINO, Edo Timeless – C’era una volta Edo, Museo d’Arte Orientale ‘Edoardo Chiossone’, Genova, Fondo Malerba per la Fotografia, Milano, Edizioni FMF, Milano 2016 (49 pp., 60 ills. bw, col) ISBN 978-88-9917-004-2

D. FAILLA, 食べ物の美 Tabemono no bi: bellezza gusto immagine dei cibi giapponesi, Museo Chiossone, Sagep Editrice, Genova 2016 (monography, 192 pp., 200 ills. bw, 180 col). ISBN 978-88-6373-452-2

D. FAILLA, “Edoardo Chiossone and the Chiossone Museum of Japanese Art, Genoa, Italy”, in Yamashita Noriko 山下則子, Robert Campbellロベ―ト・キァンベル, Kiossōne Tōyō Bijutsukan Shozō Nihon Kotenseki Mokuroku キオッソ―ネ東洋美術館所蔵日本古典籍目録収集 [A list of books in the collection of the Chiossone Museum of Eastern Asian Art], Kokubungaku Kenkyū Shiryōkan Chōsa Shūshū Naribu ‘Chōsa Kenkyū Hōkoku Dai sanjūroku gō Nukizuri (Heisei nijūrokunen sangatsu) 国文学研究資料館調査業部『調査研究報告』第三十六号 抜刷 (平成二十八年三月), pp. 264-279 (article, 16 pp. ill. bw, introductory essay in the catalogue of Edo and Meiji period woodblock printed books edited and published by Prof. Yamashita Noriko, National Institute of Japanese Literature, and Prof. Robert Campbell, Tōkyō University).

2015

D. FAILLA, “A virtual Escape from the ‘Closed Country’ through painting and humorous verses: Shiba Kōkan’s Seiyō mitate Mimeguri fūkei zu 西洋見立三囲風景図”, Ming Qing Studies 2015, pp. 111-135 (article, 25 pp., col and bw ills) ISBN 978-88-548-8958-3

D. FAILLA, “Ryūkyū lacquerware in the Chiossone Museum, Genoa, Italy”, in: Rosa CAROLI, editor, ローザ・カーロリ 編, Imagined Okinawa: Challenge from Time and Space. Proceedings of the 5th Conference on Okinawan Studies, Venice 2006). Sōzō no Okinawa: Sono jikūkan kara no chōsen 想像の沖縄 : その時空間からの挑戦 (第5回沖縄研究国際シンポジウ), Shinjuku shobō 新宿書房, Tokyo, June 2015, pp. 113-132 (article, 20 pp., bw ills) ISBN 978-48-800-8456-5

D. FAILLA, 4. “Jenova Tōyō Bijutsukan 2014” 「ジェノバのキヨッソ一ネ東洋美術館 二○一四年」[Bambole artistiche del Giappone: sculture figurative di Ōno Hatsuko della Collezione Mori Mika al Museo Chiossone di Genova] in: Mori Mika 森美可, Kogidasu fune, ningyō no tabi. Sakka Ōno Hatsuko no isan 漕ぎ出す船、人形の旅.作家・大野初子の遺産. To set sail, the journey of art dolls. The heritage of the artist Ōno Hatsuko, Kabushiki Kaisha Ribun Shuppan, Tōkyō 2015, pp. 214-226 (article, published in 2015 in Japan as part of a collection of essays) ISBN 978-4-89806-424-5

2014

D. FAILLA, La Rinascita della Pittura Giapponese: vent’anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, exhibition catalogue, Museo d’Arte Orientale ‘Edoardo Chiossone’, 27 febbraio – 29 giugno 2014, Silvana Editoriale d’Arte, Cinisello Balsamo, Milano 2014 (exhibition catalogue with two introductory essays 264 pp. ill. col. and bw) ISBW 88-366-2837-0

D. FAILLA, “Nanga painter Nakabayashi Shōun (1818-1890) and his Umiwashi zu as an allegorical portrait of two ‘triumphant victims’ of political martyrdom: Ōmura Masujirō (1824-1869) and Ōkubo Toshimichi (1830-1878)”. 「南画絵師中林湘雲 (1818-1890) とその「海鷲図 」- 大村益次郎 (1824-1869)と大久保利通 (1830-1878) の政治的な殉教の高然被害者としての寓意的なポートレート」, paper delivered on December 13, 2014, at the IAJS Conference held at Kyōto Women’s University (summary published in the IAJS Newsletter, Kyoto, May 2014).

D. FAILLA, “Museo d’Arte Orientale ‘Edoardo Chiossone’ e Villetta Di Negro”, in: Matteo Fochessati, Gianni Franzone, a cura di, Dalla Città al Museo: percorsi nella Genova dell’Ottocento e del Novecento tra storia, arte e architettura, Regione Liguria, Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Sagep Editori, Genova 2014, pp. 98-101 (article published as part of a collection of essays, 4 pp.)

2013

D. FAILLA, “La grande onda di Hokusai, un’icona globale del Giappone in Occidente: fenomenologia, fortuna, significati”, in: La grande onda di Hokusai: toccare il sentimento della forma, exhibition catalogue, Museo d’Arte Orientale a Ca’ Pesaro, Cafoscarina, Venezia, 2013, pp. 9-18 (article, 10 pp., ill. col) ISBW 978-88-7543-355-0

D. FAILLA, “Falchi e falconeria nella cultura artistica giapponese dei secoli XVI-XIX”, in: Matilde Mastrangelo, Andrea Maurizi, a cura di, I dieci colori dell’eleganza. Saggi sul Giappone in onore di Maria Teresa Orsi, ScriptaWeb 2013, pp. 247-287 (article, 41 pp., 15 ill, bw) ISBW 978-88-548-5856-5

D. FAILLA, “Chinese and Japanese Flower Bronzes in the Chiossone Museum, Genoa, Italy”, Proceedings of the 2012 Conference of IAJS (International Association of Japanese Studies), 24 November 2012, Ritsumeikan University, Kyōto, Japan (short article, abridged text of individual paper)

2011

D. FAILLA, Fiori d’Oriente, Arte e Poesia: metafore e simboli nella cultura artistica e letteraria del Giappone, exhibition catalogue, with a short essay by E. Franceschi, F. Locardi, Huang Min (3 pp.), Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Comune di Genova 2011 (monographic exhibition catalogue, 176 pp., ills. col. bw).

D. FAILLA, “La Statuaria Buddhista Giapponese in bronzo dei secoli VII-XIX nel Museo Chiossone di Genova”, Kongo Rikishi, Atti della Giornata di Studi, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Nardini, Torino 2011, pp. 16-17, 44-97 (article, 54 pp. ill. bw) ISBN 978-88-40441740

D. FAILLA, “Of the bodhi tree, of the mirror and of dust. Dell’albero della bodhi, dello specchio e della polvere” in: D. FAILLA, F. M. FIORAVANTI, 瑞岩寺Zuiganji, la Vita del Monaci Zen. Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti, con un saggio di James W. HEISIG, exhibition catalogue, Museo Chiossone, Edilet, Roma 2011, pp. 4-9 (essay, 6 pp).

D. FAILLA (translation from English into Italian), J. HEISIG, “What does one see when the lights come on? Che cosa si vede quando la luce arriva?” in: D. FAILLA, F. M. FIORAVANTI, 瑞岩寺Zuiganji, la Vita del Monaci Zen. Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti, con un saggio di James W. HEISIG, exhibition catalogue, Museo Chiossone, Edilet, Roma 2011, pp. 10-15 (essay, 4 pp.).

D. FAILLA, “Matsushima and Zuiganji. Matsushima e Zuiganji” in: D. FAILLA, F. M. FIORAVANTI, 瑞岩寺Zuiganji, la Vita del Monaci Zen. Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti, con un saggio di James W. HEISIG, exhibition catalogue, Museo Chiossone, Edilet, Roma 2011, pp. 4-9 (introductory essay, 6pp.)

D. FAILLA, F. M. FIORAVANTI, 瑞岩寺Zuiganji, la Vita del Monaci Zen. Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti, with an essay by James W. HEISIG, exhibition catalogue, Museo Chiossone, Edilet, Roma 2011 (exhibition catalogue, 84 pp., ills col, bw)

2010

D. FAILLA, “Cavalli e Cavalieri nell’Immagine Artistica Giapponese”, in: L. BIENATI, M. MASTRANGELO, a cura di, Un’isola in Levante. Saggi sul Giappone in onore di Adriana Boscaro, ScriptaWeb, Napoli 2010, pp. 147-163 (article, 17 pp., ill. bw). ISBW 978-88-6381-107-0

2007

D. FAILLA, a cura di, Herend e la Via della Porcellana: Chinoiserie e Japonisme, exhibition catalogue, Genova, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, La Neograf, San Giuliano Milanese 2007 (monographic exhibition catalogue, 271 pp. ill. col., bw)

D. FAILLA, “I Fiori e il Bronzo. Vasi Orientali nel Museo Chiossone”, FMR, N. 21 (2007), pp. 133-156 (article, 24 pp. ill. col.) ISSN 0393-0033 [BWI] 824056
• English Ed.: “Flowers and Bronze. Oriental Vases in the Museo Chiossone”, FMR, No. 21 (2007), pp. 133-156. ISSN 0394-0462
• French Ed.: “Les Fleurs et le Bronze. Vases Orientaux du Museo Chiossone”, FMR, Nr. 21 (2007), pp. 133-156. ISSN 0394-0454
• Spanish Ed.: “Las Flores y el Bronce. Vasijas Orientales del Museo Chiossone”, FMR, N. 21 (2007), pp. 133-156. ISSN 0214-9400

2006

D. FAILLA,「洋服を着た福の神 ― 河鍋暁済画 大黒天に見立てたエドアルド・キヨッソーネの肖像」“Yōfuku wo kita Fuku no Kami: Kawanabe Kyōsai ga Daikokuten ni Mitateta Edoarudo Kiyossōne no Shōzō” (translated from English into Japanese by Yamaguchi Seiichi), in: Kyōsai, No. 92 (2006), Kawanabe Kyōsai Memorial Museum, Saitama, pp. 5-19, pp. 53-67, (article, 26 pp. ill. bw).

D. FAILLA, “The God of Wealth in Western Garb: Kawanabe Kyōsai’s Portrait of Edoardo Chiossone as Daikokuten”, Monumenta Nipponica, Volume 61, No. 2 (2006) pp. 193-218, Sophia University, Tokyo (article, 26 pp. ill. bw) ISSN 0027-0741

D. FAILLA, “Un paradiso buddhista. Bronzi giapponesi del Museo Chiossone”, FMR, N. 14 (2006), pp. 75-96 (article, 22 pp. ill. col.) ISSN 0393-0033
• English Ed.: “A buddhist paradise. Japanese Bronzes in the Museo Chiossone”, FMR, No. 14 (2006), pp. 75-96. ISSN 0394-0462
• French Ed.: “Un paradis bouddhiste. Bronzes japonais au Museo Chiossone”, FMR, Nr. 14 (2006), pp. 75-96. ISSN 0394-0454
• Spanish Ed.: “Un paraíso budista. Bronces japoneses del Museo Chiossone”, FMR, N. 14 (2006), pp. 75-96. ISSN 1974-532X

D. FAILLA, “Modelli di pagoda dell’Asia Orientale e tulipaniere nell’Europa del Settecento”, in: F. SIMONETTI, G. ZANELLI, a cura di, Una tulipaniera per Palazzo Spinola, exhibition catalogue, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Soprintendenza PSAE della Liguria, San Giorgio Editrice, Genova 2006, pp. 11-13 (article, 3 pp. ill. bw) ISBW 88-7679-041-1

2005

D. FAILLA, Dipinti e Stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova, exhibition catalogue, Palazzo Ducale, Genova, Skira, Milano 2005 (monographic exhibition catalogue, 256 pp. ill. col., bw) ISBW 8876243674

D. FAILLA, “Edoardo Chiossone Museum of Japanese Art, Genoa”, in: Josef KREINER, a cura di, Reports from the Toyota Foundation Symposium Königswinter 2003, Bier’sche Verlagsanstalt, Bonn 2005, vol. II, pp. 309-325 (article, 17 pp. ill. bw). ISBW 3-936366-11-X

D. FAILLA, “Un esperimento pittorico Meiji tra innovazione e tradizione: Edoardo Chiossone e alcuni maestri della società Jounsha di Kyōto”, Bollettino dei Musei Civici Genovesi, XXIV, n. 71 (Luglio-Dicembre 2002), Arti Grafiche Amilcare Pizzi, Milano 2005, pp. 20-33 (article, 14 pp. ill. col., bw)

2004

D. FAILLA, “The Protection of Cultural Properties in Japan. Part One”, Zeitschrift für Japanisches Recht / Journal of Japanese Law, Deutsch-Japanische Juristenvereinigung E.V., Max-Planck-Institut für Privatrecht, 9. Jahrgang / Vol. 9 (2004) Nr./ 18, pp. 67-107 (article, 41 pp.) ISSN 1431-5726

D. FAILLA, “Il contributo di Luigi Bernabò Brea alla conoscenza e alla valorizzazione dell’arte giapponese Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova”, Bollettino d’Arte, Volume Speciale, DALLE ARENE CANDIDE A LIPARI. Scritti in onore di Luigi Bernabò Brea. Atti del Convegno di Genova 3-5 febbraio 2001, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, Roma 2004, pp. 205-212 (article, 8 pp. ill. col.) ISSN 0391- 9854

2003

D. FAILLA, A. IMPONENTE, L’Anima d’Oro di Shu Takahashi, exhibition catalogue di pittura contemporanea dell’artista giapponese Takahashi Shu, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Genova, 2003 (introduction essay, catalogue in Italian and English, 56 pp. ill. col.)

D. FAILLA, “La conservazione dei dipinti giapponesi: tecniche tradizionali di montaggio e restauri innovativi”, Progetto Restauro. Trimestrale per la Tutela dei Beni Culturali, Casa Editrice il prato, Padova, n. 28 (Novembre 2003), pp. 3-7 (article, 5 pp. ill. col.) ISBW 88-87243

2002

D. FAILLA, Masterpieces of Japanese Art from the Edo Period to Modernisation, exhibition catalogue, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Comune di Genova, Silvana Editoriale d’Arte, Milano 2002 (monographic exhibition catalogue, 208 pp. ill. col., bw). ISBW 8882153258

D. FAILLA, Capolavori d’Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione, exhibition catalogue, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Comune di Genova, Silvana Editoriale d’Arte, Milano 2002 (monographic exhibition catalogue, 208 pp. ill. col., bw) ISBN 9788882154127.

D. FAILLA, “Arte Cinese nel Museo Chiossone: recenti acquisizioni”, Bollettino dei Musei Civici Genovesi, XXIV, n. 70 (2002), pp. 34-47 (article, 14 pp. ill. col., bw).

D. FAILLA, “Il Museo Chiossone e la Villetta Di Negro”, in: S. BUONADONNA, C. DI FABIO, a cura di, Liguria svelata: dieci anni di impegno culturale sul territorio, Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Microarts, Genova 2002, pp. 198-203 (article, 8 pp. ill. col.)

2001

D. FAILLA, キオッソーネ東洋美術館所蔵浮世絵展Kiossōne Tōyō Bijutsukan Shōzō Ukiyoe Ten. Ukiyoe Masterpieces from the Chiossone Museum of Genoa, exhibition catalogue, Hyōgo Prefectural Museum of History, Tagawa Museum of Art, Ashikaga Museum of Art, Mitaka City Gallery of Art, Sendai City Museum, The Kōbe Shinbunsha, Kōbe 2001 (monographic exhibition catalogue in English and Japanese, 252 pp. ill. col., bw)

D. FAILLA, “Edoardo Chiossone e Suzuki Chōōsai, una collaborazione documentata del 1886-87: le argenterie eucaristiche per la Comunità Evangelica Tedesca di Tōkyō”, Atti del XXIII Convegno di Studi sul Giappone, Repubblica di San Marino 1999, AISTUGIA, Il Cerchio, Città di Castello 2001, pp. 113-163 (article, 51 pp. ill. bw)

2000

D. FAILLA, “Il dio delle ricchezze Daikokuten in abiti occidentali: un ritratto umoristico di Edoardo Chiossone dipinto da Kawanabe Kyōsai”, Bollettino dei Musei Civici Genovesi, Vol. XXII, n. 65 (2000), pp. 6-23 (article, 18 pp. ill. bw)

D. FAILLA, “Gosekku: le cinque feste dell’anno giapponese al Museo Chiossone”, La Casana, periodico trimestrale della Banca Carige SpA, Genova, vol. XLII, nn. 3-4 (Luglio-Dicembre 2000), pp. 50-59 (article, 10 pp. ill. col.) ISSN 0008-719X

1999

D. FAILLA, “La tutela dei beni culturali in Giappone”, in: G. COFRANCESCO, a cura di, I beni culturali. Profili di diritto comparato ed internazionale, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, Roma 1999, pp. 218-284 (article, 67 pp.) ISBW 8824036783

1998

D. FAILLA, “Edoardo Chiossone, artista incisore al servizio del Governo Meiji e raffinato collezionista d’arte e di stampe giapponesi”, in: Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale Onlus, a cura di, Riflessi del Sol Levante: Arte Xilografica Giapponese dei secoli XVIII-XX, exhibition catalogue, Bologna, Accademia di Belle Arti, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Grafiche dell’Artiere, Bologna 1998, pp. 20-25 (article, 6 pp.) ISBW 9788887569001

1996

D. FAILLA, Lacche Orientali del Museo Chiossone, exhibition catalogue, Palazzo Ducale, Genova, Edizioni De Luca, Roma 1996 (monographic exhibition catalogue, 352 pp. ill. col., bw, technical hand-drawings) ISBW, 8880161768

D. FAILLA, Lacche dal Giappone: magnificenza e splendore della Collezione Chiossone. Guida alla mostra, Palazzo Ducale, Genova, Edizioni De Luca, Roma 1996 (abridged exhibition catalogue, 32 pp. ill. col., bw) ISBW 88-8016-176-8

D. FAILLA, “Laques du XIXe siècle au Musée Chiossone entre austerité, magnificence, classicisme et sōshoku: quelques chefs-d'oeuvre inédits et leurs sources”, Artibus Asiae, vol. LVI, 1/2 (1996), pp. 145-173 (article, 29 pp. ill. bw) ISSN 0004-3648

D. FAILLA, Edoardo Chiossone, un collezionista erudito nel Giappone Meiji, exhibition catalogue, Museo Nazionale d'Arte Orientale, Roma, Prima Cooperativa Grafica, Genova 1996 (monographic exhibition catalogue, second revised and enlarged edition, 142 pp. ill. bw, col.)

D. FAILLA, La Perla e la Farfalla, (xilografie policrome nishikie dell’artista contemporaneo Ligustro Berio), exhibition catalogue, Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone", Imperia 1996 (introduction essay, 1 p.)

D. FAILLA, Poesia dei fiori d'oriente: stampe policrome, libri illustrati e suppellettili dal Giappone, guida alla mostra, Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone", Genova, 1996 (brossure, 15 pp.)

D. FAILLA, Antiche immagini del teatro Kabuki nell'arte Ukiyo-e (con G. OTTAVIANI), guida alla mostra, Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone", Genova, 1996 (brossure, 21 pp.)

1995

D. FAILLA, Edoardo Chiossone, un collezionista erudito nel Giappone Meiji, exhibition catalogue, Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone", Comune di Genova, Prima Cooperativa Grafica Genovese, Genova 1995 (monographic exhibition catalogue, first edition, 128 pp. ill. bw , col.)

D. FAILLA, “Draghi e Serpenti nell'Arte e nei Miti d'Oriente”, in: G. BERTUCCI, L. CAPOCACCIA ORSINI, G. DORIA, a cura di, Drago tra Scienza e Leggenda, exhibition catalogue, Civico Museo di Storia Naturale "Giacomo Doria", Sagep, Genova 1995, pp. 23-31 (article, 9 pp. ill. col.) ISBW 8870585689

D. FAILLA, “Incenso, incensieri e profumi in Estremo Oriente”, in: S. PENNESTRÌ, a cura di, Aromatica. Profumi tra sacro, profano e magico, Museo Civico di Numismatica, Etnografia e Arti Orientali, Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Torino 1995, pp. 119-147 (article, 29 pp. ill. bw) ISBW 8886553005, 9788886553001

1994

D. FAILLA, 「ジェノヴァ東洋美術館とそ収蔵品」“Jenova Tōyō Bijutsukan to sono Shūzōhin”, 秘蔵日本美術大観Hizō Nihon Bijutsu Taikan, volume 12, Kōdansha, Tōkyō 1994, pp. 229-231 (article, 3 pp.)

D. FAILLA, “Il Vestiario in Cina e Giappone: fogge, forme, significati”, in: M. T. LUCIDI, a cura di, La Seta e la sua Via, exhibition catalogue, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Edizioni De Luca, Roma 1994, pp. 270-308, 312-314 (essay, catalogue entries, contribution ti the glossary, 42 pp. ill. bw, col.) ISBW 8880160265

D. FAILLA, “Edoardo Chiossone, un collezionista erudito nel Giappone Meiji”, in: ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA, Il Giappone moderno alla ricerca dell'Occidente, L'Erma di Bretschneider, Roma 1994, pp. 143-158 (article, 16 pp.)

D. FAILLA, “Japanese Lacquer Art and Lacquered Furniture”, Proceedings of the Kyoto Conference on Japanese Studies 1994, Vol. III, pp. 44-60, International Research Centre for Japanese Studies, Kyōto 1994. (article, 17 pp. ill. bw)

D. FAILLA, “La suppellettile laccata giapponese: due thesauri multilingui a faccette”, L'Indicizzazione, vol. VIII, nos. 1-2 (1993), pp. 163-168, Trieste 1994 (article, 6 pp.)

D. FAILLA, “Japanese Lacquer Art and Lacquered Furniture: two Multilingual Facetted Microthesauri”, Advances in Knowledge Organization, Vol. 4 (1994), Knowledge Organization and Quality Management, Proceedings of the Third International ISKO Conference 20-24 June 1994, Copenhagen, Denmark, edited by Hanne Albrechtsen and Susanne Oernager, Frankfurt/Main, Indeks Verlag 1994, pp. 233-241 (article, 9 pp. ill. bw)

D. FAILLA, La Missione Iwakura del 1871-1873 in America ed Europa, guida alla mostra fotografica, Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone", Genova 1994 (brossure, 16 pp.)

D. FAILLA, “Lacche dell'Ottocento nel Museo Chiossone tra magnificenza, classicismo e decorativismo: alcuni capolavori inediti e le loro fonti. Parte seconda”, Bollettino dei Musei Civici Genovesi, volume XVI, nn. 46-48 (1994), pp. 115-127 (article, 13 pp. ill. bw)

1993

D. FAILLA, “Lacche dell'Ottocento nel Museo Chiossone tra magnificenza, classicismo e decorativismo: alcuni capolavori inediti e le loro fonti. Parte prima”, Bollettino dei Musei Civici Genovesi, vol. XV, nn. 43-45 (1993), pp. 63-76 (article, 14 pp. ill. bw)

D. FAILLA, 日本の塗物 Nihon no nurimono. Lacche giapponesi nel Museo Chiossone: manuale di analisi e descrizione catalografica, Regione Liguria, Sagep, Genova 1993 (monography, 198 pp., 70 ill. bw, XXIX tavv. col., technical hand-drawings)

1990

D. FAILLA, “Tessuti, Decorazione Tessile e Vestiaria del Periodo Edo”, Arte Giapponese. Motivi Decorativi del Periodo Edo (1603-1868), exhibition catalogue, Centro Affari e Promozioni, Arezzo 1990, pp. 243-268, cat. nn. 198-243 (essay, 46 catalogue entries, contribution to the glossary, 26 pp. ill. bw, col.)

1989

D. FAILLA, “Manifattura Cinese, secolo XVI, Frammento tessile”, in: G. GAETA BERTELÀ, B. PAOLOZZI STROZZI, a cura di, Arti del Medio Evo e del Rinascimento. Omaggio ai Carrand 1889-1989, exhibition catalogue, Museo Nazionale del Bargello, Firenze 1989, cat. n. 168, p. 370 (catalogue entry, 1 p. ill. bw)

D. FAILLA, “Tecniche di Tessitura e Decorazione nei Costumi della Collezione Kongō”, in: L. DI MATTIA, a cura di, Antichi costumi del teatro Nō: la collezione della famiglia Kongō, exhibition catalogue, Museo Nazionale d’Arte Orientale, Roma, Milano-Firenze 1989, pp. 57-61 (article, 5 pp.)

1988

D. FAILLA, E. PEDEMONTE, P. BENSI, “Studio di Manufatti Cinesi e Giapponesi del Museo Chiossone mediante Analisi Microchimica e Fluorescenza dei Raggi X per Bombardamento Elettronico” (con), in Atti della 2a Conferenza Internazionale sulle Prove non Distruttive, Metodi Microanalitici e Indagini Ambientali per lo Studio e la Conservazione delle Opere d'Arte, Perugia, 17-20 Aprile 1988 (article, 6 pp.)

1987

D. FAILLA, “Manifattura cinese del secolo XVI-XVII, Cielo di Baldacchino Processionale”, in: L. PESSA, C. MONTAGNI, La Chiesa di San Francesco e i Costaguta. Arte e Cultura a Chiavari dal XVI al XVIII secolo, exhibition catalogue, Civico Museo di Palazzo Rocca, Chiavari, Sagep, Genova 1987, pp. 118-121 (article, 4 pp. ill. col., bw)

1986-1989

D. FAILLA, “Tessuti e Costumi Orientali”, Rubrica di Recensioni in: Notizie CISST, vol. VII, Milano 1986-1989, pp. 42-58 (77 review articles of books and essays, 17 pp.)

1985

D. FAILLA, “Venezia, Museo Orientale: Abiti di Corte e Abiti Ufficiali Qing”, in: S. PINTO, a cura di, Arte Cinese in Collezioni Italiane Fine-Secolo, exhibition catalogue, Roma 1985, pp. 57-63, 66-67 (introduction essay, catalogue entries, 9 pp. ill. col.)

D. FAILLA, Tessuti preziosi del Giappone. kinran, shokkō-nishiki, kinsha, secoli XVI-XIX. Storia, tecniche, analisi, restauro, exhibition catalogue, with articles by P. BENSI, R. DI CAMPO, P. ROMANELLO, Museo d'Arte Orientale "E. Chiossone", Compagnia dei Librai, Genova 1985 (monographic exhibition catalogue, 181 pp., ill. col., bw, technical drawings)

1984-1985

D. FAILLA, “Il Tessuto Orientale e Medio-Orientale”, Rubrica di Recensioni in: Notizie CISST, voll. V-VI, Milano 1984-1985, pp. 52-55 (13 review articles of books and essays, 4 pp.)

1984

D. FAILLA, “I popoli del Karakorum e la loro conoscenza in Occidente”, in: AA. VV., Dal Polo al K2 sulle Orme del Duca degli Abruzzi, exhibition catalogue, Museo Nazionale della Montagna, Torino 1984, pp. 149-155 (article, 7 pp. ill. bw)

1983

D. FAILLA, “Alcuni frammenti di un raro mang-p'ao del primo periodo Ch'ing conservati al Museo Chiossone”, Bollettino dei Musei Civici Genovesi, vol. V, no. 15 (1983), pp. 67-85 (article, 19 pp. ill. bw)

1982

D. FAILLA, “Un Crocifisso Eburneo da Goa: note e riflessioni su norme ed eccezioni a margine degli avori indo-portoghesi”, Studi di Storia delle Arti, Università di Genova, vol. 4 (1982), pp. 197-223, figg. 99-119, (article, 27 pp., ill. bw)

D. FAILLA, Garuda e i Nāga: Immagini, forme e simboli di antiche storie di ratto, Alkaest, Genova 1982 (monography, 128 pp., 27 ill. bw)

D. FAILLA, “Manifattura Orientale (Cinese o Sino-Portoghese) tra il 1557 e il 1644. Baldacchino”, in: F. FRANCHINI GUELFI, a cura di, La Liguria delle Casacce. Devozione, Arte, Storia delle Confraternite Liguri, exhibition catalogue, Provincia di Genova, Comune di Genova, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, 1982, volume II, cat. 89, fig. 125, pp. 95-98, 281 (article, 5 pp. ill. bw, col.)

D. FAILLA, La Collezione Mario Piacenza: artigianato e arte del Ladakh, catalogo dell’esposizione permanente, Museo Nazionale della Montagna, Comune di Torino 1982 (monographic exhibition catalogue, 132 pp., ill. col., bw)

D. FAILLA, “Tessuti cinesi e giapponesi della Collezione G.B.A. Gerbo”, in: Antichi Tessuti della Pinacoteca Civica, exhibition catalogue, Asti 1982, cat. nn. 35-38, pp. 55-60 (6 catalogue entries, 6 pp. ill. bw) S28/00000470 (IBACN Emilia Romagna)

1981

D. FAILLA, “Sala XVI - Spedizioni Extraeuropee”, in: Catalogo Museo Montagna Sale Espositive, Museo Nazionale della Montagna, Torino 1981, pp. 120-124 (short catalogue entries of exhibited works, 5 pp.)

1979

D. FAILLA, “Buddha e Mucilinda: l'itinerario di Siddhārtha dalla Bodhi al Sopadhiśeşanirvāņa”, Studi di Storia delle Arti, Università di Genova, vol. 2/3 (1979), pp. 203-216, figg. 128-136 (article, 23 pp. ill. bw)

1977

D. FAILLA, “P. Pal, Bronzes of Kashmir, Graz 1975”, East And West, n.s., vol. 27, 1/4 (1977), pp. 382-385 (review article, 4 pp.)


Pubblicazioni Didattiche

D. FAILLA, G. NALDI, S. VARANI, Guida a fumetti del Museo Chiossone, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Comune di Genova (36 pp., in preparation).

D. FAILLA, I. SAGIYAMA, Tanabata Matsuri, festa giapponese delle stelle e dei desideri, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Comune di Genova, Luglio 2000 (12 pp., ill. and hand-drawings in color)

D. FAILLA, Kodomo no Hi, festa giapponese dei maschietti, delle carpe volanti e dei fiori d’iris, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Comune di Genova, Maggio 2000 (12 pp., ill. and hand-drawings in color)

D. FAILLA, Hina Matsuri, festa giapponese delle bambine, delle bambole e dei fiori di pesco, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Comune di Genova, Marzo 2000 (12 pp., hand-drawings in color)


Pubblicistica

D. FAILLA, “Il Museo Chiossone, un tesoro d’Arte Giapponese nel cuore di Genova”, in: Diplomatic News. The International Magazine of Europe’s Capital, Special Japan, n. 2, Febbraio 2002, pp. 20-22 (article, 3 pp.)

D. FAILLA, “Capolavori Giapponesi nel cuore di Genova. Un intervento della Fondazione per il Museo Chiossone”, Fondazione Informa, periodico culturale di comunicazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Genova, vol. II, n. 4 (Dicembre 2000), pp. 38-39 (article, 2 pp. ill. col.)

D. FAILLA, “Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone”, Bollettino degli Amici dell’Arte e dei Musei Liguri, primavera 1994 (article, 2 pp.)

D. FAILLA, “Attività di catalogazione artistica e storica della Regione Liguria”, in: Atti della prima Conferenza Regionale sui Beni Culturali e Ambientali, Regione Sardegna, Cagliari, 16-18 febbraio 1984, pp. 159-162 (article, 4 pp.)


Pubblicazioni in altri settori di studio

1986

D. FAILLA, “I patrimoni tessili nella realtà odierna e negli archivi: vicende dei parati liturgici tra storia, theatrum sacrum e vita quotidiana”, in: D. FAILLA, P. FALENI, F. FRANCHINI GUELFI, M. R. MARI, P. RIBOLLA, P. SPAGIARI, a cura di, Apparato Liturgico e Arredo Ecclesiastico nella Riviera Spezzina, Genova 1986, pp. 39-44, 51-71 schede nn. 19, 20, 22, 27-30, 32, 33, 35-37, 41, 42 (article, 12 catalogue entries, 18 pp., ill. bw, col.)

1981

D. FAILLA, “Tessuti Operati”, in: AA.VV., L'Arredo Sacro nella Riviera Spezzina, exhibition catalogue, La Spezia 1982, pp. 30-32, 74-83 (article, 6 catalogue entries,, 13 pp. ill. bw)

 

1985-2017 Mostre d’Arte Giapponese organizzate
presso il Museo Chiossone, in Italia e in Giappone

2017-18 Donatella Failla, Food for the Ancestors, flowers for the Gods: transformations of archaistic bronzes in China and Japan (special exhibition with printed catalogue, in preparation at the Chiossone Museum), March 2017 – March 2018.
2016-17 Donatella Failla, Antologia della Pittura Giapponese, 30 September 2016 - 12 February 2017 (special exhibition, Chiossone Museum).
2016-17 Donatella Failla, Francesca Gammino, Mino Di Vita, Edo Timeless. C’era una volta Edo, 15 September 2016-19 March 2017 (special photographic exhibition, Chiossone Museum).
2016 Donatella Failla in collaboration with Roberto Demarchi and Antonio Paolucci, Haiku, pitture astratte di Roberto Demarchi, 10 March-10 July 2016 (special exhibition, Chiossone Museum).
2015-16 Donatella Failla, 食物の美Tabemono no bi: bellezza gusto immagine dei cibi giapponesi, 30 October 2015 – 04 september 2016, Museo Chiossone (special exhibition, Chiossone Museum).
2015 Donatella Failla in collaboration with the Hindu Gitananda Ashram, Amrta, il nutrimento del cuore, 25 Feb.-6 Sep. 2015, Museo Chiossone (special photographic exhibition on the consecration of an Hindu temple, , Chiossone Museum).
2015 Donatella Failla in collaboration with the National Museum of Oriental Art, Rome, Alla scoperta del Tibet: Giuseppe Tucci e la Pittura Tibetana, 3 April – 5 July 2015, Museo Chiossone (special exhibition of G. Tucci’s collection of Tibetan painted scrolls, Chiossone Museum).
2014-15 Japan Foundation, in collaboration with Donatella Failla and the Chiossone Museum, SgargianteSobrio: artigianato artistico del Giappone contemporaneo, Museo Chiossone, Nov. 19, 2014 – January 11, 2015 (Japan Foundation, international touring exhibition, Chiossone Museum).
2014-15 Donatella Failla, La Grande Onda di Hokusai e i paesaggi di Hiroshige, Sep. 27, 2014 – January 11, 2015.
2014 Donatella Failla, Incenso Luce Fiori: suppellettili giapponesi in bronzo dei periodi Edo e Meiji, special exhibition, 25 July – 12 Nov, 2014 (special exhibition, 76 works, Chiossone Museum)
2014 Mori Mika & Donatella Failla, Bambole artistiche del Giappone: sculture figurative di Ōno Hatsuko della Collezione Mori Mika, March 5 – July 27, 2014 (special exhibition, Chiossone Museum)
2014 Donatella Failla, La Rinascita della Pittura Giapponese: vent’anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, February 27- June 29, 2014 (special exhibition, Chiossone Museum)
2012-13 Donatella Failla, Porcellane Cinesi e Giapponesi nelle Civiche Collezioni Genovesi, Museo Chiossone
2011 Donatella Failla, Fiori d’Oriente, Arte e Poesia, metafore e simboli nella cultura artistica e letteraria del Giappone (special exhibition, Chiossone Museum)
2010-11 Donatella Failla & Fabio Massimo Fioravanti, Zuiganji, la vita dei monaci Zen (photography) (special exhibition, Chiossone Museum)
2010-11 Donatella Failla, Animali dello Zodiaco Giapponese (special exhibition, Chiossone Museum).
2008-10 Donatella Failla, Animalia Japonica: l’immagine giapponese degli animali (special exhibition, Chiossone Museum).
2007 Donatella Failla & Herend Manufacture of Hungary, Herend e la Via della Porcellana: Chinoiserie e Japonisme, Museo Chiossone (special exhibition, Chiossone Museum).
2005 Donatella Failla, Dipinti e Stampe del Mondo Fluttuante: Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova, Palazzo Ducale, Genova (special exhibition, Palazzo Ducale, Genova).
2004-07 Donatella Failla, Acqua Fuoco Luce Fiori: Bronzi Cinesi e Giapponesi dall’Antichità al secolo XIX, (special exhibition, Chiossone Museum).
2003-04 Donatella Failla & Takahashi Shu, L’Anima d’Oro di Shu Takahashi (special exhibition, Chiossone Museum).
2001 Donatella Failla, Masterpieces of Japanese Art from the Edo Period to Modernisation (special exhibition, Chiossone Museum).
2001 Donatella Failla, Ukiyoe masterpieces from the Chiossone Museum Collection, Genoa, The Kobe Shinbunsha, Japan (exhibition travelling in Japan).
1997 Donatella Failla, Kabuto, l’elmo giapponese (special exhibition, Chiossone Museum).
1996 Donatella Failla, Lacche dal Giappone, magnificenza e splendore della collezione Chiossone (special exhibition, Palazzo Ducale, Genova).
1996 Donatella Failla, La perla e la Farfalla: stampe policrome di Ligustro Berio (special exhibition, Chiossone Museum).
1996 Donatella Failla, Poesia dei Fiori d’Oriente (special exhibition, Chiossone Museum).
1996 Donatella Failla, Edoardo Chiossone, un collezionista erudito nel Giappone Meiji, second edition, (special exhibition, Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, Roma).
1995 Donatella Failla, Edoardo Chiossone, un collezionista erudito nel Giappone Meiji, first edition(special exhibition, Chiossone Museum).
1985 Donatella Failla, Tessuti Preziosi del Giappone (special exhibition, Chiossone Museum).

 

1994-2016 Conferenze e relazioni scientifiche in convegni
nazionali e internazionali di Studi Giapponesi

2016 D. FAILLA, La bellezza del gusto, conferenza di presentazione del libro Tabemono no Bi: bellezza gusto immagine dei cibi giapponesi, Museo d’Arte e Scienza, Milano 29 Ottobre 2016 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2016 D. FAILLA, Il tema degl'iris nella pittura Rinpa di Kyoto e di Edo: interpretazioni e trasfigurazioni letterarie, pittoriche e poetiche, Accademia Ambrosiana, Classe di Studi sull’Estremo Oriente, IX Dies Academicus, 20-22 Ottobre 2016 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2016 D. FAILLA, Il Museo Chiossone tra collezionismo e mecenatismo, Istituto Internazionale di Studi Liguri, 10 Giugno 2016 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2016 D. FAILLA, Mostre speciali d’arte giapponese al Museo Chiossone nel 150° anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-Giappone, Associazione culturale Valore Liguria, 6 Aprile 2016 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2015 D. FAILLA, “Tabemono no bi: bellezza gusto immagine dei cibi giapponesi”, Accademia Italiana della Cucina, sezione della Spezia, 15 December 2015 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2015 D. FAILLA, “Tabemono no bi: bellezza gusto immagine dei cibi giapponesi”, Biblioteca Berio, Comune di Genova, 29 October 2015 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2015 D. FAILLA, “Chanoyu, la pace del cuore in una tazza di tè”, Biblioteca Berio, Comune di Genova, 15 October 2015 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2015 D. FAILLA (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers), “Case da tè e ristoranti nel Giappone proto-moderno”, Rotary Club Genova-Golfo Paradiso, Genova, 14 October 2015.
2015 D. FAILLA, “Hanaike 花生, vasi da fiori cinesi in bronzo nel Museo Chiossone di Genova: una speciale categoria del collezionismo karamono nella storia dell’arte giapponese”. AISTUGIA annual Conference, Università di Catania, 24-26 September 2015 (individual paper, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2015 Participant, as member of the Board and Convenor of Session 7 to the EAJRS Annual Conference of EAJRS, Leiden University, 16-19 September 2015.
2015 Participant, as director of the Chiossone Museum to the Symposium “Tracing Christianity in early modern and modern Japan”, The Vatican, 11-12 September 2015.
2015 D. FAILLA, “Fiori d’Oriente: metafore e simboli nella cultura artistica e letteraria del Giappone”. Museo Civico ‘Amedeo Lia’, La Spezia, 6 March 2015 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2014 D. FAILLA, “Nanga painter Nakabayashi Shōun (1818-1890) and his Umiwashi zu as an allegorical portrait of two ‘triumphant victims’ of political martyrdom: Ōmura Masujirō (1824-1869) and Ōkubo Toshimichi (1830-1878)”. 10th Conference of IAJS (International Association of Japanese Studies), Kyōto Women’s University, 13 December 2013 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2014 D. FAILLA, “A virtual escape from the “closed country” through painting: Shiba Kōkan’s Seiyō mitate Mimeguri fūkei zu 西洋見立三囲風景図”. EAJS Conference, University of Ljubljana, August 2014 (individual paper, English, PPT presentation, followed by questions and answers).
2014 D. FAILLA, “La grande bellezza: vedute e visioni giapponesi di paesaggi occidentali”, Rotary Club Sarzana-Lerici, 24 giugno 2014 (lecture, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2014 D. FAILLA, “Animalia Japonica: gli animali nella cultura d’immagine del Giappone”, Museo di Storia Naturale ‘Giannettino Doria’, 9 Gennaio 2014 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2013 D. FAILLA, “Karamono, Chinese bronzes in the Chiossone Museum of Genoa: a special category of collectibles in the history of Japanese art”. EAJRS Annual Conference, BULAC, Paris, 18-21 September 2013 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2013 D. FAILLA, “Connecting Europe and Meiji Japan: Edoardo Chiossone and Japanese Art”. Tōkyō, Kokusai Bunka Kaikan, Tokyo, 11 January 2013 (lecture, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2012 D. FAILLA, “Chinese and Japanese Flower Bronzes in the Chiossone Museum, Genoa, Italy”. 8th Conference of IAJS (International Association of Japanese Studies), Kyōto, Ritsumeikan Daigaku, Kinugasa Campus, 24 November 2012 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2012 D. FAILLA, “A Western Daikokuten in Meiji Japan: Edoardo Chiossone, his ‘Daikoku baknnotes’ and his humorous portrait by Kawanabe Kyōsai”, Italian School of Oriental Studies, École Française d’Extrême Orient, Kyoto Lectures, Institute for Research in Humanities, Kyoto University, 17 October 2012 (lecture, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2012 D. FAILLA, “Japanese Art in the Heart of Genoa: the Chiossone Museum”. Ōsaka, Italian Institute of Culture, 3 October 2012 (lecture, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2012 D. FAILLA, One-hour special interview on the Chiossone Museum’s cultural and educational activities and policies. The National Museum of Korea, Seoul, 14 September 2012 (English, interview given upon request of the Korean Museum Association, and posted on their website).
2012 D. FAILLA, “A Strategy of cultural and didactic ativities at the Chiossone Museum of Japanese Art, Genoa, Italy”. ASEMUS General Conference, National Museum of Korea, Seoul. 13 September 2012 (individual paper and PPT presentation, English).
2012 D. FAILLA, ASEMUS General Conference, National Museum of Korea, Seoul. 13 September 2012 (Participant in the Q&A and discussion session, English).
2012 D. FAILLA, Kyōto, Ritsumeikan University, Conference Hall, Rits-DMUCH, JSPS International Training Program (ITP). Global On-site Training Program for Young Researchers on the Protection of Cultural heritage and Art Work. Reports from Participants in FY 2010 (second half) and 2011. 11 February 2012 Commentator on the young researchers’ reports, English. Concluding remarks in the form of a paper and PPT presentation (English).
2011 D. FAILLA, “South-Asian Printed Cotton Samples, Tea Utensils and Buddhist Statues in the Collection of the Chiossone Museum Genoa, Italy”. International Conference South-East Asia: Art, Cultural Heritage and Artistic Relations with Europe and Poland, The Manggha Museum of Japanese Art and Technology, Krakow, 27 September-1 October 2011 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2011 D. FAILLA, ““御花入師 Ohanaire-shi: Flower Vase Masters of the Edo period and their signatures as primary historical sources. Recently discovered bronze vases for rikka, chabana, nageirebana, and bunjinbana in the Chiossone Museum”, EAJRS Annual Conference, University of Newcastle-Upon-Tyne, UK, 7-11 September 2011 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2010 D. FAILLA, “L’arte Giapponese del Museo Chiossone: una Risorsa Internazionale della Città di Genova”, Genoa City and Turin City Bilateral Conference on Museum Didactic Activities, Genoa (15 September), Turin, 11 October 2010 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2010 D. FAILLA, “La Villetta Di Negro oggi: il Museo Chiossone, una Risorsa Internazionale per gli Studi Giapponesi”, Giornata di Studi su Gian Carlo Di Negro, Accademia Ligure di Scienze e Lettere, 30 June 2010 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2010 D. FAILLA, “Connecting Italy and Meiji Japan: Edoardo Chiossone and the Museum of Japanese Art, Genoa”, International Conference Art of Japan, Japanisms, and Polish-Japanese Art Relations, The Manggha Museum of Japanese Art and Technology, Krakow, 21-23 October 2010 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2010 D. FAILLA, “Connecting Europe and Meiji Japan: Edoardo Chiossone’s contribution to political imagerie, official representations of Japanese cultural heritage, and the internationalization of Japanese art”, International Conference Orientalism / Occidentalism. Languages of Culture versus Languages of Description, Russian Institute for Cultural Research, Moscow, 23-25 September 2010 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2010 Participant, as Director of the Chiossone Museum and member of ASEMUS (consortium of Asian Museums in Asia and Europe in the Asia-Europe Foundation) in the 10-YEAR ANNIVERSARY ASEMUS INTERNATIONAL CONFERENCE, Musée di Quai Branly, Paris, 8-11 September 2010.
2010 D. FAILLA, “The Chiossone Museum’s Historical Inventory of the Ukiyo-e Collection dated 1898”, 21st Annual Conference of EAJRS, Chiossone Museum, Musei di Strada Nuova, Genoa, 1-4 September 2010 (local organiser of EAJRS Conference, and individual paper).
2010 D. FAILLA, “La Villetta Di Negro oggi: il Museo Chiossone”, giornata di studio, Accademia Ligure di Scienze e Lettere, Genoa, 30 June 2010 (individual paper, Italian, PPT presentation followed by questions and answers).
2009 D. FAILLA, “Looking at Animals in Japanese Art: figurative sources as primary interpretive resources in the Chiossone Museum Collections”, 20th Annual Conference of EAJRS, Sainsbury Institute for Japanese Art and Culture, Norwich, 16-19 September 2009 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2009 D. FAILLA, “The ‘Iris’ Motif and Pictorial Interpretations of the ‘Eight Bridges’ Chapter of The Tales of Ise”. SOAS, University of London, 21 February 2009 (lecture with PPT presentation, English).
2009 D. FAILLA, “Japanese Art in the Heart of Genoa. The Chiossone Museum, an International Resource for Japanese Studies and Cultural Activities”, Sainsbury Institute for the Study of Japanese Art and Culture, Norwich, 19 feb. 2009 (lecture, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2009 D. FAILLA, “Il mio ricordo di Giorgio De Marchis, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Tōkyō”, Giornata di Studi in onore di Giorgio De Marchis, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome, 9 February 2008 (individual paper, Italian).
2008 EAJS International Conference, Università del Salento, Lecce, September 2008, Member of EAJS and Convenor of Section 4a “Visual Arts”.
2008 D. FAILLA, “Sculture Buddhiste dei periodi Heian e Kamakura nel Museo Chiossone di Genova”, Kongo Rikishi, Giornata di Studi, Venaria Reale, Turin, 11 April 2008 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2007 D. FAILLA, “The Chiossone Museum of Genoa, an international resource for Japanese Studies and Cultural Activities”, 18th Annual Conference of EAJRS, Istituto Giapponese di Cultura, Rome, September 2007 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2007 D. FAILLA, “Literary, Poetic and Iconographic Interpretations and Transformations of Yatsuhashi and Kakitsubata”, The UBC Tales of Ise Workshop, The University of British Columbia, Department of Asian Studies, Asian Centre, Vancouver, 21-22 August 2007 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2006 D. FAILLA, “Ryūkyū Lacquerware in the Chiossone Museum of Oriental Art, Genoa”, The 5th International Conference on Okinawan Studies. Imagined Okinawa: Challenges from Time and Space, Ca’ Foscari University of Venice, Department of East Asian Studies, 14-16 September 2006 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2005 D. FAILLA, “Kōrin’s fan painting of kakitsubata and Hōitsu’s fan painting of hana-ayame: a Rinpa paradigm of similarity-and-diversity in transformation”, 11th International Conference of the EAJS, European Association of Japanese Studies, University of Vienna (September) (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2005 (D. FAILLA (member), Meeting of Working Group 4 ASEF for the preparation of the travelling exhibition “Self and Other. Portraits form Asia and Europe”, Asia-Europe Foundation, Centro Scientìfico-Cultural de Macao, Lisboa March 2005.
2005 D. FAILLA, “Pitture di Falchi per lo Shōgun”, XXIX Convegno AISTUGIA, Gabinetto Vieusseux, University of Florence, September 2005 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2004 D. FAILLA, “Building Multilingual Theasauri in the Field of Japanese Art”, 2nd International Conference of ENJAC, European Network of Japanese Art Collections, National Museum of Decorative Arts, Prague, September 2004 (individual paper, English, PPT presentation followed by questions and answers).
2004 D. FAILLA (member), Meeting of Working Group 4 ASEF for the preparation of the travelling exhibition “Self and Other. Portraits form Asia and Europe”, Asia-Europe Foundation, The British Museum, London, January 2004.
2003 D. FAILLA, “The Edoardo Chiossone Museum: a Treasure of Japanese Art in the Heart of Genoa” 1st International Conference of ENJAC, European Network of Japanese Art Collections, University of Bonn, September 2003 (individual paper with slides, English, followed by questions and answers).
2003 D. FAILLA, “Edoardo Chiossone e la Società Jounsha di Kyōto”, XXVII Convegno AISTUGIA, University of Cosenza, September 2003 (individual paper with slides, Italian, followed by questions and answers).
1999 D. FAILLA, “Edoardo Chiossone e Suzuki Chōōsai: una collaborazione documentata del 1886-1887” XXIII Convegno AISTUGIA, Republic of San Marino (September) (individual paper with slides, Italian, followed by questions and answers).
1998 D. FAILLA, “Edoardo Chiossone (1833-1898), artista incisore e grande collezionista d’arte nel Giappone Meiji”, XXII Convegno AISTUGIA, Cortina d’Ampezzo City Council, September 1998 (individual paper with slides, Italian, followed by questions and answers).
1994 D. FAILLA, “Japanese Lacquer Art and Lacquered Furniture”, Kyōto Conference on Japanese Studies, Kyōto Nichibunken, International Research Center for Japanese Studies, Kyōto, October 1994 (individual paper with slides, English, followed by questions and answers).
1994 D. FAILLA, “Japanese lacquer Art and lacquered Furniture: two Multilingual facetted Microthesauri”, 3rd International Conference of ISKO, International Society for Knowledge Organization and Quality Management, National School of Librarianship, Copenhagen, June 1994 (individual paper with slides, English, followed by questions and answers).